Ho sembre avuto auto a trazione anteriore e sono sembre riuscito a fare quello che volevo con il culo della macchina , freno a mano e via , anche in scalata avevo delle belle soddisfazioni . Adesso ho un 320d pensavo che con il posteriore ci si potesse divertire di più ma personalmente non è cosi , devo sempre ricordarmi di disinserire il dsc ,se non sto attento mi ritrovo girato , in frenata e scalata , il muso non si punta ......... Forse mi devo abbituare o è così?
forse devi cambiare tipo di guida..francamente se devo mettermi di traverso col bmw evito il freno a mano, piuttosto gioco di sterzo, frizione, cambio.. le reazioni le devi prevedere. se fai un terza-seconda in curva, sul bagnato, sai che la macchina potrebbe partire, quindi anticipi il controsterzo quando cominci a sentire il retrotreno che si alleggerisce
Forse lle auto che guidavo prima erano di altra generazione " lancia delta ds " - " 205 1.9 Gti " mancava completamente l'aiuto dell'elettronica che ti aiuta da una parte m ti penalizza dall'altra. Anche se disattivo il dsc in condizioni estreme l'abs mi da fastidio
la 205 gti ad esempio aveva il culo ballerino per natura, bastava rilasciare in curva ed ecco un sovrasterzo servito, per esempio.. con le TP il sovrasterzo lo cerchi di potenza
Anche io ho avuto la 205 1.9! In linea teorica il tuo 320d può fare tutto quello che fa la 205.. con in più il sovrasterzo di potenza che non è possibile su una TA. In frenata e/o rilascio anche il 320d può andare in sovra, solamente che vuoi per il passo che per le diverse sospensioni è meno evidente, devi proprio andare a cercarlo. Quanto al muso che non "carica": fallo caricare tu. Gioca coi trasferimenti di carico. Non pensare che una TP sia necessariamente e sempre sovrasterzante, ha i suoi tempi, non puoi inserirla e aprire subito il gas perchè ti va dritta. Devi invece darle il tempo di avere il grip all'avantreno e poi allora puoi accelerare forte ed eventualmente andare in sovra.
quoto quello che dicono gli altri ed aggiungo che dopo che ci hai fatto un pò la mano sarà un gioco da ragazzi..io ormai non riesco più a tenerla dritta la mia
Quoto tutti, e ti aggiungo che anche la gommatura incide molto, intraversare l'auto con le 195/65 15 è un discorso, cone le 255/35 18 è un altro, soprattutto se non hia 200 e passa cavalli..... E come notavi giustamente tu, c'è anche un pò di elettronica che per divertirsi è meglio disattivare!!!
confermo.. e poi chi ha il dieselone.. avendo piu' coppia fa anche meno fatica ad intraversare.. serve molto meno.. E' tutta una questione di abitudine.. io ho fatto il passaggio gradatamente.. da anteriore.. a integrale... a posteriore (323ci) e posteriorona.. (attuale 330cd..) Piano piano ci fai l'abitudine.. certo che con tanti cavalli e' proprio un problema gestire la trazione.. pero'.. che divertimento!!!
Scusate ma... uno che ancora deve capire come far svoltare per bene la macchina secondo me dovrebbe lasciar perdere i traversi. Che poi volendo si fanno, ma a sentire qualcuno sembra che le Serie 3 siano delle Cobra427!
Il Problema non e come svoltare la macchina ; ma forse e che mi devo abituare a in scalata la macchina che si pianta davanti. Quello che da fastidio e il sistema dell'abs che quando la porti al limite magari scalando e agendo sul freno si attiva. Per intraversarla e una cosa abbastanza naturale finche il raggio di intraversata e accettabile quando vai oltre il limite penso siano "cazzi"
Che vuol dire piantare davanti? Che non ha beccheggio? Che non senti presa dell'avantreno in frenata? Un po' ti contraddici perchè se dici che l'ABS "lavora" allora vuol dire che si pianta troppo? Comunque di norma l'ABS non entra, se entra vuol dire o che sei lungo o che stai giudando sporco e perdendo tempo.
Forse non ho spiegato bene ..... io non sto parlando di curve medio veloci ma di medie lente ( 2 - 3 per intenderci) Quando guido un anteriore e magari arrivo in prossimita di una curva lenta da seconda scalo 3 - 2 mi butto dentro di cattiveria il muso si punta frenandomi per poi dirarmi fuori in accelarione. Con il " mio Posteriore " (puo dipendere anche dal fatto che e un diesel) ma in scalata ho tutt'altra sensazione sembra quasi che il freno motore non esista ma sopratutto ho il muso " leggero " e a volte sono costretto a toccare i freni ed e a quel punto che si innesca "sul pedale " l'abs Ho forse non ho capito niente ed e meglio che inizi un corso di scuola guida
Per me è dovuto al passo più lungo e di conseguenza alla maggior maneggevolezza delle compatte sportive e all'assetto più morbido nella E46. Devi dare tempo all'avantreno di far presa, poi puoi cominciare a tornare col piede sul gas. Senza vedere come guidi si fa male a dire, non posso capire se sei in ritardo oppure usi male il freno e i trasferimenti di carico. Faccio un esempio: se arrivi aggressivo alla curva... freni forte... poi molli il freno e cominci a sterzare o peggio acceleri anche è matematico che la macchina va dritta. Perchè appena molli il freno l'anteriore si scarica (trasferimento di carico sull'asse posteriore) e quindi hai meno aderenza sulle ruote davanti. La manovra corretta è: cominci a frenare... metti dentro la seconda col punta-tacco... continui a tenere il piede sul freno e cominci a svoltare... molli il freno... quando lo reputi opportuno torni col piede sul gas.
Anzitutto le gomme ! Passare da una marca all' altra puo' significare inserire anziche' sottosterzare. Il posteriore e' divertente solo se dietro tra le ruote c'e' un autobloccante! Togliere il dsc a me fa soltanto girare le scatole ...