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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    cmq sautoscout ho visto usata una 320i F30 col GPL Landi
     
  2. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ….insomma alla fine nessuna nuova BMW a benzina è gasabile????
     
  3. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Ragazzi ma una 323i e46 gpllizzata e iscrivibile asi? D'epoca con tutti i vantaggi?scusate il fuori discussione...
     
  4. Marix

    Marix Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Luglio 2019
    Varese
    Reputazione:
    0
    530xi
    Ciao io ho montato sulla mia 530xi un impianto beh gas liquido ho percorso circa 200000 km senza un problema anche a 220 km/h , 9 anni di gpl , con 30€ in autostrada faccio 450km in città circa 300 , ho il piede pesante e non cambio il filtro ogni 20000 ma una volta all’anno. Ricomprerò una BMW e contateci GPL forever !!! Foto di un viaggio Parigi -Milano a gpl
     

    Files Allegati:

  5. Marix

    Marix Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Luglio 2019
    Varese
    Reputazione:
    0
    530xi
    Scusate l’impianto è ICOM a gas liquido
     
  6. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    E la brc a gas liquido c e?
     
  7. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ciao Marix, anche io la penso come te, e ho altrettanta esperienza positiva sul gpl, il problema da come so è che non ci sono BMW MODERNE passatemi il termine gasabili. Immagina la nuova serie G20 320i da 197cv gasata. Gabo con la Giesse Racing l'ha portata a 285cv dicendo che è molto depotenziata di serie. Se avessimo sopra il gpl con un mezzo cosi sarei a posto. Solo che da come so viene gasato ora solo il gruppo Wolkswagen, salvo ci sia qualcuno che ne sa di piu
     
  8. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    volevo rendere partecipe il fatto che un amico che ha un 420i gli hanno fatto un prevenivo un noto istallatore di Brescia sulla possibilità di gasare il suo motore N20B20A (sia 420i che 428i) con un impianto PRINS modello VSI DI 2.0 …. dunque sembrerebbe fattibile anche se non troppo reclamizzata questa cosa. Qualcuno ne era al corrente?
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao :biggrin: sarebbe interessante vedere qualche foto dell impianto icom in 200k km che sono molti non hai mai avuto problemi con la pompa gpl ??
    grazie
     
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ciao ragazzi, scrivo anche qui perché credo sia la sezione giusta: ho acquistato da poco un 330i e90 n52b30 di fine 2005, motore ad iniezione indiretta quindi.. Ho intenzione di gasarlo, per godermelo a 360°, e sto girando per preventivi.. la motorizzazione come sapete è piuttosto delicata e tecnologicamente complessa, con monoblocco in magnesio, testata in lega leggera, doppio vanos, valvetronic; specie il valvetronic potrebbe creare casini, poiché è un amen rovinare un equilibrio, quindi sto valutando diverse opzioni. Partiamo dal presupposto che non valuto neppure il metano perché voglio un'auto con prestazioni superlative, altrimenti avrei preso un 318d, inoltre la rete di metano qui è parecchio limitante, e non voglio caricare oltre 100 kg di bombole nel bagagliaio. Gpl quindi, nonostante perderò 1/3 del bagagliaio, propendo più per un aspirato sequenziale gassoso piuttosto che iniezione liquida, perché desumo che abbia un'affidabilità maggiore (specie per l'odiosa pompa nel serbatoio) e sia più semplice da installare. Tra i vari preventivi ho ricevuto la proposta di un centro autorizzato brc per un Brc calibration tool, l'ultimo della famiglia sequent, per 1800 euro, montato senza flashlube ma con integrazione di benzina ai regimi più alti. Un altro installatore , con officina autorizzata lovato/zavoli, ma con 40 anni di esperienza, mi ha fatto un preventivo di 1600 euro per lo stesso impianto, ma con flashlube (lui dice che è meglio metterlo) ed anche lui integrazione di benzina agli alti, in alternativa mi propone un impianto zavoli con stesse caratteristiche ma costa 100 euro meno, o se voglio risparmiare ulteriori 50 euro emer.. Ultimo preventivo fatto mezz'ora fà da un altro installatore fa, bigas tra i 1500 ed i 1700 euro, inizialmente l'avevo contattato perché era un installatore autorizzato Prins, lui ed un altro tizio di marsala, ed era per un prins che avevo chiesto preventivo, ma se n'è uscito che in azienda è cambiata la dirigenza ed avrebbe problema con i ricambi e l'assistenza, quindi l'idea del Prins la devo abbandonare purtroppo; cmq mi ha colpito per il fatto che ha riconosciuto subito il motore valvetronic, e mi ha garantito che ci ha già lavorato per una x5 ed una e60, inoltre m'ha proposto anche lui il flashlube ed ha parlato di inserire delle cannucce sugli iniettori per giungere più vicini alle camere di scoppio ed indirizzare meglio il flusso, e questa cosa l'avevo già letta in rete. Chiedo consigli, sono parecchio confuso, inoltre vorrei sapere se qui c'è qualcun altro con medesima motorizzazione gplizzata per confrontarmi..
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sono un esperto del motore in oggetto ma posso dirti che i prezzi che ti hanno fatto sono a dir poco clamorosi.
    A bologna non metti un prins con meno di 2600€.
    2200€ un brc preventivi chiesti per dei 130i ad iniezione indiretta.
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    l installazione del flashlube non previene la corrosione e bruciatura dei funghi valvola e della guarnizione testa dopodichè è soltanto una questione di fortuna...
     
  13. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    io ho quella macchina 330i e90 del 2005 e ho messo 10 anni fa un VIALLE e non distinguo BENZINA / GPL. La macchina ora ha 214mila km e va da dio……… la mia macchina sembra uscita di concessionaria dentro e fuori per non parlare del motore che sembra nuovo. Io ti consiglio un impianto diciamo evoluto, non per denigrare ma non so se BRC/ZAVOLI ecc.ecc. siano all'altezza di un Vialle o Prins….. dimenticavo ZERO manutenzione
     
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  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    gli impianti funzionano tutti bene in sè stessi il problema semmai è la tolleranza del motore verso il gpl e al limite il grado di compatibilità della centralina gpl con quanto è sofisticata la gestione elettronica del motore vedi valvetronic o motori più recenti..i motori più vecchi sono più facili da gestire..ma di certo i programmatori che realizzano le centraline gpl non si girano i pollici..
     
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  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il mio Bigas su valvetronic e doppio vanos era perfetto.
    Come regola generale starei sempre con L installatore migliore più che il prezzo migliore.
    Poi mal che vada ad un certo punto apri il motore e rifai la testa.
     
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  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    se sapessi di dover rifare testa e valvole ogni 100.000km ammortando il costo io ci starei....
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Dare i numeri è difficile :)
    La rottura di balle è quando installatore non azzecca la mappa al primo turno.
    E devi poi andare a vanti e indietro perché si accende la spia motore. Miscela troppo magra o troppo grassa in determinate condizioni. Errori nei
    buchi sui collettori, troppo lontani o non bene allineati. Bobine che saltano, candele da cambiare. Ne ho avuti vari di impianti e dopo aver proclamato tutti i santi del calendario alla fine tutti gli impianti andavano bene.
    Dipende dalla tua pazienza e tempo.
    Prima o poi dovrai metter mano alla testa ma
    Magari venderai L auto prima di arrivare a quel punto.
    Piuttosto continua ad investire tempo cercando un meccanico che ha già lavorato su quel motore.
    Impianti Vialle e Prins sono il top e pare che non si sentano differenze tra benza e gas. Con gli altri impianti classici la differenza si avverte.
    Eccezione la mia volvo 240 che a gas va più forte che a benzina:) iniezione meccanica ottimizzata per andare a gpl.
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    se è per questo anche il mio 520ì andava meglio a gpl che a benza cambiando mappatura salvo poi che un pieno di gpl durava quasi la metà il tutto con un imp.romano gas per 6\8 cilindri è il costruttore dell imp. gpl a stabilire la lunghezza delle tubazioni iniettori ... ho sentito dire da installatori fesserie del tipo" ..i tubi più corti rendono il motore più reattivo..." e non è assolutamente vero perchè la cosa importante è chè la pressione del gpl sia la stessa a tutti gli ugelli sempre...a prescindere dalla lunghezza della tubazione..è l aspirazione del collettore a fare il resto durante il ciclo.. probabilmente prins è più specializzata a interfacciarsi con motori e elettroniche più moderni ma per il resto della flotta circolante gli impianti italiani sono più che sufficienti poi su 10 impianti installati alcuni funzionano bene altri vanno a culo...
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    no , il prins purtroppo dalle mie parti non lo tratta nessuno, ho dovuto, mio malgrado, escluderlo..
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    quindi a che serve? A niente?
     

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