BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. Frusty

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    Bella la leva del cambio....
    Dove l'hai presa (se posso..), io l'ho addocchiata su Aliexpress....
     
  2. MaxPayne

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    Si ... si l'ho presa su Aliexpress ...
    la qualità è discreta, si monta facilmente e fa un bell'effetto ...
     
  3. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

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    Ottimo, motivo in più per farci un pensierino hahaha... e poi è molto meglio delle nostre leve originali ormai datate...
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Si... Ne vale la pena....
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Buongiorno a tutti,

    volevo condividere l'ultimo lavoretto fatto alla mia 325i, magari può essere utite a qualcun'altro, si tratta della sostituzione della valvola CCV (Crack Case Ventilation).

    Il malfunzionamento di questa valvola, porta a molti scompensi su questo motore, tra cui l'aumento considerevole del consumo di olio, e /o anche minimo irregolare e vari errori di combustione irregolare o missfire di vari cilindri, per via dell'aria aspirata dal forellino superiore che serve solo ed esclusivamente a mantenere la pressione atmosferica sul lato superiore della membrana e non deve mai entrare i comunicazione col coperchio delle punterire, in sostanza se da quel foro sentite aspirare aria la membrana è rotta.
    Se succede questo, in attesa del ricambio, si può otturare il foro con del silicone, per evitare di aspirare dell'aria che logicanebte non è misurata dal sensore di portata aria e quindi scompensa tutta l'alimentazione.

    Io avevo il dubbio che funzionasse male perchè avevo degli errori sul sensore NOX di "dato non plausibile", ed al mimo faceva molta fatica a rimanere in modalità di carica stratificata quindi mi sono armato di coraggio ed ho risolto il problema.

    In teoria la valvola non sarebbe sostituibile, in BMW sostituiscono tutto il coperchio con una spesa intorno ai €. 700,00, però ci sono alcune ditte che producono questo ricambio, come ad esempio Bersa-Ru oppure Vanos-BMW, io l'ho presa da Bersa, ed ho acquistato sia la valvola che il coperchio di alluminio, cosa che consiglio perchè ho dovuto rompere il coperchio originale per arrivare alla membrana.

    My CCV IMG_20191016_140159.jpg

    My CCV IMG_20191016_141910_rid.jpg


    Alla fine si presenta così

    My CCV IMG_20191016_143710 rid.jpg

    Questa è la membrana tolta, tra l'altro non sembrava neanche rotta, ma probabilmente non aveva più tenuta

    My CCV IMG_20191016_143904 rid.jpg

    questa è la membrana buova di Bersa-Ru

    My CCV IMG_20191016_121432 mod.jpg

    La membrana va incollata al tappo, è essenziale farlo,
    io ho usato della colla epossidica bicomponente della PATTEX, presa al Bricoman, adatta per metalli, gomma, plastica, e resistente fino a 150°,
    prima di incollare la menbrana pulire bene con acetone.
    Attenzione che la colla indurisce dopo 4-5 minuti.

    Una volta incollata la membrana sul tappo dovete verificare che il foro non sia otturato e che non ci sia passaggio di aria, in pratica se tirate leggermente la menbrana con un dito sul foro dovete sentire un certa resistenza e se la depressione cala dovete cercare dove passa aria e sigillare di nuovo.

    Dato che la membrana è leggermente più spessa dell'originale io ho tagliato mezza spira della molla sia sopra che sotto
    putroppo, nella concitazione del momento, non ho fatto tutte le foto

    CCV Open_04.jpg



    A questo punto dovete pulire per bene la sede sul motore in modo che il bordo esterno sia bello liscio e che il tappo di alluminio entri senza forza.

    My CCV IMG_20191016_155902 rid.jpg

    Preparate di nuovo il bicomponente, lo mettete sulla parte esterna della membrana e sulla parte verticale del tappo di alluminio, mettete le molla sulla membrana e inserite il tappo.
    Una volta inserito il tappo onviene sigillare tutto intorno per essere sicuri che non ci siano infiltrazioni di aria.
    Ora dovete solo attendere 6 ore per l'asciugatura completa e, cosa molto importante, dovete eliminare tutti gli adattamenti del motore, che avendo lavorato con dell'aria non misurata saranno piuttosto sballati.

    Saluti a tutti m@x
     

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    Ultima modifica: 17 Ottobre 2019
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  6. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

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    Ciao MaxPayne, siccome ormai ho deciso di prendere la leva e sei l'unico che ho visto l'abbia montata volevo chiederti che funzione ha il tasto superiore, quello con il simbolo della luce per intenderci.. stavo valutando fin d'ora di utilizzarlo come apricancello se non ha funzioni particolari...
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Il pulsante si muove ma non mi sembra abbia alcuna funzione... Tra l'altro all'interno non vedo altri cavi oltre a quelli delle luci
    Boh!
     
  8. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

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    Ah ok, intanto grazie mille. Appena mi arriva vedo se riesco a combinare qualcosa...
    Grazie ancora.
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Buonasera a tutti,
    volevo aggiornare i (pochi) possessori del N53 circa l'evoluzione della sostituzione della CCV (CranckCase Ventilation) ...
    ebbene, posso proprio dire di aver risolto il consumo di olio, dopo 1500 Km il livello non si è spostato e le candele sono belle pulite, è incredibile come il malfunzionamento di quella valvolina possa causare danni così rilevanti e come in BMW mi abbiano rimontato col nuovo motore il vecchio coperchio senza verificarne il corretto funzionamento;
    tra l'altro prima, si sentiva dall'areazione un fastidioso "retrogusto" di olio che ora è scomparso.
    Riguardando la valvola, si nota che il bordo che dovrebbe essere a tenuta emetica faceva passare olio, si notano dei depositi sul bordo della membrana, la menbrana non si era rotta, ma aveva perso la tenuta ermetica ..

    saluti a tutti M@x


    My CCV IMG_20191016_143904 rid bordo.jpg
     
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  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ciao,
    ora che la parte meccarica è (quasi) perfetta, mi sono dedicato un pochino agli interni ed ho ripristinato la maniglia spellata del guidatore, ho fatto preparare, su campione di colore, una bomboletta di beige ed ho iniziato a smontare la porta ....

    queste le condizioni dell vernice originale, che oltre tutto era diventata molliccia e ultra delicata

    Fot_2019_11_28_005.jpg



    un consiglio per chi non ha le levette di plastica, potete usare due spatole di metallo e ci infilate nel mezzo un cacciavite grosso fino a che non si sgancia la prima clips

    Fot_2019_11_28_002.jpg

    poi ho smontato la perte superiore del poggiabraccio

    Fot_2019_11_28_004.jpg


    poi ho smontato la paratia della maniglia, che è ad incastro

    Fot_2019_11_28_006.jpg

    per smontare la maniglia completa bisogna togliere con un taglierino la termofusione, che verrà rimpiazzata per il rimontaggio con due viti autofilettanti....

    Fot_2019_11_28_007.jpg


    Fot_2019_11_28_008.jpg


    Fot_2019_11_28_009.jpg


    poi bisogna armarsi di buona ... e tanta pazienza e rimuovere tutta la vernice originale, io ho usato un coltellino facendo moltissima attenzione a non creare rigature sulla plastica

    Fot_2019_11_28_010.jpg

    Fot_2019_11_28_011.jpg

    una volta che è tutto levigato e pulito si vernicia

    Fot_2019_11_28_013.jpg
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2019
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  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Fot_2019_11_28_014.jpg


    Così si rimonta la maniglia a "vaschetta"


    Fot_2019_11_28_012.jpg



    Questo è il risultato finale ...

    IMG_20191020_143646.jpg

    Ciao a tutti...

    la prossima sarà quella del passeggero ...
     
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  12. salpone

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    per togliere vernice vecchia potevi usare acqua bollente, io ho fatto così la Y del volante
     
  13. MaxPayne

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    Grazie mille ... lo tengo presente per le prossime ... quanto tempo devono stare a "cuocere" ... o si stacca del tutto già nell'acqua ...
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    io o fatto sotto acqua corrente in lavandino mi sono aiutato con una spugnetta di quelle morbide per i piatti
     
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  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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  16. MaxPayne

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    Buongiorno,
    piano piano cerco di rifinire un po' di particolari, adesso c'era la maniglia del passeggero che era spellata, però non era come quell dalla e91 che avevo prima che era diventata molle e appiccicosa, questa si era solo spellata,
    per fare un bel lavoro bisogna staccarla dal pannello, dato che è rivettata tramite termosaldatra, bisogna togliere le sbordature della plastica e poi rimetterla su con delle viti,
    qui allego qualche foto per i temerari che vorrannno operare ...

    Fot_2019_12_14_000.jpg Fot_2019_12_14_001.jpg Fot_2019_12_14_002.jpg Fot_2019_12_14_003.jpg Fot_2019_12_14_004.jpg Fot_2019_12_14_005.jpg
     
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  18. MaxPayne

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    E' arrivato Babbo Natale,
    qualche giorno fa' avevo controllato le candele e ne avevo trovate 3 bagnate di benzina, quindi ho portato gli iniettori a controllare e la risposta è stata che i tre che bagnavano le candele erano completamente fuori, e di molto, mentre gli altri 3 anche se non bagnavano le candele erano fuori lo stesso;

    tra l'altro ne avevo 5 con index hardware minore di 11 ed uno con index 11, e sullo stesso banco carburante di 3 iniettori non possono stare due index diversi (>11 o inferiore a 11),
    quindi ho dovuto ordinare un set completo di iniettori

    IMG_20191227_123157rid.jpg


    quando li avrò montatati vediamo come va .....
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene!!
     

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