Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    dopo lo spiegone di marzo che altro aggiungere...

    il motivo per cui ho rimesso i bracci originali è sopratutto per ripristinare la geometria originale dell'auto (e ridurre le vibrazioni), l'ideale sarebbe stato avere un braccio m3 che modificasse meno il camber ed il caster, forse una soluzione meno invasiva è quella di mettere boccole regolabili (in poliutretano) sui bracci originali

    ripeto la differenza si sente parecchio ad alta velocità dove l'auto adesso (da originale) mi sembra poco controllabile
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quello purtroppo è il difetto che abbiamo tutti (o quasi, forse qualche fortunato c'è) e che non si riesce a eliminare.
    O perlomeno in tutte le discussioni che ho letto non ho trovato un rimedio definitivo al problema, ma solo estemporanei escamotage.
    ](*,)
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    anni fa seguivo un forum USA dove trattavano questo argomento in maniera piuttosto tecnica

    trattava la serie3 90x, ma la questione era la medesima.
    la sospensione ricalca infatti quella qui in oggetto, e come qui prevedeva braccio principale e braccio tirato.

    in quella sede analizzavano il montaggio delle rispettive componenti delle M.

    analizzavano le differenze riscontrabili montando uno solo o due bracci, ecc, e come risolvere determinati effetti negativi in seguito al montaggio di componenti in maniera parziale, ovvero escludendo il montaggio di ogni singolo componente della M3


    alcune correzioni sono sicuramente attuabili mediante la regolazione delle convergenze, del caster, e in definitiva degli angoli caratteristici.
    da non scartare la scelta di gomme unidirezionali al solo avantreno.

    sono estemporanei escamotage, come si diceva poco sopra, ma potrebbero ri-equilibrare la situazione, ovvero l'omogeneità del comportamento dinamico nelle varie situazioni.
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    giusto per la cronaca quando avevo tutti i bracci m3 (e convergenza avanti a zero) alla velocità massima che raggiunge il mio mezzo (230 Km/h di tachimetro) ho lasciato il volante per qualche secondo giusto per capire se si muoveva o continuasse ad andare in linea retta

    in assetto originale raggiunti i 200 km/h di tachimetro non mi sento così sicuro da spingerla oltre per lunghi tratti (ho comunque assetto H&R) eccezion fatta se l'asfalto è perfetto

    edit.: nota le gomme che monto adesso non sono assolutamente sportive ma hanno un profilo a V quindi probabilmente mettendo gomme serie la situazione migliorerebbe anche se monto i bracci originali

    @(marzo) tu consiglieresti di provare boccole powerflex regolabili sui bracci originali?
     
  5. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ma quindi alla fine dato che mi sembra di capire che ti trovassi meglio con la geometria non originale, sei tornato indietro per ridurre le vibrazioni?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei.
    se avevi tutto della M in teoria quel difetto non avrebbe dovuto aver luogo
    Avrei controllato gli angoli, e con buona probabilità si sarebbe dovuto lavorare solo sulle convergenze (anteriore ma anche posteriore)

    spesso noi tendiamo a sottovalutare il valore di convergenza posterore, che in realtà su una tp sortisce un effetto stabilizzante alle alte velocità molto maggiore di quello della convergenza anteriore

    per contro (contro per modo di dire), aumentando la convergenza posteriore, l'auto risulta meno sovrasterzante.

    ma sino ad un certo valore di sovrasterzo, l'auto risulta neutra, quindi perfettamente sfruttabile.


    per le boccole eccentriche non ho esperienza specifica
    penso che in teoria l'eccentrico consenta di regolare migliorando quel che ricerchiamo, a patto che la boccola non crei problemi d'altro genere (incompatibilità varie fra misure d'accoppiamento, giusto grado di deformabilità, ecc)
    per queste ultime incognite bisogna sentire chi le monta, tipo il guru77 se ricordo bene, o altri che hanno postato le loro testimonianze.

    resto comunque dell'avviso che a volte montiamo determinati pezzi aspettandoci un determinato risultato, che se non atteso ci fa propendere per smontare tutto, quando magari bastava regolare di conseguenza gli angoli caratteristici in modo opportuno

    la geometria di sterzo o sospensiva sono sempre e comunque geometrie, e come tali modificabili parametro per parametro.
    probabilmente, dato che trattasi di una questione di equilibri fra essi, la quadra si trova.
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Anche se ho dovuto faticare molto con le boccole eccentriche Superpro per dare camber (dato che la prima mescola, anzi le prime due, che mi fornirono erano troppo morbide e creavano grossi problemi in frenata) ora mi trovo bene e la macchina è decisamente meno sottosterzante e più piacevole da guidare, oltre che essere “risparmiosa” sulle spalle anteriori. Solo l’ultimo treno di gomme cambiato recentemente mi ha allarmato un po’, dato che il consumo interno delle ruote sia anteriore che posteriore era esagerato...conseguentemente ho fatto rivedere gli angoli ma non mi convince molto, non va male ma mi sembra un po’ troppo “neutra”, @(marzo), già che siamo qui come li vedi sti valori?
    3F560E4E-C7DA-43E3-89DD-D9CAB1A2AFB9.jpeg
     
  8. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    si in parte le vibrazioni (sopportabili comunque) poi come spiegato da marzo l'angolo di sterzo risultava variato con braccetto m3 e questo creava un feedback di ritorno allo sterzo sulle curve veloci. Aggiungo che le testine di sterzo lavoravano con la filettatura interna - 3 cm (senza per questo creare particolari problemi)... per adesso la lascio così fino al prossimo tagliando / revisione poi si vedrà

    comunque un salto dal gommista dovrò farlo per rivedere angoli e convergenza non mi convince in inserimento curva
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria non paiono tali da indurre consumo anomalo nella parte interna
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    No no, aspetta, questi sono i valori attuali che sono stati fatti dopo che ho lamentato il consumo anomalo. Consumo anomalo che tra l’altro non è mai stato così evidente in precedenza ,montato sempre stesse gomme e guidato pressoché nelle stesse condizioni, solo all’ultimo treno ho trovato questa sorpresa. Ho immaginato che qualcosa si fosse sballato, anche dato il fatto che era un bel po’ che non facevo controllare gli angoli (almeno un paio di anni, però diciamo che è successo tutto ad un tratto, senza particolari urti o altro). Ecco a me interessava il tuo parere generale (lo so che i fattori da considerare sono molti) sulla attuale regolazione.
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    il consumo anomolo gomme è forse dato dalle boccole? potrebbero essere più ballerine per via dell'usura chilometrica (lato telaio) visto che sono di gomma almeno per quanto riguarda il braccio trasversale, poi se non erro tu hai avuto problemi con le superpro sul braccio inferiore

    leggendo su forum stranieri anche le boccole powerflex con regolazione del camber sarebbero a rischio usura prematura nonostante siano di poliuretano per via del particolare movimento su vari assi del braccio inferiore

    edit: anche io ho riscontrato un lieve consumo interno delle gomme quando avevo però convergenza anteriore positiva circa 0.12°... adesso con convergenza lievemente negativa non saprei mi sembra consumo uniforme
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto è che la parte interna si dovrebbe consumare semmai con la convergenza aperta(negativa).



    quindi direi che non sempre sono gli angoli di convergenza a determinare il consumo anomalo

    come nel caso del guru77, che d'un tratto ha notato una usura anomala, ma dovuta a nessuna causa apparente.
     
    A marco.v piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Se fosse stato solo sull’anteriore il consumo anomalo poteva anche essere dovuto alle boccole magari consumate (in teoria dovrei pure accorgermi se hanno preso tanto gioco, ma non mi pare), ma il fatto è che pure quelle posteriori hanno subito tale consumo. Boh, non so, al momento credo che la lascerò così, anche se a breve devo andare in pista ed ho paura che sti angoli non mi soddisfino...ripeto la trovo un po’ troppo neutra e “senza carattere”.
    E si, avevo avuto problemi inizialmente con le boccole ma solo perché era troppo morbida la mescola, modificata poi da SuperPro dopo una adeguata rottura di maroni (e prove video).
     
    A marco.v piace questo elemento.
  14. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Salve gente! Io ho appena montato boccole powerflex sia per regolazione camber sia per regolazione caster (che non ho toccato perché francamente ancora non ho capito bene come sfruttarlo).
    Il gommista non mi ha mandato la foto dei valori degli angoli... comunque:

    Posteriore

    camber negativo di parecchio (non so esattamente ma abbastanza da non far toccare tutta la gomma -forse infatti è troppo non so-)

    Convergenza neutra, proprio a 0

    Anteriore

    Camber 1,20 gradi per ruota

    Convergenza 1 grado totale chiusa.

    Caster regolato con la ruota il più indietro possibile con le nuove boccole ma comunque leggermente più avanti di prima con le originali, in quanto volevo rendermi conto delle modifiche soltanto alla campanatura.

    Avevo già fatto le convergenze come sopra prima di montare le boccole proprio per vedere il beneficio “puro delle boccole” che ben si percepisce. Adesso sono lento in inserimento, preciso per carità ma lento (per la convergenza poco chiusa) ma sulle rotaie in percorrenza. Con convergenza neutra al posteriore (che comunque quando apro gas tenderà a chiudersi leggermente) retrotreno tende ad allargare spingendo il muso verso l’interno curva, mentre con convergenza appena chiusa all’anteriore mantengo una frenata abbastanza precisa (quando freno la convergenza tende ad aprirsi), perdendo rapidità in inserimento ma acquistandone in percorrenza con la gomma che anche quando arriva al limite non fischia (potenza S001). Tuttavia ho l’impressione che comunque le gomme anteriori continuino a lavorare sulla spalla anche con 1,20 gradi di campanatura.

    Ah... monto cerchi 18 originali 225 ant 245 post e distanziali assetto corsa (per chi vuole convertire in mm)

    Idee sul caster? Qualcuno sa esattamente come funziona? Ho cercato un po’ ma non ho ben chiaro...

    Inoltre interessante sopra il discorso del braccio a terra. A me succede che quando passo dai 18 ai 16 (205) cambi completamente la sterzata ed il tipo di risposta dello sterzo, e non ho mai capito per bene come mai
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Pietro, butta via quelle gommacce, per il resto non so.
     
  16. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Beh via gommacce non direi...
     
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    bene sono interessato al discorso boccole powerflex... tienici aggiornati sul comportamento


    tu hai preso queste due versioni?

    ppf5-1901g - braccio strasversale - regolazione caster

    2-x-powerflex-pff5-1901g.jpg

    pff5-1902g - braccio inferiore - regolazione camber
    Powerflex-PFF5-1902G-.jpg

    con la prima si dovrebbe regolare caster (e camber negativo), con la seconda puoi dare +/- 0.5° camber

    se non ti dispiace avrei alcune domande

    1) la versione è quella normale (fucsia) o nera come mostrato in foto?

    2) hai avuto problemi di montaggio al telaio, i perni originali calzano bene?

    3) le dimensioni delle boccole sono precise o "ballano" all'interno della sede sul braccio?


    per quanto riguarda il camber negativo con il braccetto M3 + assetto H&R stavo all'anteriore -1.70° circa
    ma avendo aumentato di parecchio l'angolo di caster (oltre un grado) avevo la geometria variata

    se ritrovo la stampa del gommista magari la posto

    regolando il perno del braccio trasversale in modo da riportare la ruota più avanti avrai maggior stabilità in rettilineo perchè aumenti l'angolo di caster negativo
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    E si che le avevo in runflat, ma sono tra le peggiori premium che abbia mai avuto, e te lo dice un estimatore di Bridgestone.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il caster aumenta la stabilità, favorendo il riallineamento delle ruote quando rilasci il volante, ma per contro lo sterzo risulta meno sensibile (più duro, specie in velocità)

    uno sterzo più da corsa che da confortevole insomma.

    il cambiamento passando dai cerchi 18 ai 15 magari è dato dal differente offset dei cerchi (et),che di conseguenza porterebbe una variazione del braccio a terra.



    gli angoli delle convergenze li hai misurati solo prima di montare le boccole o anche dopo?

    leggevo che volevi mantenerli come prima proprio per provare le differenze montando le boccole.
    ma quando monti le boccole variando il caster o il camber varia automaticamente anche la convergenza, e solitamente non di poco

    (ma forse ho capito male io il tuo post eh..)
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io ho le stesse gomme, e non vorrei sbagliare perché non sono un esperto in questo campo, però secondo me fanno cacxxre.
    Però può essere pure l'assetto della macchina che fa schifo del suo...
     

Condividi questa Pagina