c’è un calo globale ma inferiore a quanto avrei ipotizzato a braccio mi pare comunque che le motorizzazioni alternative non si muovano molto
Cosa c'entrava con quello che ho messo non lo so,non mi sembra di aver mai fatto il fanboy qui dentro il forum,se la tua era una provocazione. Altrimenti non capisco veramente cosa c'entrasse il tuo intervento.
E niente nemmeno 4 messaggi dopo e zac. Mi spiace frenky ma il post è da considerarsi flame sia per la prima parte che per la seconda. Due punti.
Posso andare a dormire sereno, anche per oggi ho fatto lavorare il mod di milANO amico del ciuchino volante !!!!
Vendite europa. Ho inserito oltre a Macan, Cay e Pana anche la 911 (con una visualizzazione diversa) per avere un riferimento non influenzato dalla nafta. Non mi pare che aver segato il diesel sia stato castrante, almeno ad occhio (pero' come sempre sarebbe da fare del data crunching come si deve, inserendo un po' di altri fattori come uscite, restyling, mercato di riferimento, comunicazioni agli stakholders, notizie stampa tra le prime cose che mi vengono in mente)
Probabilmente "alcuni" mercati erano più significativi di altri per le motorizzazioni Diesel: a livello globale probabilmente la Porsche si vende principalmente se non esclusivamente a combustibile nobile.
Pensavo l'europa. Per quello l'ho presa come base per l'estrazione. Il calo generalizzato nel Q3 18 immagino sia legato a questo: https://www.repubblica.it/motori/se.../04/news/porsche_stop_alle_vendite-198128126/
In europa forse alcuni mercati erano più "sensibili" al Diesel ma comunque a livello continentale non erano numeri poi così significativi...
non capisco come mai vada avanti sta guerra ai diesel quando pare dimostrato che già nella versione euro 6 inquinano meno di un benzina........almeno ho letto cosi
Perchè la percezione visiva non la danno le euro 6, ma le vecchie diesel fumanti oppure le auro 5/6 a cui sono stati rimossi i dispositivi anti-inquinamento, pratica purtroppo molto diffusa in Italia, difficile da arginare in un paese con controlli ridotti all'osso. L'unico vero vantaggio dell'elettrico è che elimina alla radice i danni enormi creati dalle soluzioni fai da te per avere 10 o 20 cv in più.
A mio parere non è una "guerra ai diesel". È l'inizio di una virata verso altre forme di mobilità, principalmente urbana. Chiaramente iniziare dal "gasolio sporco e cattivo" è anche più facile da far digerire all'opinione pubblica.