BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Il DeFap: svuotamento o Downpipe ? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Il DeFap: svuotamento o Downpipe ?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Luca 71, 31 Luglio 2019.

  1. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Mancano pochi giorni allo stage 1, ma sto già pensando allo stage 2 con rimozione del DPF. Mi hanno prospettato due soluzioni : la prima consiste nello svuotamento del DPF con mantenimento del cat originale , la seconda consiste nella sostituzione del DPF con un Downpipe e cat 200 celle . Nel primo caso il vantaggio sarebbe il costo più basso ed il fatto che la modifica e' invisibile da occhi " indiscreti" , nel secondo caso il vantaggio consisterebbe nella reversibilità della operazione ( ossia smonto il Downpipe e rimetto il DPF ). Ora io mi chiedo questo : a livello prestazionale ci sono differenze tra i due sistemi ? Nel caso dello svuotamento potrei comunque togliere il cat originale e metterne uno a 200 celle ? Ed infine : per evitare possibili turbolenze all'interno del DPF svuotato , sarebbe possibile mettere all'interno un tubo dritto della stessa sezione dello scarico e poi risaldare il tutto ? ( praticamente un Downpipe " interno " )
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @Luca 71 direi che sono tutte idee percorribili con i vari pro e contro che hai ben elencato. C’è una ulteriore opzione (che farei io se volessi passare allo stage2): downpipe senza cat.
    Visto che non hai fretta magari attendi i preparatori presenti sul forum che sapranno consigliarti la soluzione migliore...
    :wbmw:
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Se togli il cat, ti fumera' come una ciminiera
     
  4. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Si, infatti la possibilità di defap eliminando il catalizzatore non l'ho presa in considerazione .
     
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Secondo me la soluzione migliore è lo svuotamento del fap originale, come ho fatto io, almeno non da nell'occhio
     
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  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Perché? Quello che trattiene il fumo nero e il dpf non il cat
     
  7. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Si, tra l'altro e' il tuo stesso preparatore che me lo ha proposto . Ero solo curioso di sapere se c'erano differenze a livello prestazionale tra lo svuotamento ed il Downpipe .
     
  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Questo è vero... infatti l’idea di costruire un downpipe dentro al barilotto non mi dispiace (a parte i costi per tornare originale...)
     
  9. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ho parlato oggi con il preparatore, mi ha confermato che in caso di svuotamento del DPF metterà un tubo all'interno per stabilizzare le contropressioni . Il Kat rimarrà quello originale .
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con il kat originale andrà benissimo e non farà puzza
     
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  11. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Io ho sentito il 530d di un amico che ha fatto il defap e puzza eccome, motivo per cui ho rinunciato fino ad oggi a farlo.
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Defappando e mantenendo il kat originale, ad motore freddo puzza un po' inizialmente (la stessa puzza dei diesel euro 3 per intenderci), poi scompare, niente di preoccupante
     
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  13. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89
    Lo farò io entro una settimana..montero un downpipe con Kat 200 celle, lasciando tutto il resto originale
     
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  14. Lorenzoclean

    Lorenzoclean Aspirante Pilota

    27
    11
    10 Aprile 2019
    reggio emilia
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    bmw f32 M-Sport
    Io ho downpipe defap e decat con solo un piccolo cat sul centrale per poi avere anche il finale vuoto e la macchina non fuma per nulla e l'odore è minimo.

    Se la mappa è adeguata nessun diesel dovrebbe fumare oltremisura.

    Io comunque starei sull'installazione di un downpipe defap con magari un catalizzatore piuttosto che andare attorno alla linea di scarico originale cosicché tu possa avere sempre anche "l'originale" a completa disposizone e in buone condizioni.
     
  15. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ma alla revisione non ti sgamano il downpipe?
     
  16. Lorenzoclean

    Lorenzoclean Aspirante Pilota

    27
    11
    10 Aprile 2019
    reggio emilia
    Reputazione:
    637.562
    bmw f32 M-Sport
    Beh logicamente, come qualsiasi altra modifica non consentita che si andrebbe ad apportare ;)
     
  17. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Eh quindi come ti comporti?
    Prima della revisione smonti e rimonti tutto?
     
  18. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Come avevo spiegato in un altro topic la differenza sta nel tuo portafoglio se svuotarlo ti costa meno prima ti costerà 3 volte di più se dovrai comprare nuovamente il dpf e kat. A livello prestazionale ci sono delle differenze ma a livello stradale con incrementi bassi non riusciresti a sentirla.

    Su che base? Il fumo dipende principalmente da 2 fattori: iniezioni troppo lunghe, problemi agli iniettori.

    Se vai alla motorizzazione si, ad una officina normale se ne accorgono ma può passare perché non incide sul risultato della revisione (di legale non c'è nulla).
     

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