BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Dilemma! 118d pre-rest o 116d post-rest? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Dilemma! 118d pre-rest o 116d post-rest?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alexander_1992, 2 Ottobre 2019.

  1. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Che vuol dire?
     
  2. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Sono partite le ricerche. Tempo di trovarla come dico io e la prendo immediatamente.
    Prima di iniziare con le ricerche ho voluto togliermi tutte le perplessità, senza perdere tempo in ricerche inutili. Appena riesco a trovare qualcosa d'interessante ed eventualmente ad affare concluso vi posto tutto. :D

    PS: ovviamente se volete dirmi come muovermi per non prendere fregature, sono risposte ben accette.
     
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  3. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    Guarda non vorrei crearti confusione ma se scegli M47 solo perchè credi che non avrai problemi , secondo me ti sbagli. Anche i motori M47 hanno avuto diverse problematiche (anche se in percentuale minore dell 'N47), fra le più comuni problemi alla turbina , capitato a molti purtroppo. Poi secondo me (opinione strettamente personale) ad oggi nel 2019 non conviene scegliere un M47 , perchè sono auto troppo vecchie (la più recente ha almeno 13 anni) e rischi di dover scegliere tra un usato molto sfruttato e con chilometraggi elevatissimi...e li la percentuale di avere problemi aumenta drasticamente.

    Piuttosto se la scelta è fra quelle due , starei su una e87 LCI con N47 (il problema alla distribuzione può capitare e non capitare , ma comunque nella maggior parte dei casi Bmw paga circa il 50% del lavoro per effettuare la sostituzione anche senza tagliandi ufficiali , ma puoi comunque informarti prima di procedere) di anno non inferiore al 2010 (cosi da avere un auto relativamente più recente e sicura) e chilometri certificati (max 150 k , non andrei oltre) . Ovviamente prima di qualsiasi acquisto fatti aiutare da un meccanico di fiducia . Nel mondo dell'usato , con queste macchine purtroppo prendere la "sola" è un attimo .
     
  4. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Ciao Argo.
    Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto e consigliato.

    Ti spiego un attimo.
    La mia intenzione è di prendere una macchina (facile) da gestire in termini di costi di bollo e assicurazione.
    Inizialmente avevo optato per il 116d (ovviamente restyling), ma son dovuto tornare indietro sui miei passi. Prima di tutto per la quotazione che ha, perché minimo un 5,500 euro dovrei spenderli a differenza dei 4,000 del 118d pre.
    Poi mettiamoci che, ha il tanto blasonato problema di questa dannata catena (vero che può succedere, come non) però solo al pensiero che da un momento all'altro rischio di farmi saltare 600 euro per la sostituzione del pezzo, sinceramente mi pesa un sacco.

    Ovviamente è risaputo che qualsiasi altra macchina può presentarti problemi grossi da un momento all'altro, al di là del marchio.
    Ma una cosa è un indice basso di probabilità di difetti congeniti, un altro è avere quasi una certezza.
    Io sulla turbina della pre-restyling ho letto che hanno avuto problemi più che altro sulla 120d.
    Ora mettendoli su un piano di gravità, preferisco più che mi salti la turbina senza ripercussioni sul motore piuttosto che la catena di distribuzione.

    (Con questo conludo :D)

    Alla fine con il fatto che ho iniziato a lavorare da poco preferisco trovare un giusto compromesso, anche perché al massimo tra 2 anni la vendo per prendere qualcosa di più recente.

    Poi se hai da dirmi qulcos'altro va bene comunque, magari mi aiuti anche a ragionarci meglio.
     
  5. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Piccolo fuori OT.

    A proposito di turbina, ma quale monta la 118d pre-restyling?

    In giro per questo forum e su internet ho trovato queste risposte.

    Quale di queste è vera?

    1. Garret GT1549V

    2. I "vecchi" M47 in alcune versioni hanno turbocompressore Mitsubishi. Il 20d 177cv ha solo turbocompressore Mitshubishi.

    3. nel 122cv le turbine mitsubishi sono montate su quelle provviste di dpf perchè hanno una maggiore resistenza al calore e alle pressioni elevate,quelle senza dpf montano garret.

    4. la turbina se nn sbaglio o é Mithsubishi o Garret xché han fatto diverse forniture durante la vendita del 122cv il fatto é che rispetto al 120d 163cv gira ad una pressione più bassa e come ti han detto la turbina non é la stessa...

    Dopo aver letto tutte queste risposte sono un pò in confusione.
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Vero quello dice @argo18 riguardo all’anzianità degli m47 circolanti.
    Per la catena di distribuzione altro che 600 euro...ce ne vogliono molti di più.
    Riguardo le turbine invece non mi farei troppi problemi soprattutto se cerchi dei 118d
     
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  7. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Per anzianità intendi il rischio di prendere una fregatura?
     
  8. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Forse ti posso essere un pochino utile io, in quanto ho posseduto per circa una decina di anni una 118d prima serie da 122 cv, sostituita con una nuova 118d 150 cv nel marzo del 2018. Per quanto riguarda i consumi non hai di che preoccuparti, personalmente mi attestavo più o meno sui 18 km/litro percorrendo un misto città ed extraurbane ed avendo un piede non particolarmente pesante, valori che replico con l'attuale modello. L'affidabilità è sempre stata buona, a parte un cuscinetto dell'albero di trasmissione sostituito (ma non attribuibile allo specifico modello), ma intorno ai 160.000 km la turbina ha cominciato a dare evidenti segni di cedimento, motivo per il quale mi sono deciso all'acquisto del nuovo modello.
    Per il resto ricordo con piacere la bella guida nonostante la gommatura da 16" con Runflat e l'assetto Futura, la qualità l'ho sempre considerata abbastanza buona, a parte la fattura dei sedili che ho sempre reputato deludente in proporzione al marchio e le guarnizioni un po rumorose sullo sconnesso: per il primo problema ho risolto con degli ottimi coprisedili in similpelle su misura, per il secondo non ho mai risolto al 100% ma è un difetto che ancora presentano le attuali!
    L'ideale a mio avviso sarebbe trovare un usato con la turbina sostituita recentemente, in modo tale da scongiurare sorprese imminenti, anche al costo di spendere qualche centinaio di euro in più.
     
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  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Beh sì, la fregatura su l’usato è possibile anche con macchine molto recenti, a maggior ragione con auto più datate! Magari prima di concludere l’acquisto portati un meccanico/carrozziere di fiducia a dare un’occhiata.
    Per la turbina del 118d, nel caso, potrai sempre sostituirla con una rigeneranta del 120d :cool:.
    Per il resto condivido tutto quanto di ha scritto @Gigi Valli
     
  10. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Ti ringrazio, sei stato il più esaustivo. In una risposta mi hai dato tutte le spiegazioni possibili.

    Ringrazio ovviamente anche gli altri per il loro contributo. :D
     
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  11. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
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    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Per quanto riguarda il meccanico di fiducia ho mio padre. Credo che meglio non possa essere. :cool:
     
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  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ottimo @Alexander_1992 ! Allora procedi mentre noi attendiamo che ce la presenti
    :wbmw:
     
  13. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Ovviamente!!! :D
     
  14. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Riguardo questo sapete dirmi qualcosa?
     
  15. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Di niente, figurati...
    Dimenticavo: se dovessi provarne qualcuna porgi particolare attenzione anche alle condizioni dell'ingranaggio del differenziale; sulla mia all'incirca sui 100.000 km si sentiva un rumore meccanico (clock) quando il differenziale andava in trazione. All'inizio quasi solo in retromarcia, poi anche in prima...
     
  16. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    144
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Mi sembrava troppo bello per essere vero.
    Ora leggendo un po’ ho visto che è uno dei “difetti”.
    Con quanti euro sei riuscito a risolvere? Leggevo di sostituire solo alcune parti, senza cambiare l’intero differenziale.
     
  17. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Guarda, il meccanico al quale ho sottoposto il problema mi ha risposto che erano i primi sintomi e non era grave, quindi mi ha consigliato di andare avanti così. Penso che la sostituzione del differenziale sia una bella spesa, ma se ne provi una che non presenta rumorosità sospette dovresti stare tranquillo almeno per un bel pò.
    Magari avendo particolare cura nel cambio olio del differenziale (cosa che molti non fanno) si allunga la vita dei componenti interni.
     

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