BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Obbligo gomme invernali o catene, cosa fare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Obbligo gomme invernali o catene, cosa fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da moscendo, 8 Ottobre 2019.

  1. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    saranno mediocri due volte: d'estate e d'inverno.
     
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  3. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Guarda io le all sessione le ho montate sulla punto 1.2 di mia mamma che fa circa 5000km al anno tra paese e paese, non vedrà mai l autostrada ne la neve ne tanto meno una guida allegra...su una bmw non le conterei mai...come dice puccio...ti troveresti male sia d estate che d inverno
     
  4. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    All season
     
  5. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Io le avevo sulla focus cabrio e, sarò stato fortunato con quel modello, ma erano una bomba. Quindi penso dipenda molto da gomma a gomma.
     
  6. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    E provare a cercare un kit di 4 cerchi e gomme usate? Ogni tanto capita qualcosa di decente dai gommisti, oppure in internet.... Qualcuno che cambia macchina e non consegna pure quelle....
     
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  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se esistono gomme estive ed invernali il motivo ci sarà ovviamente,cambia la mescola,scolpitura ecc. e quindi si ha un' indicazione più mirata per queste 2 stagioni.
    Non dimentichiamo anche l' affidabilità e tenuta mirata in base alla stagione...

    Posso capire su una utilitaria che usi per far la spesa o poc' altro,ok le all season, ma su BMW e se la usi quotidianamente ovunque...meglio rispettare i 2 cambi annuali e 2 treni di gomme specifici.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ci sono All Season peggiori (ne ho provate un paio e confermo pienamente quando detto da @PuccioE39) e, forse, All Season migliori, ma è assolutamente indubbio che non saranno mai performanti come una gomma invernale d'inverno e una gomma estiva d'estate.
    Sono un compromesso tra i due tipi di mescola e scolpitura: troppo tenera d'estate con peggioramento degli spazi di frenata e della tenuta di strada, troppo dura d'inverno, con grip modesto su asfalto freddo (sia asciutto che bagnato), molto modesto su neve e ghiaccio (in caso di neve quasi certamente dovresti ricorrere comunque alle catene).
    Insomma, van bene per l'utilitaria di mia madre che fa pochi Km all'anno..... molto meno bene per una vettura sportiva, con trazione posteriore e ruote ribassate che deve poter essere utilizzata tutti i giorni.
    Con la mia vecchia E46 Cabrio avevo risolto lasciandola ferma per tutto l'inverno. Girare con le estive nelle gelide notti invernali era come giocare alla roulette russa. Su ghiaccio e neve come giocare alla roulette russa con tutte le pallottole inserite nella pistola.
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono soddisfattissimo delle michelin crossclimate sulla yaris di mamma che mi permettono comunque di fare su e giu' la serravalle entro il limite del tutor (che e' il massimo utilizzo estremo che viene fatto di quella macchina). Da li a metterle su una macchina con un rapporto peso potenza inferiore a 9, ci penserei non dieci, ma cento volte.
    E le crossclimate sembrano essere l'eccellenza delle gomme quattro stagioni, non oso pensare con delle altre.
     
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  10. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
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    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Io stavo considerando le 4 stagioni perchè in inverno non faccio solitamente più di 3/4 mila chilometri. Dopo quanto tempo le posso buttare delle gomme invernali usate così poco?
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Non sono come la cioccolata che scade se aperta! :D

    Conservale in ambiente "protetto", senza sovrapporle l' una sull' altra, non a contatto diretto col pavimento (meglio se in piedi) e ti durano vari anni (almeno 5) poi certo dipende anche i km che fai in inverno come son stati fatti...e di conseguenza calano gli anni...non da meno dipende che marca di gomma monti,ci sono le "cinesate" e le gomme buone...

    Personalmente lascio le gomme sia estive che invernali dal mio gommista,ad ogni cambio di stagione,che ha ambiente climatizzato proprio per questo,per i suoi clienti...cosi evito anche di doverle portarle a casa ogni volta e "perder tempo" con le gomme dell' auto!

    Poi pochi o tanti i km fatti,io non monterei, come ho già detto, gomme all season su una BMW.Ci tengo ad aver la massima stabilità su strada in ogni circostanza climatica!
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2019
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  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Milano
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    530d
    Se abiti a Milano, ti bastano assolutamente le all season di inverno (ovviamente M+S).
     
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  13. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
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    24 Luglio 2019
    MILANO
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    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Sì, abito e vivo a Milano. E non mi piace la montagna... al massimo posso andare sulla milano - meda.
     
  14. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
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    26 Luglio 2010
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    BMW f31 320d MSport
    E d estate cosa monti?
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    530d
    Io? Le estive
     
  16. Stema71

    Stema71 Kartista

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    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    E quindi a cosa ti serve montare le all season in inverno? ..io abito in provincia di Milano e la mia BMW in inverno monta le Pirelli sottozero 3
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Era per rispondere a moscendo che era preoccupato per le all season durante l'inverno. Non ha nessun bisogno di montare le invernali pure.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Le invernali le devi montare per legge, oppure in alternativa ti tieni le catene nel baule se mantieni le estive.

    Quindi...o opti per le all season, per tutto l' anno ma con "gli svantaggi" ampiamente dibattuti,oppure non fa testo dove vivi e fai come la maggior parte di noi, treno gomme per estate e treno gomme per inverno.

    Queste sono tutte le alternative possibili,poi ognuno decide per sè naturalmente...
     
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  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Non mi è chiaro il tuo intervento @bixiomauri .
    Ovviamente si parla di all season M+S quindi legali d'inverno. L'avevo già scritto.
    Gli unici svantaggi per moscendo sarebbero d'estate, ma per risparmiare si deve sempre rinunciare a qualcosa.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi sembrava chiaro quel che ho scritto.

    In altri termini..

    vuoi risparmiare:
    monti all season e le tieni per tutto l' anno,ma con "svantaggi" a mio avviso...

    Non vuoi spendere soldi per le invernali,quindi usare sempre tutto l' anno le estive (però con svantaggi di tenuta in inverno,specie con clima molto rigido):
    catene a bordo in inverno e per la legge dovresti essere a posto comunque...forse...

    Vuoi fare la miglior cosa, naturalmente spendendo di più:
    Treno specifico per estate e treno specifico per inverno.
     

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