Tenuta decisamente scarsa e decisamente poco controllabile sull’anteriore (teneva e poi andava via troppo di botto), troppo dure di spalla, consumo estremo del battistrada lato esterno. Di contro erano divertentissime per i traversi e pericolose sul bagnato. Io potessi continuerei con le PSS, nonostante mi stia trovando molto bene con le ps4s che a breve porterò in pista , ma ho il timore di tritarle, visto quanto tengono anche da fredde ipotizzo che si stressino troppo quando le temperature si fanno importanti, vedremo. Per quanto riguarda la stella chissà che l’unica differenza non sia appunto solo la stella...è sempre stata una mia convinzione, ma potrei sbagliarmi.
Non sono sicuro ma immagino che con i distanziali modifichi il modo in cui lavora il gruppo sospensione/ammortizzatore mentre con ET più basso hai si la ruota più sporgente ma sempre collegata nello stesso punto come una ruota con ET originale (non so se mi sono spiegato). E questo credo che non modifichi la modalità di lavoro del gruppo assetto/sospensione del veicolo. Per la spiegazione più prettamente tecnica lascio il campo ai più esperti di me.
in realtà non cambia nulla la differenza si ha solo in virtù di un cambiamento dell off set, sia esso ottenuto variando l'et del cerchio piuttosto che aggiungendo un distanziale la differenza sull'angolo di perno fuso sarebbe la stessa, e di conseguenza medesimie sarebbero le differenze nel comportamento dinamico
Grazie per la risposta, aggiungere un distanziale é comunque deleterio per tutte le componenti meccaniche e sballa le geometrie di lavoro?
non è che è deleterio. semplicemente varia i parametri della sospensione (principalmente cambia la risposta dello sterzo perchè cambia il valore di braccio a terra, ovvero avrai uno sterzo meno propenso a curvare, ma più propenso a riallinearsi. avrai poi delle sospensioni leggermente più morbide, in virtù del braccio di leva aumentato. avrai anche un leggero carico maggiore sui cuscinetti del mozzo ruota (trascurabile a mio avviso) avrai un miglioramento dato dall'aumento di carreggiata, che di fatto sposta il punto di rollio trasversale della sospensione rispetto al baricentro diciamo che montare distanziali ha pro e contro, esattamente come montare cerchi con et differente ma non si può parlare di "sballare" le geometrie diciamo che varia la geometria esistente. ogni set up su un auto è un compromesso, ovvero una ricerca dello stato di equilibrio pensato per un certo utilizzo o situazione. su un auto da pista si adottano valori che su un auto da strada risulterebbero controproducenti, e viceversa..
riesumo questo thread per aggiornamento angoli anche se al momento, vista la stagione invernale, ho lasciato le (pessime) crossclimate ho effettuato convergenza ed equilibratura presso un gommista con strumentazione laser (corghi remo compact), prima volta che vedo lettore laser su binario esterno e non i classici ragni questo il risultato (devo dire che non si sono manco impegnati più di tanto a rendere identiche le semiconvergenze nonostante il conto salatissimo a fine lavori) dalle prime sensazioni sparita completamente vibrazione ad alta velocità (macchina con equilibratura al gr), per un giudizio sui nuovi angoli devo ancora provarla meglio a velocità i parametri "precedenti" sono quelli impostati da me in garage dopo cambio bracci trasversali anteriore, al posteriore li ho così da mesi (auto portata anche a 220 in autostrada) attendo commenti sul camber posteriore
salute, nel complesso, camber posteriore a parte, i valori sono corretti; non capisco per quale ragione non sia stato portato ai valori prescritti; con ogni probabilità avrai minore aderenza al retrotreno perchè la differenza è consistente
secondo me si sono preoccupati solo di ottenere l'angolo di spinta vicino a zero. in quel modo l'auto va dritta e il cliente non si lamenta.. (il 90% dei clienti non comprende affatto i valori sulla stampata, e molte volte non la legge proprio. la conserva come fosse una ricevuta e basta) il retrotreno è decisamente fuori tolleranze.
credo che si regoli pure dietro, come per tutte le bmw serie1 precedenti solo che regolandola si sposta anche la convergenza, che andrebbe quindi regolata dopo la campanatura
Si sì, infatti all’anteriore normalmente non è modificabile, mentre al posteriore si, solo che tanti non sono in grado/non ne hanno voglia.
Infatti secondo me la parte meno nobile delle sospensioni dell’f20 è l’avantreno e da quello deriva il comportamento non esaltante dell’anteriore/sterzo
E conta che te sei già un po’ campanato di fabbrica...pensa ai poveretti come me che hanno dovuto metterci mano
grazie... lo sterzo è leggermente storto come hanno fatto a sbagliare con strumentazione laser (senza che applicassero i ragni)? lo sterzo l'ho raddrizzato aprendo un pò la convergenza a destra...il retrotreno è piuttosto reattivo tutto sommato mi ci trovo bene, è più sensibile nei cambi di direzione si penso di ritornarci... purtroppo ho poco tempo in questo periodo non posso che darti ragione... basta guidare una A4 di dieci anni per rendersi conto del controllo che si ottiene con sospensioni più avanzate (multi link)... non parliamo poi del quadrilatero alto dell'alfa
Saaalve... visto che sono in quarantena, relativamente alle boccole che ho montato (ma che ancora ho lasciato a 0) relative al caster, ho pensato di approfondire cosa comporti la modifica di questo angolo. Ebbene dopo tante ricerche e cose dette a caso, credo di aver trovato il punto in un passo di un famoso libro sugli assetti. Vi riporto il passo qua di seguito. Si evince dunque che il vantaggio fondamentale non sia tanto l’indurimento o meno dello sterzo, fatto questo quasi trascurabile con i moderni servo sterzi, ma proprio l’apporto di camber dinamico nonché questo scarico di peso attraverso l’antirollio (cosa che non ho ancora ben compreso). Comunque ora non mi resta che provare a cambiare quest’angolo, risistemare tutti gli altri e vedere come va. Ah... nota a margine: la macchina con i 16 con gli angoli che avevo fatto per i 18 non sta in stradaci sono andato tutto l’inverno, ho finito l’interno delle gomme (che comunque son da buttare) ma soprattutto sul bagnato ma comunque in generale non è guidabile. Non va dritta e sovrasterza senza ritegno? immagino risulti troppo aperta sia la convergenza anteriore sia quella posteriore. Eeeeee boh, non so cosa dire. Vedremo a rimontare i 18 tra poco. E poi penserò ad una soluzione se con quei cerchi si rivelano ottimali ed invece con i 16 un disastro
quello che dice l'articolo è corretto. un aumento di caster si traduce anche in una maggior pressione verso il suolo della sospensione che trovandosi all'interno della curva perde aderenza, aumentandone un poco l'aderenza stessa. considera che l'aumento di caster produrrà anche un riallineamento dello sterzo molto più repentino e marcato gli angoli caratteristici dovrebbero andare bene a prescindere dalla misura dei cerchi. può rendersi necessario modificare le convergenze, ma principalmente se si passa a gomme unidirezionali (quelle col disegno del battistrada a V) in quel caso potrebbe rendersi utile aprire leggermente la convergenza posteriore. altrimenti gli angoli di convergenza dovrebbero andar bene a prescindere dalla gommatura nel tuo caso, almeno da quel che descrivi, probabilmente hai convergenza troppo aperta sia davanti che dietro.
Ok menomale è corretto, ma quello che non capisco riguardo alla spinta sulla sospensione della ruota interna alla curva è: perché? Perché avviene? Non riesco a capirlo, anche perché la campanatura si guadagna soltanto sulla ruota esterna mentre se ne perde molta sulla ruota interna (basta girare le ruote da fermi per vederlo) con conseguente perdita di molta superficie di contatto della gomma sull’asfalto. non ho gomme con disegno unidirezionale, quindi quel parametro lo escluderei. Le cose secondo me sono 2: - stato tipo ed usura della gomma (estive buone e invernali così così), anche se mi sembra troppo marcata la differenza per esser solo quello; - il fatto che la diversa dimensione della gomma varia il comportamento di sterzata, avendo nei 18’’ molta più gomma interna alla perpendicolare del mozzo rispetto al terreno rispetto che ai 16’’. Probabilmente la variazione del braccio a terra anche. Non so non ci capisco più niente