Ciao a tutti, ho una serie 1 120d f20 del 2012, ora ho i 17 e vorrei montare i 18 con gomme 225 davanti e 245 dietro. Ho trovato gli Avus MB4, con canale 8 ET 43, e dietro canale 9 ET 44. Cosa dite? Ci stanno? Sapete anche se i canale 9 sono omologati? Taggo anche @actarus8v che vedo che ne sa abbastanza. Grazie mille in anticipo.
Sei dentro davanti e dietro no. io ho canale 9 ed ET 45 e sono fuori di 1,5 mm. Canale 9 non è menzionato nel libretto ma solo le misure di raggio. Solo per conoscenza, porto in evidenza il discorso NAD per completezza, li poi uno decide o meno se farci caso meno.
Allora con originale la campana è qualche mm più lunga (nel discorso sporgenza cerchio), mentre l'M sport mi sembra che di 1/2 mm più corta.. Quindi sei nella mia stessa barca.
Ho trovato dei replica 359, 8 et 38 all'anteriore e 9 et 42, restano dentro? secondo me no, ma il venditore mi dice di si. Secondo voi?
..davanti dovresti essere a filo passaruota, un pò troppo a filo.. dietro come detto io avendo canale 9 ET 45 sono fuori di 1,5 mm.. dietro con ET 42 è fuori di un bel pò, si possono comunque montare, ma a patto che devi scampanare dietro.
secondo me va bene fare 2 conti sulla carta...ma niene può sostituire la prova pratica su strada.....a meno che non vi sia palese incompatibilità...e questo, ovviamente, non solo per i cerchioni....
Si si, giusto, vedremo, la macchina è del 2012, quindi per i cerchi non omologati nad/ece non ci sono problemi, vediamo se sporgono, a detta del venditore no, ne ha già venduti diversi, e a detta sua sono proprio per Serie 1. Vedremo dai, vi posto una foto non appena monto tutto, Credo una settimana.
Calcolando (on line c'è ne sono molti calcolatori) la differenza è di 3 mm tra ET 45 e 42, i miei sporgono di 1,5 mm da sommare ai 3mm di differenza sommando i valori è di 4,5 mm: quindi i tuoi sporgeranno di questa misura. Ocio quando carichi passeggeri se non interferisce lo pneumatico, valuta farla scampanare di almeno un paio di gradi al posteriore.
3 mm sono assolutamente ininfluenti....sulla x1 e 84 che montava et30, ho avuto anche degli et20 e non c'erano problemi!!
magari sarebbe più utile per il ragazzo di scrivere esperienze sullo stesso modello, non paragonare la cosa su altre vetture. Qui è in mezzo anche un canale generoso come il 9, oltre ad un et altrettanto generoso. Il posteriore ha recupero di camber, ma fino ad un certo punto, va comunque verificato a pieno carico quando il cerchio esce oltre il passaruota, dicono che monta, ovviamente, il lato estetico non viene mai considerato. Un ragazzo che conosco con et 45 e canale 9,5 ha dovuto scampanare perché grattava leggermente, ovviamente inteso su F20. Il ragazzo con et 42 e canale 9 se la gioca. Nulla di fuori della norma, normale routine, però è sempre preferibile verifica e prova, lontanto dalla "x" a catalogo che monta. Con questo non dico che gratta, ma sul serio sono misure veramente limite.