La F11 di RobyBS ! ... | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog
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La F11 di RobyBS ! ...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da RobyBS, 2 Maggio 2016.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Secondo me , andando cosi a naso ..
    Visto che l'attuatore non "attua" e la diagnosi dà poca aria in arrivo al motore non è che si sarà bloccata la geometria variabile della turbina, oppure anche la chiocciola della turbina ad aver qualche problema , visto che avevi sentito tipo un fischio. Di conseguenza non arriva aria a sufficienza al motore , che fuma nero va in recovery.
    Altro non so cosa pensare, perché sarà più facile qualche problema meccanico che elettronico.
    Tienici aggiornati, ciao.
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    eccomi a Voi cari ! ...

    dopo una mattina in garage a best..miare con due amici ... alla fine siamo riusciti a trovare il problema ...

    ... dunque ... provato la famosa "valvola ripartitore di depressione" .. tutto funzionava ...
    pertanto ci siamo trasferiti al problema della famosa asticella ... tac .. sembrava bloccata ( per accedere all'asticella, messo la vettura su cavalletti e smontato le due paratie sotto il motore ... di lato è impossibile toccarla o visionarla purtroppo ) ... come dicevo di prima ipotesi sembrava bloccata già muovendola con la mano ... poi dopo averla smontata e rimontata sembrava funzionare .. e da lì abbiamo cantato vittoria ...

    rimontato tutto , compreso scatola filtro aria ... è via giro di prova ...
    subito mi accorgo che il problema persiste ... e il fumo non è più nero ma bianco/ blu ... fatica a salire di giri ... insomma ... non è apposto ..

    ritorniamo in garage ... quasi affranti ... e ricominciamo .. ricolleghiamo il pc ma nulla su nuovi errori ... spulciamo il piano di controllo ... ma molte sono prove di tenuta dei vari tubetti da fare con appositi strumenti bmw e lettura di relativi valori di pressione .. pertanto impossibilitati a fare corrette rilevazioni ... ista proponeva una serie di errori su questi benedetti tubicini di collegamento tra le varie turbine e valvole di depressione e wastegate o bypass ... un groviglio immenso di cause ...

    con la buona pazienza , ci siamo rimessi a ricontrollare tutti i tubetti .. uno per uno ... blu e rossi ... tutti perfetti ... e giù di nuovo beste..ie !!! ...

    alla fine nel rimaneva solo uno ... un blu e un rosso , tra l'altro avvolti da una calza simil metallica ... che faceva in giro strano con due curve a 90° ... vedrai che sarà lì il problema ... tagliamo un pezzo di calza ... osserviamo bene i tubetti nelle zone curve e niente ... e giù beste..ie ! ...

    presi dallo sconforto , abbiamo smontato tutto la sezione di tubi , un rosso e un blu , con questa benedetta calza metallica intorno ... soffiamo su quella blu e tutto bene , il tubicino fa tenuta ...
    soffiamo su quello rosso ... e ... non fa tenuta per nulla ... tiriamo un pochino il tubicino rosso e se ne sfila mezzo dalla calza ... finalmente !!!!

    il problema dovrebbe essere questo ! ... tagliamo tutta la calza ... e verifichiamo tutti i tubi ... sono praticamente vetrificati in alcune zone e per di più schiacciato in altre ...

    lunedì vado al centro ricambi , compro 4 metri di tubicino rosso e blu ... e procediamo con la sostituzione di tutte quante le varie sezioni , compreso le T , le L e i raccordi dritti e li fissiamo sui vari raccordi con delle fascette metalliche ! ... non voglio più sentire parlare di questo problema fino a quando terrò questa benedetta macchina !!!!! ...


    problema dovrebbe essere risolto definitivamente ! ... ma finchè non rimontiamo tutto e proviamo , non possiamo esserne certi ... incrociamo e dita e preghiamo per me ! ...:mrgreen:

    fortuna che in questi giorni posso usare la ferrari della mia dolce signora ( ford fiesta :) ) .. almeno ho tutto il tempo di sistemare tutto quanto a regola d'arte ...











    r
     
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  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    upload_2019-10-12_15-51-27.png

    ho trovato su ista una foto ... non tanto il tubicino rosso ..
    ma quello che sembra calzato che parte dalla valvola 4 ...

    spero sia chiaro ... :)
     
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  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    upload_2019-10-12_15-57-41.png

    qui una visuale frontale lato sx del motore ... la precendente è una vista posteriore sx del motore ... dove tra l'altro mamma BMW su ista , conscia del possibile problema , avverte anche di rimontare il tubicino in altro modo per evitare problemi in futuro ! ....
     
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  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    upload_2019-10-12_16-6-56.png
    questa immagine è perfetta ...
    la calza simil metallica è quella che si vede in alto ... ;)
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    La tua caparbietà verrà premiata.....intanto [-o<[-o<[-o<[-o<
     
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  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
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  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Da quel si vede e dal problema che descrivi, con ampio fumo nero e motore che non prende in giri, significa che arriva meno aria di quanta la centralina rilevi e dato che il problema sembra di natura pneumatica, tutto è da imputare ad un sistema o di attuazione della VGT o del relativo depressore che la comanda e fa da "switch" tra turbo alta pressione e bassa pressione. Praticamente, secondo me, non ha pressione il gruppo turbo.
    Quindi o è davvero un fetente di tubo di merda che non tiene "stagno" o è partita la turbina piccola con la sua VGT.
     
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  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non è VGT la turbina piccola, il bypass funziona come un wastegate.
     
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  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    cosa vuol dire VGT? :mrgreen:
     
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  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    durante tutte le fasi di controllo che abbiamo fatto ... le camere di depressione e le relative aste sembrano funzionare tutte correttamente ...

    l'unico dubbio che abbiamo e che sembra che abbiamo visto un po' di olio uscire dalla turbina piccola lato scarico ... e la cosa ci ha lasciato un po' perplessi ..ma non possiamo dire con certezza che questo problema non ci fosse anche prima ... o che non fosse dovuto ( per chi lo sa e conosce bene la turbina forse sto dicendo una eresia = stron.zata ) appunto dalle mancate pressioni e depressioni non effettuate per mancanza di tenuta del tubicino fatidico ...

    voi che dite ?
     
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  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    se prometti di non metterti a ridere , ti dico che una prova sulla camera di depressione della turbina grande ( che poteva essere incriminata ) l'abbiamo fatta con la pompa , completa di manometro, che uso per gonfiare le gomme della bici a mano ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Dai, speriamo sia solo quel maledetto tubetto...anche se sto olio dalla turbina piccola dà un po’ pensare...
     
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  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    Turbina "piccola" con VGT, grande che lavora con il by-pass.
    [​IMG]
     
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  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Se per vgt indicate la geometria variabile delle palette ... si la piccola ha la geometria variabile...

    Tutti gli organi vacuum sono stati controllati e fanno il loro dovere...


    Per quel poco olio lato scarico della.turbina... visto che ho accesso facilitato prima di rimontare tutto ( sperando che si risolva solo con quel tubicino ) ... cosa posso fare ? ... è un danno irreparabile o posso fare qualcosa prima che la.sitauzione si aggravi ( o è già troppo tardi ) ... ?
     
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  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @beckervdo quello mi sembra il B47, lui ha il 525d con l' N47
    Da quel che vedo dal cellulare non ha VTG
     
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  17. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ok, pensavo avesse già il B47.
    Quindi monta N47TOP
    https://www.docdroid.net/ALD4qy8/n47top-en.pdf

    Dove tutto è gestito da valvole elettro-pneumatiche. Centra anche la gestione elettronica. Se le tubazioni sono tutte ok o è elettronico il danno o si è bloccato un flap di comando all'interno del bypass.

    Da controllare sono:
    Valvola Turbocompressore - By-Pass Compressore - Valvola Wastegate
     
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  18. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Seguo, tutto lo sbattimento, e spero che la causa sia semplicemente il tubicino
     
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  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    ... prima.sistemo i tubicini ... poi vedremo ...

    Come controllo quello che mi indichi ? ( ISTAD basta ? ) ..

    Per.via delle gocce di olio ... che mi dite ? ...
     
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  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se i tubi mantengono la pressione, non è detto che tengano anche il vuoto. Se hai ancora problemi dopo aver cambiato i tubi e vuoi continuare il fai da te, ti consiglio un kit simile a quello che ho messo prima. Puoi anche verificare il funzionamento di tutti gli attuatori. Ci puoi anche spurgare i freni :)

    Per l'olio che trafila dal turbo direi di pensarci dopo
     
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