Cioe' davvero un venditore deve cercare di vendere mostrando i punti di forza di quello che ha in mano e non da farti da consulente finanziario? E io che ho sempre creduto che tutti fossero li a badare ai miei interessi e non ai loro.
Il punto è che lo fanno in buona fede: gli insegnano il ragionamento così come poi te lo raccontano e finisce per sembrare conveniente anche a loro.
Davvero? Fanno formazione anche loro? Vuoi dire che uno non si sveglia una mattina e si improvvisa venditore cercando di convincerti che lasciargli, in qualche forma, sei mesi/due anni del tuo stipendio per prendere una macchina non sia la cosa migliore di sempre?
Non capisco L ironia sinceramente, sam ha illustrato correttamente come funzionano questi finanziamenti assurdi
Siete stati tutti morsi da TAN e TAEG da piccoli? Spendere decine di migliaia di euro per un bene destinato a perdere valore senza una ragionevole previsione è forse meno assurdo?
Non c’è ironia. E non c’è niente di segreto. È una delle più comuni tecniche commerciali di vendita. E non vedo cosa ci sia di assurdo nella proposta commerciale, che io non sottoscriverei, ma non per questo la catalogo insensata solo perché non piace a qualcuno. Mi preoccuperei piuttosto se un mio venditore non fosse correttamente formato su come e cosa vendere.
È proprio questo il punto, quando ci si mette a ragionare di come funziona o non funziona finiamo sempre con il perderci. E alla fine si fa un bel finanziamento a tasso agevolato in 4 o 5 anni e tanti saluti. Ma questo perchè succede? Con chi non ha interesse o é mentalmente predisposto a farlo è facilissimo formalizzare queste pratiche, di contro chi perde 10 minuti in più per chiedere apre il vaso di pandora. Ma alla fine quanto mi dai? Me se io ti anticipo 2 ora, pago 250 per 35 mesi e devo estinguermi la maxi alla fine allora quanto mi costa questo finanziamento? Eh ma se poi non mi dai piu del VFG cosa succede? E se volessi chiuderlo prima? E se volessi prendere un’auto di gamma inferiore? Con che rata cambio auto? Delirio al Maracaná. Per non parlare di quelli che tornano fieri lasciando l’auto praticamente nuova ed una rata da 100 euro, per scoprire di ripartire con un altro tombino ed un mutuo da 300 euro. Mi stanno sul cazzo questi finanziamenti, e mi sta sul cazzo venderli. Propongo sempre altro.
Che comunque, a meno di vincoli particolari tipo leasing, l'auto puoi darla dentro ad un concessionario di una marca diversa senza problemi, se c'è il mio nome sul cdp posso venderla senza problemi, pecunia non olet
Non ho ancora ricevuto risposta al quesito che ti ho posto prima. Senza impegno ci mancherebbe, mi farebbe piacere una tua considerazione.
Certo che puoi, il mese dopo parte il RID da 20 piotte sul conto corrente tuo, cosa vuoi che gliene importi a loro se la vendi
La questione è stata in parte spiegata nei post precedenti, il punto è che vendere in un'unica soluzione auto da 40 mila euro in sù è difficile oggi, almeno in Italia. Quindi si finanziano per i primi 3 o 5 anni e poi si rivendono come usate, solo in questo modo è possibile incamerare il costo totale dell'auto da parte dei venditori. La cosa va anche meglio perchè le finanziarie sono quasi sempre di proprietà delle case produttrici di auto, quindi recuperano anche i tassi di interesse. I vantaggi per il compratore esistono nella sola misura in cui non può permettersi auto di quella cifra, se poi non continua a comprare alla scadenza rimane ovviamente a piedi ma intanto ha goduto del bene per 3 o 5 anni. Altri vantaggi sono per le società che possono scaricare il leasing o gli serve una flotta di veicoli sempre freschi. Al privato non vanno grandi benefici, per auto di questo calibro, invece per le piccole auto può essere interessante (max 15 mila euro) perchè senza queste formule magari non si comprerebbe proprio l'auto e in quel caso vengono quasi sempre riscattate. Detto ciò qui si parlava di DIESEL......
Come in tutti i finanziamenti in caso di cessazione anticipata, non capisco questo accanimento verso questo tipo di soluzione, ha i suoi pregi ed i suoi svantaggi, devo essere io che lo chiedo ad informarmi se mi conviene o meno, ed in base a questo valutare
Certo, solo che tecnicamente, come ogni altro strumento finanziario, è chi lo propone che ha l'obbligo di informare
Ma non fare una valutazione di merito, che spetta sempre e solo al cliente. A volte alcuni venditori (a prescindere dal settore merceologico) non hanno voglia di capire quello che non ritengono parte del loro "core business" e quindi poi, al posto di informare, lo liquidano rapidamente.
i venditori non devono incamerare alcun costo perchè riscuotono tutto appena firmate i fogli. Vi ricordo che la finanziaria liquida al concessionario l'intera somma, spetta al cliente -nei confronti della finanziaria- di saldare la maxi rata. Ho aperto io questo dibattito sul VFG perchè un utente qualche pagina addietro lo aveva citato per sentirsi riparati" da un ipotetico dieselgate. Rientra perfettamente nel 3D.
te la metto giu in un altra maniera sperando sia piu chiara anticipi 10 e finanzi 40 con maxirata maxirata = 20000 euro = VFG per cui di rate,in realta' paghi solo 20 mila diviso 35 fin qui penso sia ok al 36 mese cambi auto,nuova che costa 52 k ora della "tua" auto usata di 36 mesi cosa vuoi fare?? la dai dentro col valore garantito che e' uguale alla maxirata per cui 20000 euro da scontare sul nuovo?? bene ok,ma tu le 20 mila euro non le hai ancora pagate perche' le rate dei 35 mesi non lo contemplavano........per cui adesso la devi o pagare in contanti (cioe' liquidi la maxirata) oppure la rifinanzi...... oppure lasci la macchina e non paghi la maxirata..........ma nn hai usato da 20 mila euro da dare dentro sono stati piu chiaro??
Con I-Move di Peugeot dai dentro e continui a pagare la rata: prima o poi dovrai comunque "saldare" questo é certo ma almeno in caso di totale psicosi da gretini se hai un disel ti salvi il cul@....