Impianto frenante MSport O Mperformance? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Impianto frenante MSport O Mperformance?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ale77SBT, 14 Novembre 2014.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se hai montato dischi forati e baffati è normale che facciano più rumore nelle frenate ad alta velocità.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.875
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    I dischi anteriori sono forati e baffati si, ma il ronzio inizia già in partenza, per poi aumentare a mano a mano che sale la velocità
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    dovresti farci sapere se hai messo tutto originale e nuovo o cosa nei dettagli.
    la codifica non migliora la frenata ma serve solo per la gestione elettronica della stessa, tipo abs cruise e altre diavolerie. la pochissima differenza tra standard e 4pt in realtà la sentiamo tutti nell uso normale dell'auto, ma la differenza la sentirai nelle frenate decise e ad alte velocità
     
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.875
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ho messo tutto originale e nuovo, tranne i dischi posteriori che ho preso a parte, lisci.
    Comunque si, in effetti sento più la differenza nelle frenate decise, però mi sarei aspettato meno spugnosita' nel pedale a basse velocità, anche perché ho montato anche i tubi in treccia.
    Ah ok, riguardo la codifica mi interessava appunto sapere su cosa influiva, grazie
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    la spugnosità resta uguale a prima anche a noi che abbiam messo impianto freni 4pt della serie F sulla serie E. non so se nella serie F consigliato cambiare pompa freni mettendola di maggior diametro, nella serie E mettendo la pompa freni M3 qualcosa migliora.
     
  6. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.875
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quindi praticamente ho messo i tubi in treccia inutilmente?
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    sempre hanno la loro funzione, ma a quanto pare è una caratteristica di questo impianto brembo 4/2pt ad avere una spugnosita a medie andature.
    io avevo i 340 e tubi freno normali, e non notavo differenze (se cosi possiamo dire) tra gli oem
    poi ho messo i 370 (forati baffati) tubi in treccia e ancora non sento nessuna differenza (se non oltrte limiti di velocità)
    non mi resta che cambiare pompa freno e poi ti saprò dire
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.875
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Capito, grazie della spiegazione
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il ronzio (una specie di cicalio) lo continuerai a sentire, specie passando, a finestrino aperto, vicino a muretto e guardrail.
    Ci farai l’abitudine. È una caratteristica del disco baffato e forato.
    Per quanto concerne i tubi in treccia (Goodridge?), la loro efficacia la percepisci solo in caso di utilizzo gravoso, posto che limitano il fenomeno del “fading” non andando incontro a dilatazioni all’aumentare della temperatura dell’olio.
    Anche l’efficacia frenante dell’impianto la misuri soprattutto in termini di resistenza allo stress. Quindi, solo se la userai in pista o in montagna (azzardando qualche galoppata in discesa) potrai percepirne il reale beneficio, che altrimenti rimane solo estetico...
    Quanto alla codifica, ho memoria che ve n’è una tra freni standard e freni “sport”, che varia la risposta del pedale. Devi sentire qualcuno esperto in codifiche, che utilizzi Ista o E-sys.
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.875
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ah ok capito, si i tubi in treccia sono i Goodridge.
    Riguardo la codifica, in teoria dovrebbero avermela fatta, perché in fase di preventivo l'ho richiesta (non li ho montati in concessionaria, ma comunque è un'officina specializzata, tant'è che mi codificarono pure il quadro digitale), solo che, dato che sono rimasto un po' deluso riguardo le differenze dei freni m rispetto agli standard, magari se la sono "dimenticata" .
    Comunque si dovrò testarli in uso intenso.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che olio freni hai messo?

    perchè ci vuole qualcosa di molto poco comprimibile con impianto maggiorato e tubi in acciaio
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.875
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Il motul 660
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perfetto.
     
  14. marcoproietti9

    marcoproietti9 Guest

    Reputazione:
    0
    Salve a tutti, riapro il thread perchè sto avendo un dubbio sull'acquisto delle pasticche anteriori, io monto l'impianto Msport sulla mia 425d 2014 (avendo le pinze blu e i dischi non baffati ne forati dovrebbe essere msport e non mperformance), quindi inserendo il mio veicolo mi propone sul catalogo brembo ( https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/bmw-4-coupe-f32-f82-425-d/000100820-1 ) due diverse pasticche. Per la mia che è Msport dovrò prendere quelle classificata " +M-technik vehicles " ?
    Poi in ogni caso devo anche prenderci il sensore giusto?
    11.PNG 12.PNG 13.PNG
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    corretto
     
  16. Ein-Zwanzig-i

    Ein-Zwanzig-i Aspirante Pilota

    32
    26
    13 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    7.438
    BMW 120i F20 LC2
    Io ho appena installato un impianto MSport proveniente da F30, quindi con dischi anteriori da 370 mm, sulla mia F20.
    Le pasticche anteriori P 06 096 sono proprio quelle che ho montato io, le altre sono per impianto standard
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    prendi le Ate ceramic, ascoltami io le ho sui forati/baffati da 370 e mi trovo bene, non fischiano e il cerchio sta bello pulito.
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    se puo esserti d'aiuto ti dico anche un altra cosa certa, le pastiglie per pinze freno Msport (o Mperformance) sia 340 o 370 sono identiche, uguali, le stesse, perchè il "corpo pinza" è identico per entrambe le misure, cambiano solo le lunghezze degli attacchi
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
  20. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance

    Le pastiglie per impianti frenanti m-sport o m-performance sono quelle rettangolari più piccole, le prime che hai elencato sono per impianti con pinze standard.


    io ho appena preso le ate ceramic, speriamo bene che non sporchino i cerchi perchè è una lotta continua tenerli puliti
     

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