BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema sensore foratura + ABS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema sensore foratura + ABS

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da lnkreative, 5 Ottobre 2019.

  1. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Giorno a tutti! Premetto: per fortuna che non sono venuto al Dolomites Street a questo punto! Dovevo salire stamattina! Veniamo al punto.. Parto da casa e dopo 10km si accendono queste due spie di punto in bianco: la prima che segnalava il malfunzionamento del sistema di rilevamento foratura (gomme gonfiate 20 giorni fa) e il secondo inerente al sistema ABS (stabilità marcia/freni) che dice di evitare brusche frenate in quanto i sistemi di regolazione freni e dinamica sono inattivi. Ora.. Posso capire il primo messaggio ma mi sembra strano che si accendano entrambi le spie.. Qualcuno ha mai avuto un problema simile o saprebbe quale potrebbe essere la causa? Andrò quanto prima magari a fare una diagnosi tramite obd ma essendo sabato..
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
  2. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Di seguito vi allego le immagini degli errori riportati! PS: quello del freno di stazionamento è segnato sul display centrale della strumentazione solo perchè al momento della foto ero fermo in parcheggio!
    71331891_728323370973730_5716946163576340480_n.jpg 72199589_364027687852479_5888914725667864576_n.jpg 72258471_445680949385788_5997195038793138176_n.jpg 72431595_771081176655285_5131595447445487616_n.jpg
     
  3. Sundek88

    Sundek88 Aspirante Pilota

    36
    6
    21 Gennaio 2013
    Ravenna
    Reputazione:
    52.179
    M3 E92
    Se riesco sto weekend faccio un'indagine nei forum stranieri.
     
  4. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, io ho avuto lo stesso problema ieri sera, si sono accese le stesse spie compreso il quella del freno a mamo, solo che era in giallo alla riaccensione dopo la prima fermata dell'auto le spie si sono accese e poi spente, il check dice tutto OK, ho collegato OBD con Torque pro ed ho fatto una lettura degli errori ma non ne ha presentato nessuno.
    Vedo però che alla riaccensione le spie gialle ci sono e si spengono da sole, non ricordo però se è sempre stato cosi o è solo da adesso.

    Faccio una ipotesi, potrebbe essere la segnalazione di consumo pastiglie! dall'ultima sostituzione ho fatto più di 65000 km
     
  5. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Fortunatamente l'immenso mondo di internet offre soluzioni iper dettagliate ai problemi :cool: Sono andato a cercare il problema su Youtube (dato che ci lavoro e seguo parecchi canali americani dove le M3 E9X sono super diffuse) ed è saltata subito fuori la soluzione: sensore abs ruota. Infatti facendo la diagnosi tramite OBD dall'elettrauto amico dietro casa è venuto fuori proprio quell'errore ovvero problema al sensore dietro la ruota destra anteriore. Facendo un ulteriore test in movimento era l'unica ruota per la quale girando non veniva rilevata la velocità. Oggi ho consegnato il nuovo sensore al meccanico (comprato originale della ATE dalla Germania a 50 euro al posto dei 120-130 circa che spara BMW) e dovrebbe risolvere il problema! Appena la ritiro vi aggiorno!
     
  6. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, nel mio caso il problema non si è più presentato, almeno per il momento sgratt.. sgratt e speriamo non si ripresenti
     
  7. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Che non sia magari un problema di tensione o elettronica il tuo? Sulla mia (che appunto è una M) non si accendono le spie nemmeno all'inizio dell'avviamento dell'auto mentre magari sulla tua che è diversa si!
     
  8. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Confermo, il problema era il sensore abs! Sono andato a ritirarla poco fa ed è bastato sostituire il cavo! 50-60 euro di sensore nuovo ATE + 50 di manodopera (e mi ha lucidato tutti e 4 i mozzi delle ruote che avevano fatto lo strato superficiale di ruggine, pulito le zone dei sensori, diagnosi tramite OBD e mi ha dato la gomma del tergicristallo del pandino che mi serviva :cool: )
     
  9. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Io sono più indirizzato a pensare un calo di tensione, l'auto era ferma da qualche giorno e già un anno e mezzo in BMW mi avevano detto che era ora di cambiare la batteria, che non ho sostituito perchè il motorino di avviamento comunque gira bene.

    Chiedo per a chi ha una e92 325 se può fare caso alle spie, si accendono tutte gialle ed appena il motore parte si spengono senza dare segnalazioni di alcun tipo sul display centrale
     
  10. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Probabile che sia la batteria allora.. La mia l'ho cambiata a marzo dopo quasi 10 anni che aveva la macchina.. Era ancora la sua originale ma dava segnali che stava morendo. Non teneva più la carica e puntualmente si accendeva la spia gialla della batteria! Ti consiglio magari di dotarti di un caricatore esterno per la batteria se ancora non lo hai (esempio i vari CTEK o simili). Anche perchè con l'arrivo dell'inverno e del freddo se è vecchia tenderà a scaricarsi più rapidamente se non la usi tutti i giorni per buone tratte!
     
  11. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao a tutti, confermo cambiata batteria nessuna spia si è più accesa, i controlli in BMW non hanno dato indicazione di guasti ad ABS ed altro.

    Rianalizzando con calma il tutto la spia si è accesa dopo che l'auto era rimasta ferma per una decina di giorni (fatto giretto in Portogallo) e lo ha fatto anche la mattina dopo essere stata ferma per due giorni ulteriori, evidente segno che la batteria cominciava a non tenete più la carica.

    Avrei probabilmente potuto tirare avanti ancora ma, visto che sta avvicinandosi l'inverno, l'auto è al coperto ma non la porto nel box ci faccio anche poca strada (107.000 km in 13 anni la maggior parte in estate) ho preferito non correre rischi.
     
  12. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Niente da fare, questa mattina spie Freno a mano. ABS e Sterzo accese gialle si sono spente alla terza accensione quando l'auto si è scaldata.
     
  13. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Hai fatto tutto in BMW per il cambio batteria? Perchè è necessario fare la codifica dopo il cambio!
     
  14. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Si cambio batteria fatto in BMW, io penso che il problema sia un falso contatto o i sensori e la ruota fonica da pulire. Quando faccio il passaggio alle gomme invernali visto che ho giù le gomme provo a pulire il sensore e controllare i contatti dove il cavo del sensore viene giuntato.
     
  15. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Mmmmm però per quel che riguarda il mio problema specifico non si accendeva la spia dello sterzo e del freno a mano.. Questo mi fa pensare che magari possa essere altro.. Ma pulire la zona dei vari sensori è sempre utile perchè può appunto succedere che si sporchino e non facciano più contatto.
     
  16. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Se non ho capito male non ci sono contatti nella zona sensori, è una questione di magnetismo, ogni volta che un dente della ruota fonica passa vicino al sensore cambia la distanza tra il pieno e il vuoto quindi cambia il campo magnetico che percepisce il sensore, che riceve quindi un impulso la centralina contando gli impulsi stabilisce la velocità di rotazione, quindi un po di sporco o limatura di ferro può incidere sul sistema.

    E' un sistema tipo il contachilometri che si usa ora sulle biciclette.

    Comunque da giovedì non si è presentata nessuna segnalazione ulteriore
     
  17. Sundek88

    Sundek88 Aspirante Pilota

    36
    6
    21 Gennaio 2013
    Ravenna
    Reputazione:
    52.179
    M3 E92
    Complimenti per la soluzione low cost! Che soddisfazione.
     
  18. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    In realtà giusto settimana scorsa mi si è riaccesa la stessa spia dopo circa 200km percorsi in totale dopo la riparazione.. In questi giorni andrò a rifare la diagnosi ma credo verrà fuori lo stesso errore del sensore della ruota anteriore destra.. Non so se sia stato montato male o cosa a questo punto.. Di certo non me ne preoccupo troppo ](*,)
     
  19. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Purtroppo per quanto riguarda il mio caso niente da fare il problema continua a presentarsi ho sostituito le pastiglie posteriori che mi parevano abbastanza consumate anche se il sensore usura non ne dava ancora indicazione ed in effetti c'era ancora materiale sufficiente per andare avanti ora ho appuntamento in BMW per domani speriamo bene
     
  20. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    30
    4
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Aggiornamento: ieri sono andato a rifare la diagnosi e magicamente è spuntato fuori che adesso è saltato il sensore dell'altra ruota sempre anteriore.. Boh non so a cosa pensare onestamente.. Cioè quanti casi ci sono che in un mese neanche mi saltino ben due sensori velocità anteriori?! Questa volta l'ho voluto prendere di concorrenza per curiosità dato che costa solo 15 euro contro i 60 dell'originale ATE. Vediamo cosa succederà settimana prossima ](*,)
     

Condividi questa Pagina