[Reportage] Sostituzione leva freno a mano su X3 E83 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione leva freno a mano su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 5 Marzo 2010.

  1. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ciao Roccot, praticamente è successo questo. l'ultima volta che ho portato a sistemare l'auto hanno regolato il freno a mano lasciando la leva nella posizione "molla schiacciata". io ho fatto questo:
    1) freno a mano nella posizione bassa (non tirato)
    2) ho lasciato la molla schiacciata
    3) ho regolato i freni togliendo un dado per ruota, girando la ghiera fino al bloccaggio della stessa e poi facendo fare sei scatti indietro come da manuale.
    alla fine ho sbloccato la molla della leva e il tutto ha iniziato a funzionare magicamente
     
  2. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    è la prima volta in vita mia che metto mano ad un freno a mano quindi non so se questo è particolare o meno, so soltanto che un meccanico un hanno fa mi aveva detto che il filo era sfilacciato e più di così non tirava e che il nuovo meccanico, un altro, mi ha detto qualche giorno fa che la leva era "snervata" invece non c'aveva nulla, andava solo regolato correttamente a costo zero :-)
     
  3. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    i dentini della "ghiera" non erano consumati ? quasi finiti ?
    perchè sulla mia leva sembrerebbe di si
     
  4. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    no, i dentini erano ben visibili anche se è un pò laborioso fare questa cosa perchè non è che si capisca benissimo se fa lo scatto o meno, ho rifatto tutto 2/3 volte prima di rimontare i dadi...boh
     
  5. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    ok
    per adesso grazie
     
    A GULAROV piace questo elemento.
  6. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    scusa, ma non mi è chiaro questo passaggio. se puoi... grazie
     
  7. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    Buongiorno @GULAROV
    la tua molla era come la mia che vedi nelle foto linkate ?
    oppure era più "compressa" come mi sembra aver capito ?
    grazie

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
  8. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    IMG_20191011_154929.gif IMG_20191011_154455.gif
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
  9. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.311
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Roccot :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    Salve @wewwo :-)
    non l'ho fatto perchè è dal 2012 che sono iscritto al forum e credevo non ce ne fosse bisogno
    dimmi pure se devo comunque farlo
    grazie
     
  11. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Ciao Roccot, si, la mia era più compressa. Nella seconda foto che metti si vede un foro rettangolare, da li esce un uncino che blocca la molla così da poter sostituire i cavi o regolare le tensioni. Poi sganci l uncino e la molla torna come nella tua foto
     
  12. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Aggiornamento (sbagliando si impara)
    Scrivo questo aggiornamento perché dopo aver fatto tutto come descritto sopra, sabato parto con l’auto e dopo 20 minuti sopra i 100kmh mi si accende la spia dei pneumatici. Mi fermo ma le gomme sono tutte gonfie, mi metto a toccare i cerchi e ce n’è uno che scotta...... ve la faccio breve, io ho regolato il cricchetto sulle ruote come da manuale ma poi non ho verificato che ci fossero quei 3/4 denti di gioco sul freno a mano che invece frenava praticamente subito. In città non dava problemi se non qualche rumoretto che sembrava di cuscinetto rotto che sentivo solo sulle curve secche, invece, probabilmente, era la canascia che toccava appena ma che in velocità surriscaldava il tutto. Dico questo per evitare ad altri di non verificare il freno a mano dopo aver regolato i cricchetti ;-)
     
    A Roccot piace questo elemento.
  13. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    Grazie, a questo punto, inevitabilmente credo che l'unica soluzione sia l'acquisto e sostituzione della leva .
    anche io ho cercato in rete e trovato la stessa che avevi trovato tu.

    https://translate.google.com/transl...331671?hash=item2f34162dd7:g:u98AAOSwFoZdMcxV
     

Condividi questa Pagina