La risposta e' quasi scontata, meglio sempre il minor peso possibile nella guida sportiva, la filosofia Lotus del resto Il peso crea sempre inerzia nella direzione opposta a dove curvi, una macchina leggera la senti cucita addosso e segue ogni tuo movimento. Sicuramente senti la mancanza dei cv delle auto precedenti, ma appena farai le modifiche di cui parlavi al telaio ed alla potenza motore potresti fare anche dei tempi migliori. Gli errori si possono fare sempre, ma le leggi della fisica non si possono cambiare, quindi un peso minore ti permettera' sempre di osare di piu' avendo maggior margine di correzione. Una sola macchina va contro le classiche regole delle auto sportive, la nissan gtr, pur non essendo leggera resta una delle auto piu' performanti.
il bello delle auto leggere ? che ogni upgrade lo sentono! e anche tanto... la Alpine con poche mosse diventa affilata e divertente: - angoli ruote - gomme semislick - tubi e olio freni - filtro aria - scarico e kat sport - intercooler - benzina 100 ottani - mappatura ECU
Non saprei, concettualmente preferisco le auto leggere, ma devo dire che non ho tutta l'esperienza per poter dire che sia meglio una o l'altra.
La risposta è molto semplice: il divertimento è quello che ti trasmette sensazioni positive (con o senza cronometro), ma la sensazione non sempre viaggia di pari passo con la prestazione. Quindi, IMHO butta il cronometro al cesso e divertiti con auto leggere o pesanti, l'importante è che ti trasmettano la sensazione giusta.
Infatti di molte auto capita di sentir recensioni positive sul lato prestazionale ma negative su quello emozionale perche' tutto e' troppo filtrato. A Top Gear ad esempio nella prova della Lambo Huracan han detto che probabilmente e' la migliore Lambo rispetto ai modelli precedenti ma ha perso in quanto a trasmettere emozioni. In gara conta il cronometro, ma per l'utente privato conta prima di tutto il divertimento fatto di emozioni e suoni trasmessi dalla macchina.
Un'auto sportiva deve essere in primis leggera, quindi con questa non puoi che trovarti molto meglio che con la M5 in pista. M5, RS6... sono auto molto potenti, perfette per andare forte in autostrada, ma che senso ha portarsi dietro 2 tonnellate per girare in pista, se non per consumare freni e gomme? Complimenti anche da parte mia...
La stessa trasmissione (seppur privata di Clarkson & C) che ha provato a portare la A110 al Rally di Montecarlo, finché l'auto s'è incendiata.
l'ho vista anche io....tra l'altro Chris Harris ha messo in evidenza proprio le caratteristiche ed i difetti messi in evidenza da Nicola
Queste auto a motore posteriore prendono fuoco troppo spesso per ritorni di fiamma, non pochi i video di Ferrari, Lamborghini e similari che sgasando da ferme prendono fuoco, lo scarico troppo corto provoca ritorni di fiamma troppo forti che tornano nel vano motore e qualcosa prende fuoco prima o poi, ma anche in marcia.
Ad Agosto sono andato al Nurburgring per la prima volta con Ghost. Unicche modifiche la ritaratura degli ammortizzatori e sperimentato una molla più dura all'avantreno. La macchina non è ancora a posto, la molla anteriore da 70N/mm in sostituzione della originale da 33N/mm ha eliminato il problema del tampone nelle frenate più violente e durature ma ha generato parecchio sotto. Per fortuna sono in arrivo anche le molle posteriori do 90 in luogo delle 60 originali, le barre antirollio e le TrofeoR per completare il quadro. Per la mappa bisognerà aspettare ancora un pò. Intanto con macchina praticamente stock e le PS4 , grazie ad un giro fortunato con poco traffico, sono già riuscito a ottenere un buon tempo e non molto distante da quello realizzato dal pilota professionista di Sport Auto. Ho perso all'inizio per le gomme fredde, ho recuperato qualche secondo sul veloce ed ho perso di nuovo nella parte guidata. Comunque soddisfatto per aver fatto solo 4 giri ed aver già capito come farla girare pur con un assetto ancora da migliorare. Buon video:
Piccolo errore al secondo giro, in impostazione della sx Wippermann, mi è partita dietro ed il successivo controllo mi ha portato fuori traiettoria, ho cercato di farla rientrare generando del sovrasterzo con una botta di sterzo di troppo e il conseguente sovrasterzo si è fatto parecchio evidente, il tutto a 150km/h:
Soprattutto è impressionante che nonostante il gap di velocità con la M5 (alla cresta della schwedenkreuz l'Alpine arriva a 242 vv i 272 e alla S di Klostertal 212 vs 252) sia riuscito a girare ad appena 6" dalla M5 con semislick e mappa da 680cv. Quando l'assetto sarà a posto, la mappa e avrò messo le TrofeoR probabilmente girerà in 7'30" BTG
ciao Nicola, notevole; gli ammortizzatori sono stati solamente modificati; hai in progetto qualcosa di diverso? avevo visto che la Kv ha disponibile un assetto completo con regolazione dell'altezza; il tempo di 7m. 30 sec sarebbe straordinario; per lo sterzo hai fatto qualcosa? ultima questione, la geometria delle sospensioni è stata modificata? sarebbe interessante sapere se anche l'angolo di incidenza sia regolabile; buon lavoro