Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 59 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Se ci piazzi 4 michelin ps4s vedrai la differenza (certo le scodate e il divertimento diminuiranno, andrebbe con Michelin davanti e Bridgestone dietro ah ah)...seppur l’assetto abbia i limiti che conosciamo.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti sto aspettando di consumarle x provare 'sti Michelin che avete tutti e che sembrano fare meraviglie...
    :haha
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Tranquillo, diventerai anche tu uno di quelli che spacca i maroni per mettere Michelin :haha
    Quando un prodotto merita, va pubblicizzato , poche storie. Il verdetto finale però lo darò tra circa una settimana che le proverò in pista (le pss erano ottime sia su strada che pista, sulle ps4s onestamente ho delle remore ed ho paura che in pista andranno a soffrire, visto quanto incollano su strada in condizioni normali).
     
    A espi one piace questo elemento.
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se potessi, andrei in giro così...
     
    A Afterburner e espi one piace questo messaggio.
  5. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    eccomi allora:

    - si sono esattamente quelle che hai postato.

    - sono nere come in foto, quindi dure quelle racing (vi sconsiglio di prendere altri gommini racing perché sono di marmo), viola non le ho trovate, non le ho mai viste e non so se esistano.

    - no calzano perfettamente senza giochi ma non si montano da soli perché serve la pressa per togliere i precedenti originali bmw;

    - no non hanno alcun gioco né visibile né percepibile anzi... i “giochi” sembrano ridotti probabilmente per via della mescola più dura del gommino.

    Grazie per le dritte sul caster!


    Grazie anche a te per la dritta sul caster. Ma la mia domanda è aumentando la distanza tra gli assi spostando le ruote più avanti non si hanno effetti “collaterali”. Inoltre la differenza sostanziale per quanto il mio cervello possa capire avviene quando si vanno a girare le ruote che con un caster maggiore avranno un aumento progressivo della campanatura all’aumentare della sterzata. Peccato che la ruota interna si inclini verso camber positivo mentre l’esterna in negativo (per fortuna). Non capisco il lato negativo di questo fatto è quanto possa influire la ruota interna inclinata nel verso sbagliato. Oltretutto trovandosi il “punto ruota” sempre più lontano dall’asse ammortizzatore-centro ruota, quando si va a girare il volante più che aumenta il caster e più che la ruota si sposta effettivamente avanti e indietro e non so questo comportamento a cosa possa portare.

    Per quanto riguarda il passaggio di misura di cerchi passo da 18 a 16, ci sta che l’off set del cerchio sia diverso.

    leconvergenze le ho fatte prima di montare le boccole.
    Poi una volta montare le boccole si sono completamente ma completamente sballate com’è ovvio che sia. E dunque le ho riportate come le avevo regolate in precedenza così da poter apprezzare il lavoro soltanto delle boccole per il camber.


    Io apparte il consumo sulla spalla dovuto soprattuto alla poca campanatura che avevo non trovo molti altri difetti sinceramente.

    le proverò prima o poi... vabbè sai dell’assetto originale sulla mia c’è solo il ricordo
     
    A marco.v e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la differenza sostanziale sussiste anche senza curvare le ruote;
    ovvero, non è prettamente data dalla modificazione del camber dimamico, seppur quest'ultimo di riflesso potrebbe subire una variazione

    tralasciando quindi per ora le modificazioni di riflesso riferite al camber, il solo variare dell'angolo di incidenza (o avancorsa, o caster, se vogliamo) modifica sostanzialmente il comportamento dello sterzo

    aumentando tale valore, le ruote oppongono maggior resistenza quando tentiamo sterzando di deviarle rispetto alla direzione del veicolo (linea direzionale)

    il veicolo risulterà apparentemente meno maneggevole, perchè dovremo forzare maggiormente sul volante

    (ma solo come forza applicata al volante, perchè dinamicamente il veicolo non subirà alcuna difficoltà maggiore nell'inserimento in curva)

    le ruote tenderanno quindi a rendere più stabile il veicolo in rettilineo, e provocheranno un ritorno molto più rapido del volante dopo la sterzata, ovvero un riallineamento repentino

    il volante risulterà più duro da azionare

    l'effetto dell'incidenza aumenta anche proporzionalmente alla velocità.


    altri effetti secondari degni di nota non mi sovvengono, se non come dicevi tu possibili modificazioni degli altri angoli mentre la ruota curva (camber dinamico), ma credo che questo non sia una costante
    piuttosto credo che dipenda molto dalla conformazione sospensiva dei vari veicoli.

    sarebbe da valutare caso per caso


    così per la poca esperienza che ho, credo che aumentare di uno o due gradi l'angolo di incidenza non possa portare a modificazioni importanti riguardanti altri valori caratteristici, quale ad es il camber dimamico


    sinceramente però per variare l'angolo di incidenza preferirei lavorare sul montante superiore del mc pherson (sul duomi) piuttosto che sul mozzo ruota , appunto per non modificare null'altro che l'incidenza




    (giusto per curiosità:
    sulla E46 avevo spostato il punto di fissaggio dell'ammortizzatore, ma non allargando i fori originali a mò di asola

    ne avevo praticati altri 3 attigui agli originali, spostati però in diagonale, ottenendo così simultaneamente un cospicuo aumento sia del valore di campanatura che di incidenza)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, le gomme ps4 le ho provate anche io

    -consigliate-
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    mi torna tutto, adesso non mi resta che decidere di quanti gradi aumentare il caster e vedere come va. Tuttavia però secondo me invece la modifica va a influenzare in maniera abbastanza importante anche gli angoli di riflesso. Per esempio una cosa che ho notato subito di diverso è che da fermo girando da tutto sotto a dx a tutto sotto a sx e viceversa la macchina si abbassa/alza molto più di prima. Chissà come si modificano i pesi dinamicamente...

    Comunque anch’io se possibile modificherei tutti i valori dall’alto e non al mozzo ma non tocco certo il telaio della mia bimba. Avrei potuto montare le piastre, e con quelle ci si diverte, tuttavia non hanno neanche un gommino. Sulla f20 del mio amico (come scrissi in questo thread) le montammo ma diventa un inferno
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Se la macchina non è la mia no problem...o almeno ci provo :haha
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    penso che con le boccole powerflex riuscirai a regolare il camber/caster ed il giusto visto che sono stati progettati per incrementi non superiori al grado, considera che i braccetti M3 modificano di oltre 1 grado per lato (misurati prima e dopo dal gommista) e non ho riscontrato particolari problemi se non quello che ha descritto benissimo marzo per lo sterzo (molto più duro e angolo di sterzata più corto) adesso mi sto riabituando al servosterzo originale molto più "leggero" rispetto lla configurazione con bracci M3

    la regolazione comunque viene fatta al telaio perchè la boccola agisce sul perno di fissaggio come se fosse un perno eccentrico
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    devo ancora decidermi a buttare le michelin crossclimate (faccio passare l'inverno :-k)... comunque le ho provate in configurazione con braccetti M3 e senza e nella prima riuscivo sicuramente a sfruttarle meglio in curva... ora alzo un pò il piede perchè l'auto sottosterza di più e la tenuta laterale non mi sembra come prima
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    le boccole per il caster hanno veramente tanti cm di regolazione possibile alla ruota, addirittura con la ruota spostata in avanti al massimo, quindi con angolo caster aumentato, la gomma mi batte nel passaruota quando giro tutto sotto...
     
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    strano...che cerchi monti? larghezza canale? et?
    con il braccetto M3 la ruota avanzava di circa 1.2 cm, cambiando il braccio trasversale con quello M3 ho montato degli adattatori in acciaio dolce fatti da un tornitore su mie specifiche (trovate info su forum americano dove avevano calcolato le misure degli spacer) e non ho mai riscontrato che il cerchio andasse ad urtare un tirante o altro (fatta la prova con entrambe le ruote sollevate e girando tutto lo sterzo da entrambi i lati)

    entrambi braccetti M3 montati, da notare forma differente del braccio trasversale

    20190313_004515.jpg


    avanzamento ruota

    20181213_205500.jpg
    dettaglio braccio trasversale con spacer (lato telaio)

    20190224_214352.jpg
     
  14. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Non so se le sue siano runflat o no, in ogni caso io monto le s001 "normali" e mi ci son sempre trovato molto bene.
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Diciamo che io sono un po’ troppo estremista con quelle gomme, dato quanto mi hanno deluso in declinazione runflat e quindi tendo a parlarne male. Le ho usate pure non rft ma per troppo poco tempo e quindi il mio giudizio (per quanto valga) può non essere obiettivo.
     
  16. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Chiedo parere agli esperti, che differenza c'è tra montare distanziali per portare le ruote a filo ed utilizzare cerchi con et differente?

    Immagino che allargare la carreggiata vada a compromettere le geometrie dell'auto andando a sollecitare maggiormente i componenti, cuscinetti, consumo gomme etc..
     
  17. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Coi distanziali sposti l'attacco del cerchio, con gli et bassi no. È meglio non frapporre nulla fra la ruota e il mozzo. Inoltre con i distanziali rischi il verbale. E siccome si vedono, io non rischierei al posto tuo
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Guru, che difetti percepivi con le s001?
     
  19. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Io non voglio mettere distanziali, so bene che si va incontro al verbale, volevo solo sapere tecnicamente cosa cambia da un cerchio con et che porta a filo il cerchio e soprattutto, in ogni caso, se vanno riguardate tutte le geometrie.
     
  20. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    a breve rimetterò le PSS, in attesa che anche per noi “diciottari” arrivino le PS4S, tuttavia per le anteriori non ci sono più con la stella BMW...a conferma che stanno concludendo il loro ciclo vitale...mi chiedo se senza la stella BMW abbiano caratteristiche diverse e se averle davanti senza e dietro con la...stella possa precludere le performance
     

Condividi questa Pagina