Ghost | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ghost

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Aprile 2019.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La risposta e' quasi scontata, meglio sempre il minor peso possibile nella guida sportiva, la filosofia Lotus del resto ;)
    Il peso crea sempre inerzia nella direzione opposta a dove curvi, una macchina leggera la senti cucita addosso e segue ogni tuo movimento.
    Sicuramente senti la mancanza dei cv delle auto precedenti, ma appena farai le modifiche di cui parlavi al telaio ed alla potenza motore potresti fare anche dei tempi migliori.
    Gli errori si possono fare sempre, ma le leggi della fisica non si possono cambiare, quindi un peso minore ti permettera' sempre di osare di piu' avendo maggior margine di correzione.
    Una sola macchina va contro le classiche regole delle auto sportive, la nissan gtr, pur non essendo leggera resta una delle auto piu' performanti.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il bello delle auto leggere ?
    che ogni upgrade lo sentono! e anche tanto...

    la Alpine con poche mosse diventa affilata e divertente:

    - angoli ruote
    - gomme semislick
    - tubi e olio freni
    - filtro aria
    - scarico e kat sport
    - intercooler
    - benzina 100 ottani
    - mappatura ECU
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  3. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non saprei, concettualmente preferisco le auto leggere, ma devo dire che non ho tutta l'esperienza per poter dire che sia meglio una o l'altra.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La risposta è molto semplice: il divertimento è quello che ti trasmette sensazioni positive (con o senza cronometro), ma la sensazione non sempre viaggia di pari passo con la prestazione. Quindi, IMHO butta il cronometro al cesso e divertiti con auto leggere o pesanti, l'importante è che ti trasmettano la sensazione giusta.
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti di molte auto capita di sentir recensioni positive sul lato prestazionale ma negative su quello emozionale perche' tutto e' troppo filtrato.
    A Top Gear ad esempio nella prova della Lambo Huracan han detto che probabilmente e' la migliore Lambo rispetto ai modelli precedenti ma ha perso in quanto a trasmettere emozioni.
    In gara conta il cronometro, ma per l'utente privato conta prima di tutto il divertimento fatto di emozioni e suoni trasmessi dalla macchina.
     
  6. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Un'auto sportiva deve essere in primis leggera, quindi con questa non puoi che trovarti molto meglio che con la M5 in pista. M5, RS6... sono auto molto potenti, perfette per andare forte in autostrada, ma che senso ha portarsi dietro 2 tonnellate per girare in pista, se non per consumare freni e gomme? Complimenti anche da parte mia...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    La stessa trasmissione (seppur privata di Clarkson & C) che ha provato a portare la A110 al Rally di Montecarlo, finché l'auto s'è incendiata.

    [​IMG]
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'ho vista anche io....tra l'altro Chris Harris ha messo in evidenza proprio le caratteristiche ed i difetti messi in evidenza da Nicola
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Queste auto a motore posteriore prendono fuoco troppo spesso per ritorni di fiamma, non pochi i video di Ferrari, Lamborghini e similari che sgasando da ferme prendono fuoco, lo scarico troppo corto provoca ritorni di fiamma troppo forti che tornano nel vano motore e qualcosa prende fuoco prima o poi, ma anche in marcia.
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Tornando sul discorso leggerezza, questa Lotus ha solo 220 cv:

     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.255
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ancora (almeno) 400 kg di troppo! :mrgreen:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ad Agosto sono andato al Nurburgring per la prima volta con Ghost. Unicche modifiche la ritaratura degli ammortizzatori e sperimentato una molla più dura all'avantreno.

    La macchina non è ancora a posto, la molla anteriore da 70N/mm in sostituzione della originale da 33N/mm ha eliminato il problema del tampone nelle frenate più violente e durature ma ha generato parecchio sotto.

    Per fortuna sono in arrivo anche le molle posteriori do 90 in luogo delle 60 originali, le barre antirollio e le TrofeoR per completare il quadro.

    Per la mappa bisognerà aspettare ancora un pò.

    Intanto con macchina praticamente stock e le PS4 , grazie ad un giro fortunato con poco traffico, sono già riuscito a ottenere un buon tempo e non molto distante da quello realizzato dal pilota professionista di Sport Auto.

    Ho perso all'inizio per le gomme fredde, ho recuperato qualche secondo sul veloce ed ho perso di nuovo nella parte guidata.

    Comunque soddisfatto per aver fatto solo 4 giri ed aver già capito come farla girare pur con un assetto ancora da migliorare.

    Buon video:
     
    A who83, wpc692, giacomo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Azz.... son "solo" 252cv, ma spingono veramente bene!
    Gran bel giro!
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Piccolo errore al secondo giro, in impostazione della sx Wippermann, mi è partita dietro ed il successivo controllo mi ha portato fuori traiettoria, ho cercato di farla rientrare generando del sovrasterzo con una botta di sterzo di troppo e il conseguente sovrasterzo si è fatto parecchio evidente, il tutto a 150km/h:
     
    A rich20 e who83 piace questo messaggio.
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Soprattutto è impressionante che nonostante il gap di velocità con la M5 (alla cresta della schwedenkreuz l'Alpine arriva a 242 vv i 272 e alla S di Klostertal 212 vs 252) sia riuscito a girare ad appena 6" dalla M5 con semislick e mappa da 680cv. Quando l'assetto sarà a posto, la mappa e avrò messo le TrofeoR probabilmente girerà in 7'30" BTG
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come mai nada ancora ?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Nicola, notevole;
    gli ammortizzatori sono stati solamente modificati;
    hai in progetto qualcosa di diverso?
    avevo visto che la Kv ha disponibile un assetto completo con regolazione dell'altezza;
    il tempo di 7m. 30 sec sarebbe straordinario;
    per lo sterzo hai fatto qualcosa?
    ultima questione, la geometria delle sospensioni è stata modificata?
    sarebbe interessante sapere se anche l'angolo di incidenza sia regolabile;
    buon lavoro
     
  18. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    896
    640
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Ricordo ancora quando mi hai mostrato la sera stessa il video :shocked!:

    Ciao Nicola!
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Belle serata...ho già nostalgia
     
    A wpc692 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina