h letto in giro che fanno un richiamo egr perché qualche auto si era in casi estremi persino incendiata, sapete qualcosa di piu? da che anno hanno sistemato questo problema? o c'è ancora?
Per i 4 cilindri riguardava la produzione 2015-2016 ma nn mi ricorda da che mese a che mese Per il 6 cilindri produzione fino al 2015 ma nn mi ricordo se dal 2012 o dal 2013
Spero abbiate ragione.... io ho venduto 2 settimane fa una 525d F11 Touring del 2013 con 208.000 km dopo ripetuti problemi al circuito di raffreddamento, perdite, puzza di sesamo bruciato presente da mesi, riparazioni etc.... L'ho portata ad effettuare il richiamo BMW al radiatore EGR a fine agosto 2019 ma l'odore sgradevole continuava ad esserci unito a saltuari messaggi di anomalie, così ho deciso di disfarmene. Ho ritirato una settimana una 530d Touring (perfetta, stupenda, un altro pianeta...), immatricolata a novembre 2017 con 50.000km, felicissimo fino a questa mattina quando scendo in garage, la metto in moto e immediatamente appare il messaggio: "Rabbocco refrigerante - Livello del refrigerante troppo basso. Alla prima occasione rabboccare il refrigerante. Pericolo danni al motore etc. etc...." Effettuo il rabbocco, percorro circa 170 km e parcheggio, oggi pomeriggio a motore freddo controllo il livello refrigerante e vedo che da stamattina è un po' sceso, l'equivalente di un paio di bicchieri ad occhio... Ripercorro i 170 km e torno a casa, domani mattina ricontrollo a freddo ma sono alquanto preoccupato. L'auto è ancora in garanzia ufficiale BMW, lunedi la porto in assistenza ma sono davvero furioso, possibile che non riescano ad eliminare questo problema del circuito di raffreddamento? Spero solo di non iniziare un nuovo calvario, qualcuno ha notizie di problemi analoghi? Grazie a tutti
Duole contraddirti, la mia F31 immatricolata Giugno 2016 a Maggio 2019 ha iniziato a soffrire del problema (consiste consumo refrigerante). Avevo fatto il tagliando da nemmeno una settimana e nessuna comunicazione mi è arrivata, tanto che ero mooolto preoccupato. Alla domanda del perché non mi era arrivato il richiamo nessuna risposta, ne ufficiale ne ufficiosa. Comunque risolto con l’intervento in garanzia All’ EGR. Certo dà fastidio!
Quindi ritieni che possa essere necessario sostituire il radiatore dell'EGR perchè bucato? Dopo soli 50.000 km? Se così fosse inizio a pensare che li facciano con la carta stagnola... Almeno sulla F11 aveva iniziato a dare problemi dopo i 170.000 km... grande perplessità... Comunque tra poco scendo in garage e controllo se rispetto a ieri ha ancora perso liquido
In realtà per il 4 cilindri il richiamo riguardava la produzione dal 2011, la mia F11 era del 2013 e rientrava nella campagna di richiamo (senza che ovviamente mi venisse data alcuna comunicazione....)
La 525d F11 che ho venduto 2 settimane fa ne aveva 208.000, la 530d G31 che ho appena preso usata ne ha 51.000
L'ho trovato, però davanti all'etichetta passano due tubi per cui la scritta resta parzialmente coperta e non completamente leggibile... ti mando foto in pvt, per quello che può servire, grazie mille
Confermo. Anche la mia rientrava nella campagna di richiamo ma non mi è mai pervenuta nessuna comunicazione, salvo poi scoprirlo perpuro caso durante un tagliando in concessionaria.
pure alla mia f10 fu cambiato radiatorino egr a 170.000km pur non avendo perdite ma rientrava nel richiamo....montano il nuovo appena uscito dalla conce inizia a perdere...mi viene sostituito con un altro...in pratica era meglio che mi tenevo l 0riginale
Aggiornamento: portata auto in assistenza, sostituito in garanzia radiatore EGR, mi confermano che "Effettivamente ce ne sono molti difettosi in giro, ma ora l'abbiamo sostituito con la versione di 'nuova generazione'....." Eh beh, dopo 50.000 km direi che è un discreto record di inaffidabilità, ora speriamo che la situazione sia risolta In ogni caso non sono previsti richiami ufficiali per serie G30/G31.... (trad. "Aspettiamo che si presenti il merdone, poi troviamo il modo per gestirlo"...)