BMW Serie 3 E46 - spia airbag | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 spia airbag

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da reny, 29 Marzo 2018.

  1. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Forse quella ufficiale ti da un codice di errore anche in caso di guasto della centralina in questione, mentre le generiche no, ma se non riescono ad entrare a parer mio la centralina è in corto se non ha problemi di cablaggi o alimentazione.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto
    credo dovrebbe restituire il codice errore anche quando non vi è accesso
    spesso i diagnostici moderni hanno 3 codici differenti (nessuna comunicazione, alimentazione positivo interrotta, negativo interrotto)
    ovviamente se l'autodiagnosi di quel veicolo è recente e la supporta.


    quello che dicevo era di non dar per scontato che fosse la centralina bruciata soltanto perchè il meccanico ha usato apparecchi diagnostici non sicuramente in grado di stabilirlo.

    ovvero:
    è giusto quel che dici
    se non vi sono problemi di alimentazione della stessa, con buona probabilità è guasta, altrimenti la maggior parte dei diagnostici ne avrebbe comunque l'accesso.
    Ma i diagnostici utilizzati sin ora non hanno stabilito se tale alimentazione sussista.

    quindi a questo punto la certezza che sia guasta l'avrei solo usando la diagnosi corretta o verificando l'alimentazione con strumentazione classica.

    potendolo fare a casa, opterei per la seconda soluzione, avendone anche la capacità ovviamente

    la strada di provare a cambiare direttamente la centralina la percorrerei solo in caso di centralina presa allo sfascio, dove generalmente se non funziona come deve puoi riportarla indietro e riavere i soldi.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.544
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    C’è molta confusione in questa discussione. Una centralina moderna funziona così:

    Da un codice errore: se è funzionante e il problema è altro, tipo un sensore ad esempio.

    Non fa accedere: bruciata o non alimentata. Impossibile che dia un codice di errore.

    Il discorso del tool di diagnosi errato ha senso. Farei comunque fare una prova da un meccanico o in Bmw.

    Per quanto riguarda la e46, oltretutto, la centralina è molto vecchia, quindi la diagnosi scarsa
     
  4. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Appunto, è quello che stavo cercando di dire, ma ho sbagliato a non riassumere tutto.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ribadisco che non sono un esperto di elettronica.
    però bisognerebbe considerare alcune cose

    la centralina della E46 è da considerarsi recente?

    il diagnostico bmw siamo sicuri che non restituisca alcun codice errore in caso di mancata comunicazione della centralina con la ecu?

    io non ne sono certo a dire il vero
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ti assicuro che ad esempio l'autodiagnosi VAG funziona diversamente
    se Non vi è alcuna comuniciazione di una centralina il codice errore compare eccome
    (e ti dice anche se è un problema di alimentazione della stessa oppure se non lo è, stando a significare praticamente che è guasta)
    (e che io sappia, questa funzione esiste anche nel diagnostico bmw)

    (quello che non so è se tale funzione è supportata dalla ecu della E46, cosa non scontata)
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.544
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Guarda, io con le centraline del gruppo VAG ci lavoro tutti i giorni, sia kwp2000 che uds.

    Ti assicuro che se le togli alimentazione non risponde (anche perché, a rigor di logica, la risposta è data dal SW interno. Se non c’è alimentazione non c’è SW che gira)

    Le risposte le hai in caso di altri errori (tipo conditions not correct, quando ad esempio provi a fare un basic setting senza le condizioni necessarie)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non risponde la centralina, ma un errore compare

    qui si parlava che in diagnosi effettuate non comparivano errori

    è questo che è strano.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.544
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Appunto, errore di mancata comunicazione. Ma è un errore dato dal tool di diagnosi che non riceve risposta dalla centralina.

    Stiamo dicendo la stessa cosa
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente si

    ma mi pareva di capire che nelle precedenti 2 diagnosi effettuate non comparisse alcun errore, come a dire che la diagnosi non rilevasse alcuna anomalia, nonostante il chiaro malfunzionamento, che ha poi suscitato l'accensione della spia
     
  11. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Per prima cosa io controllerei intanto se fosse staccato il connettore sulla centralina visto che non risponde,magari é solo quello
     
  12. reny

    reny Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Buongiorno,
    sono stato in un centro Bosch service su consiglio del secondo meccanico. Qui appena esposto il problema il tecnico mi ha detto che è sicuramente il sensore sotto il sedile anteriore passeggero. Gli ho detto che il meccanico aveva collegato lo strrumento di diagnosi ma non riusciva ad entrare nella centralina, non la vedeva proprio. La risposta è stata che è normale, una diagnosi attendibile si può fare solo in Bmw o da loro (Bosch). Se voglio riparare la macchina € 250 oppure sulla baia si trova un marchingegno a € 10 o giù di li che collegato al posto della centralina emula il tutto e l'errore scompare, lui però non me lo fa. Gli ho chiesto di farmi una diagnosi con lo strumento ma mi ha detto che non serve, è sicuramente quello, si è anche stupito che non sia successo prima, l'auto ha 19 anni!!!!!!!!!
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.544
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La mia ne ha 17 e per ora nessuna spia.. non è che le auto hanno la data di scadenza a 10 anni ;)
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    beh..
    la E46 mi sa di si..


    scherzi a parte, anche io penso che la situazione paventata sia possibile.

    non è la prima volta che usando la diagnosi non adeguata non vengano rilevati errori, sebbene vi sia un evidente anomalia.

    e non è la prima volta che il problema sia il sensore sotto al sedile.

    ci dovrebbero essere delle discussioni sul tema, in cui viene indicato se non erro anche il sistema per costruire l'emultore cui accennava il meccanico
    (una semplice resistenza dal corretto valore di impedenza)


    comunque prima di bypassare il sensore sotto al sedile proverei a resettare la centralina abs tramite il diagnostico adatto.
     
  15. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Anche la mia ha 17 anni e ho dovuto montare la resistenza sotto il sedile passeggero altrimenti una volta resettata rispuntava dopo una settimana
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.544
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ne ho sentito parlare di questo problema .. per fortuna la mia al momento è ok ! Sempre che anche io abbia questo sensore ..
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    lo hanno tutte
     
  18. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    a me era successa una cosa analoga, ma si riusciva ad entrare nella centralina airbag e segnalava il guasto in quello lato conducente. In effetti anni prima avevo smontato il pannello portiera per modificarlo per l'impianto audio. E' stato risolto solo sostituendo l'intero connettore airbag con uno nuovo (si trovano a pochi euro) bisogna tagliare e risaldare i fili che escono dalla portiera. Quei connettori sono abbastanza delicati.
     
  19. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Buonasera a tutti, ho un problema con la spia aibag anche io sulla mia e46, e siccome vorrei risolvermi un po di problemini oggi ho iniziato da questo mi sono acquistato il cavo e i software, e ho configurato il software, e gli errori che mi da relativi all'Airbag sono:

    70 MRS RICONOSCIMENTO OCCUPAZIONE
    02 MRS TENDICINTURA GUIDATORE

    vi sto allegando lo screen della diagnosi.
    Ho letto nel forum è ho provato a inserire la resistenza da 33Khom e il diodo 1N4007 in parallelo collegandolo con il catodo verso il cavo blu e l'anodo al cavo bianco. Ma nulla l'errore riappare identico. Cosa potrei fare?
     

    Files Allegati:

  20. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao,forse esce ancora perché hai anche l'errore al pretensionatore guidatore,anche a me esce sporadicamente,prova a controllare sotto al sedile guidatore c'é un connettore giallo a micropin dove si collega il pretensionatore,a volte fa le bizze staccalo spruzza con uno spray per contatti elettrici e lo rinserisci,poi prova a resettare la spia
     
    A cristianmoi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina