Sperando di fare cosa utile, vi lascio il mio parere sulle gomme in oggetto senza voler mettere in dubbio, nel modo più assoluto, l’importanza di seguire i consigli di BMW sui pneumatici consigliati. È sempre utile e opportuno seguire le indicazioni della casa madre, ma quando i soldi i scarseggiano può essere sorprendente notare che, pur montando una gomma meramente “coreana”, oltre che fabbricata da un produttore con un know-how ed un’esperienza non paragonabile a quella di aziende più blasonate, vi sia un buon rendimento su strada oltre che un ottimo rapporto qualità-prezzo. Vi riporto quanto scritto in pvt ad un altro utente che mi chiedeva un parere sulle Nexen. —————————————- Premetto che vengo da un’Audi A3 Sportback del 2008 con 170cv e trazione anteriore. Era una auto pazzesca e pesava 14 quintali in ordine di marcia. Ho montato Pirelli P7 e Bridgestone Turanza durante i 300k kmpercorsi, con le quali non ho mai fatto meno di 70k km. Erano delle 225/45/17. Faccio una tale premessa x per tradurre meglio le mie attuali impressioni sulle Nexen Nfera su1 225/45/2018. Sono estive, in quanto io vivo nel Salento dove il clima in inverno è mite e non ci sono strade di montagna o collina. La mia x1 è una xdrive 20d da oltre 16 quintali quindi parliamo di una trazione integrale molto più pesante della mia vecchia Audi. Ciò influisce sul consumo dei pneumatici. Ho percorso sinora 6000km e mi sto trovando bene. Da sottolineare che il treadwear del pneumatico è 300, quindi parliamo di una gomma abbastanza morbida ma non morbidissima (tipo uniroyal ad esempio). Io le ho gonfiate all’incirca come dice BMW ovvero 2,5 avanti(anziché 2,4) e 2,8 dietro. Dopo quasi 6k km noto una leggera usura (si badi bene, non intendo un maggiore o difforme consumo delbattistrada) delle anteriori nella parte esterna e interna della gomma (altezza spalla praticamente). I miei due gommisti di fiducia mi confermano che è dovuto al fatto che avanti le ruote sterzano. X il resto il battistrada delle anteriori e posteriori si sta consumando uniformemente (quindi ciò conferma una corretta pressione di gonfiaggio, una corretta convergenza /equilibratura /campanatura e delle sospensioni che lavorano bene) e le invertirò intorno ai 12k km. Quando ho acquistato l’auto usata montava delle Pirelli invernali runflat che facevano un casino di rumore ed erano durissime in quanto vecchie e consumate. Con le Nexen ho notato subito lo sterzo più leggero, la x1 è molto piu morbida sulle irregolarità dell’asfalto ed è incollata a terra. Per concludere punto a percorrere 45-50k km. E anche se ne facessi di meno mi andrebbe bene. Di sicuro questo tipo di gomme non è male considerando che sono coreane e che mi sono costate 380€ compreso montaggio, equilibratura e convergenza. A proposito, l’auto è incollata all’asfalto anche sulle curve più impegnative. Quindi concludendo penso che tali pneumatici si sposano perfettamente con la trazione xDrive.
Buongiorno, a dover di cronaca io ho da poco montato le Falken FK 510, gomme che vengono anche montate di primo equipaggiamento sulle Porsche. Di km ne ho fatti pochi ma in compenso, le ho provate facendo un po di misto impegnativo e devo dire che si comportano bene, non sono ne troppo morbide ne, troppo dure... In aiuto sulla mia c'è anche il performance control per quanto riguarda l'assetto, ma qualcosina anch'io sulle gomme ormai ho imparato e queste mi sembrano tutto sommato, un ottimo compromesso tra prestazione e durata. I pneumatici son da 18 differenziati e nel retrotreno, per via della larghezza del pneumatico (255 40 r18) si nota una leggera perdita di motricità se, paragonate con le 225 ma, per certi aspetti dal mio punto di vista, è anche meglio così. Ora bisognerà capire come si comportano nel tempo, la rumorosità (al momento buona) a metà usura e soprattutto il comportamento sul bagnato che da specifiche della casa sono buone ma, ancora da testare per mancanza di pioggia.
Riporto preventivo di mio gommista di fiducia: Buongiorno di seguito la nostra offerta per 4 gomme estive 225/45R18 95V PIRELLI PZ4 € 640,00 CONTINENTAL ECO6 € 655,00 TOYO PXSP € 600,00 MATADOR MP47 € 470,00 CINESI (marche varie) € 400,00 i prezzi includono iva, montaggio , equilibratura e pfu di legge. Penso citi queste marche, perchè con queste e solo con queste lavora. Le Nexen n'fera su1, si trovano a circa 90 euro cadauna, Nexen n'fera ru1 è primo equipaggiamento della Porche Cayenne ed anche della Macan..... Saranno anche Koreane ma se le utilizzano a Stuttgard..... Da tenere di conto la casa Americana, che da 50 anni produce pneumatici per SUV e Jeep la General Tyres, ed il suo ultimo prodotto Altimax One S 225/45 R18 95Y XL anche queste sui 90 euro cadauna. Ergo, con circa 400 euro (il costo di cinesi come Hifly ed altre) si montano gomme delle quali, due miei amici che le hanno sulle loro X3, sono entusiasti per tenuta, confort e consumo. Non sono un pilota, ma un guidatore normale che usa la X1 quasi esclusivamente la domenica, in autostrada a 130 all'ora e per 500 km tra andata e ritorno: penso che 250 euro li posso risparmiare non rinunciando alla sicurezza.
Ciao Williedeejay, i prezzi da te riportati sono in linea con il mercato corrente.. Per la mia con poco più di 150 e. rispetto al costo delle Ego ho montato un treno di gomme Falken FK 510 differenziate da 18" che al momento per me vanno bene sopratutto con il bagnato o meglio, con il bagnato dopo un periodo che non piove più, dove sulla strada si forma quella pattina viscida che sembra olio.. pericolosissima.. Per quanto riguarda la velocità anche per me vale il buon senso.. per cui andatura normale.. nei pochi casi in cui ho dato gas al "gioccatolino" anche nel misto, per quel che mi riguarda queste gomme riescono ad assorbire la stabilità dovuta all'altezza da terra ed ad esaltarne il carattere corsaiolo nascosto in sicurezza... Provato anche la frenata a 100km (no inchiodata) su rettilineo, senza beccheggi o saltellamenti... per cui nell'utilizzo quotidiano, direi che sono più che accettabili in rapporto qualità/prezzo.
Io delle Falken ho provato sul mio vecchio 320 cd cabrio le Fk452. Non male come tenuta da nuove, nella seconda parte della loro vita hanno perso grip e sono diventate rumore fino a che , al posteriore, per via della carcassa poco rigida , si sono consumate all’interno . Purtroppo la durata limitata dovuta alla mescola morbida ( generalmente le gomme non premium usano mescole più morbide per garantire la tenuta di strada) non le hanno rese convenienti rispetto alle marche premium
purtroppo è l'incognita delle non premium, il loro comportamento a metà usura.... come già scritto nei precedenti post. L'unica cosa che mi fa ben sperare per questo modello di Falken è che è cambiata la mescola in concomitanza dell'ingresso dalla Michelin lo scorso anno... Altra cosa, il precedente treno di gomme sempre differenziate era Kuhmo, installate dal mio gommista in attesa dell'arrivo del treno Michelin ordinato... Non le volevo assolutamente ma mi serviva l'auto per lavoro, le gomme per un disguido sono arrivate sbagliate e in notevole ritardo e io nel frattempo, km ne avevo percorsi con il risultato che le gomme non potevano definirsi rodate... Le ho tenute dopo trattativa con il gommista e devo dire che la paura della metà usura non c'è stata; solo una leggera rumorosità verso la fine ma niente di chè.. Come tenuta nulla da eccepire.. Lo scorso dicembre con gomme posteriori arrivate alle tacche di riferimento, strada ghiacciata in salita, nessun problema... Percorsi 45mila con usura direi perfetta... s'è stupito perfino il gommista! Sarà stata fortuna non lo so... Vediamo queste come vanno visto che le danno qualitativamente superiori..
Io ho le Nexen CP691 e mi trovo benissimo. In inverno monto lamellari Toyo e anche con queste mi trovo benissimo sia in qualità che in prezzo.