Il tuo giudizio è estetico o funzionale? Sul primo posso essere d'accordo, quanto al secondo, bisognerebbe avere provato entrambe le configurazioni sulla stessa auto.
A parte che nella X4 precedente non avevo le differenziate con il 275 posteriore,non voglio andare sulla soggettività parlando su un forum,ma mi limito a dire che se auto molto piu sportive offrono configurazioni simili fa capire che esula dalla soggettività individuale e andiamo su una oggettività vera,non solo sul piano estetico ma anche funzionale
A me fa capire solamente che a volte l'estetica potrebbe prevalere sul piano funzionale, in mancanza di riscontri oggettivi (ed il fatto che offrano queste configurazioni non mi sembra che lo sia) rimango nel mio dubbio. Per quel che mi riguarda, come ho detto e ripeto, ho avuto diverse auto con e senza differenziate, mi sono sempre trovato meglio con le seconde e non solo a causa dell'eccessiva gommatura, ad esempio ebbi un CayenneT 958 con i 21" e le 285 ant e post, quindi non differenziate, sembrava avere una dinamica di guida migliore rispetto ad X5 ed X6 differenziate, ma potrebbe anche essere il mezzo differente.
Dipende dalla tipologia di vettura e dalla dimensione della gommatura stessa, con la trazione integrale (ma non solo) le differenziate purtroppo aumentano il sottosterzo. Inoltre per quanto X5 ed X6 siano valide dal punto di vista dinamico, il Cayenne è una spanna sopra e non solo per la gommatura.
Sulle vetture tendenzialmente sovrasterzanti si montano le differenziate per indurre appunto il sottosterzo e mantenere un retrotreno "granitico"...la vettura al limite è meflio che prenda una direzione prevedibile anziché andar via sulle quattro ruote. Che poi la x3 sia una vettura da portare al limite o meno è altro discorso