Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Grazie per le info. :)
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie
     
  3. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    23
    2
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Salve a tutti.

    Anche io mi sono letto tutto il thread (e non solo) ma ho ancora un paio di dubbi.

    120d F20 (2013) 93k KM. Nessuna anomalia riscontrata al cambio.

    Abito a Bologna, quindi mi sono rivolto anche io a Trasmatic che mi ha preventivato 650 € per la manutenzione ordinaria di base. I costi maggiori sono nell'ordine (arrotondati):
    • Filtro con coppa: 170 €;
    • Luibrificante specifico (6L): 190 €
    • Manodopera: 240 € (tagliando + prova stradale e regolazioni finali + connessione)
    I restanti 50 € (circa) sono per additivo e connessione.

    Mi specificano che utilizzano il metodo "a caduta" e non lavaggio come riportato anche sul loro sito: http://www.trasmatic.com/lavaggio/

    Primo dubbio: additivi. Leggo pareri quasi concordi a non utilizzarli. La stessa Trasmatic sembra sconsigliarne l'uso su questa pagina: http://www.trasmatic.com/manutenzione/ . Voi che ne dite?

    Secondo dubbio: il costo per la manodopera è sicuramente importante, ma non voglio discuterla visti anche i pareri quasi unanimi sulla loro professionalità ed esperienza. Tuttavia, il costo del filtro e del lubrificante mi sembrano eccessivi (almeno per quanto riguarda gli attuali prezzi di mercato). Su autodoc il kit filtro + 7 litri di lubrificante a marchio ZF (quindi non il più economico) è sui 190 €: https://www.auto-doc.it/zf-getriebe/8824048 (sempre che l'immagine con 7 flaconi d'olio sia veritiera). Ergo lo stesso prezzo del solo lubrificante come da preventivo (con l'aggiunta di un litro).

    Ovviamente il tutto al netto di eventuali errori nell'aver trovato il kit giusto, nel qual caso vi prego di correggermi.

    Grazie.
     
  4. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    qualcuno è stato in zf a milano rozzano e può dare la sua opinione?
     
  5. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Già sarei curioso anche io
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @PuccioE39 hai feedback ?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.120
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    lì no..
     
  8. Dom83

    Dom83 Aspirante Pilota

    10
    0
    21 Gennaio 2018
    Marche (regione)
    Reputazione:
    0
    3477992238
    Buonasera a tutti ho una serie 3 318d con 300000 km e mai fatto nessun intervento di nessun tipo al cambio automatico. Siccome intendo tenerla ancora per qualche anno mi consigliate un lavaggio al cambio o rischio qualcosa? Il cambio va bene non strappa cambia tra i 1800 e i 2000 giri con andatura regolare grazie
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    per me niente lavaggio , se vuoi fai solo il cambio
     
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  10. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ottimo, probabilmente sei un guidatore scrupoloso, non stressi la meccanica. Ciononostante ti consiglio il tagliando olio del cambio, in quanto sarà più che esausto, un fluido che lavora a fatica fra cinematismi riduce le sue caratteristiche col tempo.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    cambio olio e via, anche secondo me ;)
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Complimenti per il chilometraggio raggiunto.
     
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  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io non toccherei nulla...se va bene e sei arrivato a quei km. IMHO
     
  14. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    e' a metá vita, se cambia l'olio del cambio e fa manutenzioni regolari con prodotti di qualità (attenzione!) ne farà altrettanti di km.
     
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  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non credo arrivi a quel chilometraggio
     
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  16. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    La catena l'hai cambiata? La pompa alta pressione ti ha dato problemi?
     
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  17. lucariel

    lucariel Kartista

    139
    22
    16 Agosto 2019
    Napoli
    Reputazione:
    1.750.477
    Ford escort XR3i
    Ti do un consiglio se lo accetti....
    Se non hai mai cambiato l'olio in 300k ti sconsiglio di fare una sostituzione classica e mai e poi mai fare il lavaggio.....
    questo perchè metteresti in giro molta morchia.....

    nel tuo caso è consigliabile, scaricare un litro di olio vecchio e metterne 1 nuovo.... camminare per 500/100 km, poi, scaricare 2 litri di olio vecchio e caricarne 2 di nuovo e percorrere altrettanti chilometri.
    ripetere la stessa operazione con tre litri.

    alla fine sostituire la coppa e il filtro e fare il cambio olio e filtro definitivo.


    in 300k avrai troppi sedimenti in giro per fare il lavaggio senza rischiare di andare fare entrare zozzerie negli elettroattuatori.

    ovviamente la procedura che ti ho indicato non te la dirà mai un meccanico...... a buon intenditore.....
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Che a 300000 km sia a metà vita, faccio un pò fatica a crederlo. Ma comunque è possibile sicuramente che esistano dei casi di cambi estremamente longevi. Ma credo che come progetto, tale cambio sia stato concepito per dare ottime prestazioni in un range di chilometraggio ben più inferiore dei 600000 km di cui stiamo parlando. Purtroppo viviamo in un mondo dove ormai da decenni non si costruiscono cose fatte per durare una vita (lavatrici, smartphone, ponti e viadotti...in questi due ultimi casi mi riferisco alla sola Italia).
     
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  19. Dom83

    Dom83 Aspirante Pilota

    10
    0
    21 Gennaio 2018
    Marche (regione)
    Reputazione:
    0
    3477992238
    Grazie a tutti per i consigli
     
  20. Dom83

    Dom83 Aspirante Pilota

    10
    0
    21 Gennaio 2018
    Marche (regione)
    Reputazione:
    0
    3477992238
     

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