Ciao ahime la vettura acquistata da 2 mesi bmw 320D 136CV con 234000, noto da pochi giorni che,sia a caldo che a freddo,dai 1400 giri ai 1800 circa emette un leggero suono esattamente tipo spiffero di aria quando si lascia una finestra socchiusa con il vento,sia in accellerazione che in rilascio.Dai 2000 giri in su non si avverte più nulla e nemmeno a 900 giri.L'auto al momento rende bene.Visitati 3 meccanici della mia zona hanno detto tutti che la turbina sta iniziando a dare i primi segni di usura,ma al momento non ci sarebbe da preoccuparsi nell'imminenza.In particolare,dovendo sostituire l'olio motore,un meccanico mi ha riferito che addirittura con l'olio nuovo,e quindi con una migliore lubrificazione dovuta al nuovo olio più fresco,la turbina girerebbe agevolmente di più e potrebbe accellerare la rottura della stessa..casi che si sono verificati a seguito cambio olio con altri clienti.Voi cosa dite e cosa converrebbe fare.La vettura la utilizzo molto poco..circa 100 km la settimana. che spese si va in contro grazie
Mi sembra una risposta un po' "balorda" una turbina gira sempre in egual modo sia con olio vecchio che nuovo. Se fai un cambio ne diminuisci l'usura; poi dipende lo stato dell'auto, è ovvio che non se non è mai stata mantenuta correttamente un olio nuovo essendo più detergente può sciogliere delle morchie che vanno ad intasare i condotti, ma stiamo parlando di auto veramente concitate male.
Sulla mia vecchia golf la turbina verso gli 80k km ha iniziato a fischiare, diagnosi turbina che se ne sta andando, tira avanti finché va poi la cambiamo. La macchina l'ho data via a 290k km e la turbina era sempre quella e nel dubbio aveva pure smesso di fischiare, l'ho venduta perché iniziava a mangiare olio, 1kg ogni 6/8k km e l'indiziata era di nuovo lei, solo che costava più di quel che valeva la macchina quindi l'ho venduta. Io fossi in te vivrei sereno e quando si presenta il problema ci penserei