sempre che sia affidabile, ho provato a cercare nel portale bmw i cerchi compatibili con la mia auto. Esce dalla fabbrica coi freni Msport, quindi la ricerca dei ricambi dovrebbe tenere in considerazione la configurazione della mia auto. da 17 mi da opzionabili: - Y Spoke 380 (codice 2289736) - Styling Y 380 (codice 2287849) - Styling 381 (codice 2287851) - 382 bicolore (codice 2287855) con questi 4 cerchi mi dice "prodotto compatibile con configurazione all'acquisto"
Buongiorno a tutti..rivitalizzo questo argomento sull'impianto freni msport/mperformance ed ecco la domanda.....la codifica da fare è una sola per tutti e due, o l'impianto mperformance prevede una codifica differente da quello msport?.. In pratica con i 370 bisogna fare la stessa codifice dei 340 o c'è un parametrino aggiuntivo in più da qualche parte in qualche altro menù?
ciao avevo già risposto qui... in teoria è sufficiente la codifica con l'optional 2NH cioè freni msport (tanto la codifica per freni mperformance da 370 da errore visto che non si potrebbero montare su F20) https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-120i-di-ein-zwanzig-i.350991/page-4#post-8161962
Perché quelli da 370 non si potrebbero montare? Non sono mica un "optional" originale i freni mperformance forati e baffati con pinze rosse che si possono montare post acquisto auto?
si in effetti i freni mperformance prevedono dischi anteriori da 370... però, almeno sulla mia, esys dava errore aggiungendo l'optional SPBR (cioè l'optional "SPBR_18_ZOLL_SPORTBRAKE) infatti mettendo il mio telaio sul sito bmw mi dice che non è possibile installare i dischi mperformance sarà per colpa della pompa freno e della centralina DSC differente? comunque ho già provato, a frenare frena uguale sia con l'optional 2NH che con SPBR
quindi sfugge un passaggio che in conce fanno....perchè l'impianto mperformance si può postmontare sulla f20/f21 SPBR_18_ZOLL_SPORTBRAKE SP-ort BR-emsen sono i normali MSport (credo) ..non gli Mperformance almeno dalla dicitura...si vede che la dicitura degli MPerformances è diversa....sia chiaro che sto divagando https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1146159&page=2 qui un link utile Però essendo le pinze identiche, cambiando solo il disco....suona strano che il codice postomontaggio sia lo stesso...
l'impianto msport della F20 è dato come dimensione da 17" (infatti si possono montare cerchi da 17") l'impianto mperformance (oppure msport per F30) è dato come dimensione da 18" con dischi da 370mm anche se il codice dell'optional è lo stesso la differenza la fa il VO (vehicle order)... poi può anche darsi che quel codice optional sia solo attivo per F30 e da qui l'errore che mi riportava esys, io comunque avendo montato freni msport non ho ulteriormente approfondito bisognerebbe chiedere ai più esperti di codifiche @____ANGEL___ @bmwmsport
appunto..anche se l'optional è lo stesso....mi sembra strano...ma posso solo ragionarci sopra a ruota libera... aspettiamo e stimoliamo chi ne sa di più a risponderci...
dico una fesseria: siccome la codifica serve solo per agire sulle parti elettroniche che interagiscono sui freni (abs Cruise ecc ecc) e siccome in sostanza la pinza è la stessa come le pasticche , cambia solo la misura del disco , ma poi in reatà la parte che viene frenata è identica per entrambi (essendo pinza e pastiglia uguale) allora credo che poco importi all'elettronica se hai un tipo o altro d'impianto.
scusa ma non è così.....sarebbe inutile quindi avere pinze identiche, pastiglie identiche e dischi con diametro differente..a questo punto non avrebbe senso montare i 370 se la superficie frenante rimane la stessa dei 340..e difatti su realoem parlando di pastiglie anteriori i codici ricambio differiscono..quindi proprio uguali non devono essere 34116878882 mperformances (per dischi da 370) 34116878876 msport (per dischi da 340) risulta anche a voi?
ti dico che è così perchè ho avuto in mano sia le pinze 340 che le 370 con relative pastiglie ed è tutto uguale . fidati che ne smonto ogni settimana. la pinza è identica e precisa cambia solo la lunghezza dei supporti dove si fissa che al 370 sono più lunghi . il resto perni molle pistoncini e pastiglie è tutto identico. trovi codici diversi perchè saranno mescole diverse
allora non hanno senso i dischi da 370....rimangono 3 cm di disco inutilizzati senza nessun contatto con le pastiglie
Cambia lo smaltimento termico e mescola pastiglia differente facilmente più morbida in rapporto ad un disco che riesce avendo superficie maggiore a smaltire più calore
vedi le foto che feci tempo fa . sono a confronto le varie componenti delle due pinze 340 e 370. https://www.bmwpassion.com/forum/th...-tempo-che-viene.177316/page-289#post-8014730
Cmq sul sito Brembo le due pastiglie differiscono per dimensioni di ben 2 mm a favore delle MPerformance...il che è strano...boh.... Cmq ho visto le foto e ringrazio..un problema di meno allora :-)..