Mancano pochi giorni allo stage 1, ma sto già pensando allo stage 2 con rimozione del DPF. Mi hanno prospettato due soluzioni : la prima consiste nello svuotamento del DPF con mantenimento del cat originale , la seconda consiste nella sostituzione del DPF con un Downpipe e cat 200 celle . Nel primo caso il vantaggio sarebbe il costo più basso ed il fatto che la modifica e' invisibile da occhi " indiscreti" , nel secondo caso il vantaggio consisterebbe nella reversibilità della operazione ( ossia smonto il Downpipe e rimetto il DPF ). Ora io mi chiedo questo : a livello prestazionale ci sono differenze tra i due sistemi ? Nel caso dello svuotamento potrei comunque togliere il cat originale e metterne uno a 200 celle ? Ed infine : per evitare possibili turbolenze all'interno del DPF svuotato , sarebbe possibile mettere all'interno un tubo dritto della stessa sezione dello scarico e poi risaldare il tutto ? ( praticamente un Downpipe " interno " )
@Luca 71 direi che sono tutte idee percorribili con i vari pro e contro che hai ben elencato. C’è una ulteriore opzione (che farei io se volessi passare allo stage2): downpipe senza cat. Visto che non hai fretta magari attendi i preparatori presenti sul forum che sapranno consigliarti la soluzione migliore...
Secondo me la soluzione migliore è lo svuotamento del fap originale, come ho fatto io, almeno non da nell'occhio
Si, tra l'altro e' il tuo stesso preparatore che me lo ha proposto . Ero solo curioso di sapere se c'erano differenze a livello prestazionale tra lo svuotamento ed il Downpipe .
Questo è vero... infatti l’idea di costruire un downpipe dentro al barilotto non mi dispiace (a parte i costi per tornare originale...)
Ho parlato oggi con il preparatore, mi ha confermato che in caso di svuotamento del DPF metterà un tubo all'interno per stabilizzare le contropressioni . Il Kat rimarrà quello originale .
Io ho sentito il 530d di un amico che ha fatto il defap e puzza eccome, motivo per cui ho rinunciato fino ad oggi a farlo.
Defappando e mantenendo il kat originale, ad motore freddo puzza un po' inizialmente (la stessa puzza dei diesel euro 3 per intenderci), poi scompare, niente di preoccupante
Lo farò io entro una settimana..montero un downpipe con Kat 200 celle, lasciando tutto il resto originale
Io ho downpipe defap e decat con solo un piccolo cat sul centrale per poi avere anche il finale vuoto e la macchina non fuma per nulla e l'odore è minimo. Se la mappa è adeguata nessun diesel dovrebbe fumare oltremisura. Io comunque starei sull'installazione di un downpipe defap con magari un catalizzatore piuttosto che andare attorno alla linea di scarico originale cosicché tu possa avere sempre anche "l'originale" a completa disposizone e in buone condizioni.
Come avevo spiegato in un altro topic la differenza sta nel tuo portafoglio se svuotarlo ti costa meno prima ti costerà 3 volte di più se dovrai comprare nuovamente il dpf e kat. A livello prestazionale ci sono delle differenze ma a livello stradale con incrementi bassi non riusciresti a sentirla. Su che base? Il fumo dipende principalmente da 2 fattori: iniezioni troppo lunghe, problemi agli iniettori. Se vai alla motorizzazione si, ad una officina normale se ne accorgono ma può passare perché non incide sul risultato della revisione (di legale non c'è nulla).