BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Controllo olio motore 116D | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Controllo olio motore 116D

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da argo18, 30 Settembre 2019.

  1. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    Salve a tutti , avrei una domanda per quanto riguarda il consumo di olio motore sul mio 116d E87 . Ultimo tagliando effettuato in BMW a 108.000 km con cambio olio , ora sono passati circa 2 anni ed ho percorso in totale 23.000 km e l'altro giorno per curiosità ho controllato l'olio tramite l'apposita astina ed il livello si attesta esattamente a metà tra MIN e MAX . Per cui credo abbia consumato circa 400/500 g di olio. Di solito non ho una guida leggera , tengo la macchina sempre allegra soprattutto su lunghi tragitti di autostrada e nelle cambiate sempre intorno ai 2500/3000 giri . Lo faccio perchè in Bmw mi è stato detto che è meglio tirarla un pò e tenerla allegra per evitare intasamenti al DPF. La macchina non ha problemi , nessuna spia , nessun fumo , nessuno strano odore è perfetta come al solito.

    Comunque ho il SERVICE in scadenza e a breve entro 1500 km dovrò portarla a fare di nuovo il tagliando.

    Risulta un consumo normale o eccessivo ??

    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    le rigenerazioni vengono favorite da particolari condizioni che non sono quelle delle tirate o della guida particolarmente allegra.
    non è un tubo intasato da sturare.

    secondo me non ha praticamente consumato nulla. magari dopo l'ultimo service non era neanche al massimo, fa te.
     
  3. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Mazza 2 anni? Hihihi io cambio circa ogni 3/5 mesi con il fai da me circa 25000km ne consuma zero, mezza stecca sono 2 litri, che olio usi, solo una volta ne aveva perso un pò ed avevo una perdita alla guarnizione attacco del filtro olio, b 0w30 e 5w40 long life
    370mila km 118d 143cv
    Cmq l olio va controllato a macchina calda, dopo che sono passati 5m dal motore spento.. l olio non va mai messo al max, mai
    Soli 100mila km hihi grazie che va perfetta .)
    Me fino a 350mila quasi perfetta, dopo puleggia che se ne salta, braccio, termostato, ventola che non parte, piccola perdita chiusa da solo attacco filtro olio, spia del particolato che ogni tanto esce, meno male che sistemo da me xD
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2019
  4. argo18

    argo18 Kartista

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    2 Novembre 2017
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    BMW 116d
    Grazie Puccio , cmq forse mi sono espresso male ..tengo una guida allegra prima di tutto perchè mi piace e poi anche per la questione dpf. In Bmw nello specifico mi hanno detto che per evitare problemi con il dpf conviene ogni tanto andare su strade lunghe (tipo autostrada) e tenere la macchina sui 3500/4000 giri in terza per circa 10/15 min..questo dovrebbe forzare la rigenerazione del filtro , a quanto mi hanno detto. Per l'olio volevo solo conferma di quanto ne deve consumare di media (essendo un pò inesperto sulle cose tecniche). Comunque guardando sul libretto Bmw dice che quando l'olio è a metà tra MIN e MAX è perfetto e non richiede rabbocchi. Io però non mi ricordo appena fatto il tagliando quanto era il livello , sinceramente non l'ho controllato.
     
  5. argo18

    argo18 Kartista

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    2 Novembre 2017
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    BMW 116d
    Ciao mi sa che sbagli sulla stecca dell'olio...come da manuale BMW l'intera stecca olio (da MIN a MAX) in totale è 1 litro di olio e non 2 ...comunque l'olio l'ho controllato a macchina spenta da 2 ore dentro un box per cui ancora semi calda , e l'ho ricontrollato anche a freddo il giorno dopo. Comunque percorri 25000 kilometri in 4 mesi ?? complimenti :D
     
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  6. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Ah da min al max, avevo capito altro xd... Io lo tengo sempre sul minimo
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    no, le rigenerazioni vengono favorite da una guida regolare a marce alte.

    finché è fra minimo e massimo, non è un problema.
    rabbocca quando è al minimo, preoccupati quando è oltre il massimo
     
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  8. argo18

    argo18 Kartista

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    2 Novembre 2017
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    BMW 116d
    ok grazie! tutto chiaro. Ora dato che ho il Service in scadenza e che tra poco la porterò a fare il tagliando in BMW e cambieranno tutto l'olio , non ci sarà bisogno di rabbocchi . Una curiosità : ho letto che sulla e87 pre-restyling si può controllare l'olio tramite il BC , perchè sulla mia non si può fare?? la mia è E87 LCI del 2011.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    perché per economia, sulle LCI l'hanno poi tolto :mrgreen:
    anche sulla mia e91 LCI c'era solo la cara vecchia e affidabile astina.
     
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  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Tanto mica ti fidi .) Controlli sempre l asticina xD
     
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  11. argo18

    argo18 Kartista

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    2 Novembre 2017
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    BMW 116d
    Per economizzare ahahah bella questa :wbmw::D mamma mia e pensare al prezzo di queste auto da nuove non sono di certo economiche !! sembra che più vanno avanti nelle produzioni più tolgono , ma i prezzi salgono :p comunque alla fine il controllo manuale con l'astina è sempre il più valido perchè oltre a vedere il livello dell'olio ne verifichi anche lo stato.
     
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  12. argo18

    argo18 Kartista

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    2 Novembre 2017
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    52.559
    BMW 116d
    Ragazzi stavo guardando la fattura della Bmw relativa al tagliando , ed ho visto l'olio che hanno messo Bmw Oil Twin LL04 5W-30. Di che tipo di olio si tratta ? intendo che caratteristiche ha rispetto ad altri tipo 5w-40 etc. ?? visto che ne esistono diversi tipi..
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.816
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    è uguale a quello di marca diversa con pari specifiche.
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    È l'olio ufficiale BMW per il tuo N47. Credo sia prodotto da Shell.
    LL-04 è la certificazione che viene data da BMW ai vari oli adatti.
     
  15. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Sulla mia porta castrol 0w30 long life io però metto il 5w30 0 5w40 perchè sono tirchioooooooooo .... Cmq il 5w40 e per auto un po rumorose nuove mettono il 0w30 o 5w30
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    @DevilM33 per la tua, come per la sua, con N47, serve solo la specifica LL-04. La graduazione è meno importante.
     
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  17. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ll 04 della erg in offerta costa 20 euro 5 litri
    Quindi e pari al castrol?
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, se dice BMW Longlife-04 va bene.
     
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  19. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    Ok grazie , volevo sapere se come specifiche è il migliore per il motore N47 , oppure se ce ne sono di diversi magari più indicati . E poi in Bmw mettono solo quello a priori , oppure posso richiedere uno diverso?
     
  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    LL04 è il codice che identifica l olio per motori con fap.

    LL01 è il codice che identifica lolio per motori con catalizzatore.

    Non è per nulla vero. Il 5w40 resiste a temperature più alte rispetto al 5w30. Ma non per questo è un olio per motori rumorosi.

    Ogni olio ha il suo suo impiego ci sono olii adatti a vetture storiche, fai tu.

    Se il motore è rumoroso non lo risolvi con l olio ma con l aggiunta di un anti attrito e con additivi carburante.

    Le nuove auto alcune montano lo 0w30 perché hanno questa specifica, e con lo 0 iniziale hanno olio che rimane fluido nelle partenze a freddo, ma sono specifiche di lubrificazione non di rumorosità.
     

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