io non ho mai esaminato il cdc e mi domando sempre se la tipologia di pneus rof è ivi citata se no non dovrebbe esservi alcun problema a sostituire rof con pneus tradizionali se invece sì avrei timore che la macchina non sia più conforme
Su questo argomento mi sono informato.. A livello legale nessun problema A livello tecnico nessun problema se si passa da run flat a tubeless Da tubeless a run flat potrebbe esserci qualche problema legato al fatto che con i run flat pare sia obbligatorio avere i sensori di pressione .. e una macchina con i tubeless potrebbe appunto non averli . In ogni caso mi trovo un gran bene.
Una domanda... i pneumatici rof hanno una spalla rinforzata, questo dovrebbe permettere di proteggere maggiormente il cerchio e ridurre la possibilità di rovinare anche la gomma. Se si mettono le gomme non rof questo vantaggio dovrebbe venire meno. Così non si rischia di avere maggiori problemi? Ho un amico che sulla Giulietta ha montato i 18 pollici \40 ed ha già sostituito 3 pneumatici, uno dei quali si è rotto a causa di un giunto autostradale preso a 160.
è proprio per questo motivo che ho tolto le run flat .. essendo più rigide non assorbono le buche/fresature su asfalto . Nella stessa settimana io e mio fratello x una buca .. ernia sulla spalla .. il mio socio una fresata su asfalto in germania .. tutte e 4 con ernia sulla spalla. Non escludo, avendo i cerchi da 20, che potrò avere lo stesso dei problemi, ma con Audi e cerchi da 20 con tubeless, a parte qualche foratura non ho mai avuto queste menate in 5 anni di utilizzo. Non da ultimo il cambiamento che ha avuto l'auto in termini di slienziosità/confort e probabilmente anche tenuta. Ciao
Invece ti sbagli e proprio il contrario visto che le runflat sono più rigide quando prendi una buca la botta se la prende tutto il cerchio/sospensione Invece con la gomma normale riesce ad assorbire meglio il colpo
mmm... sono sincero non sono molto convinto. Se la gomma prende una buca la cosa che fa più danno è il fatto che lo spigolo raggiunge il cerchio. Le rof, avendo una spalla rigida, faranno più resistenza quindi sarà più difficile che lo spigolo raggiunga il cerchio. Non solo, avendo i filamenti più resistenti, ci sono meno probabilità che si presenti un ernia. Certo in questo caso a risentirne di più sarà la sospensione ma romperne una vuol dire prendere un colpo veramente forte. Poi su silenziosità e confort non mi pronuncio perchè non ho un termine di paragone
Eppure è esperienza comune di trovare ernia sul pneumatico +/- lesione sul cerchio molto più facilmente con ROF che con pneumatici normali. Non si contano gli altri vantaggi di liberarsi delle ROF pesanti, troppo rigide, troppo poco comunicative ecc
Rispolvero questo thread, comunque con la runflat tagliata sulla spalla per una buca sono andato tranquillamente a cena e ritorno a 80km/h in 5 in macchina e ho fatto circa un 35km. Pioveva non son nemmeno sceso dall'auto, son tornato a casa e il giorno dopo tranquillamente sono andato a cambiarla, la gomma era da buttare comunque perlomeno mi son goduto la serata, un po di merito anche alle runflat.
Successo anche a me nel 2008 presi un pezzo di tondino in autostrada, bel taglio sulla gomma ma sono tornato a casa facendo 60km
Immagina se non avevi le runflat: fermo macchina sperando di trovare una piazzola di sosta. prendi il giubbotto catarifrangente sotto la pioggia rovistando nel bagagliaio trova il triangolo e lo vai a posizionare a 100 mt. prendi il kit riparazione e chinandoti inizi a gonfiare il pneumatico nel frattempo passano le auto sperando che non si avvicinino troppo col rischio di essere travolti. Terminata l'operazione, prendi il triangolo, lo riposizioni nel bagagliaio e tutto bagnato riprendi il tragitto. Situazione ancora piu' sfortunata: Il pneumatico è troppo danneggiato, chiami il carroattrezzi e se va bene arriva dopo un'ora, ti porta al gommista piu' vicino che ovviamente è chiuso a quell'ora :-)
Appena posso aggiorno l'avatar la firma e posto due foto della nuova auto, purtroppo visto il tempo non in giornata.
Io ad aprile col cambio invernali/estive ho scoperto di avere l'anterore destra con la carcassa interna completamente sfrangiata dalla spalla dello pneumatico. Auto con pressione normale e senza nessuna avvisaglia. Sono rimasto impressionato, anche se ovviamente la gomma era da buttare. Anzi, se a qualcuno interessa, ho tre gomme invernali con pochi km che mi avanzano
Comunque le runflat avranno pure alcuni contro, ma da quando le ho viaggio molto tranquillo..mia moglie con la mini countryman l’anno scorso deve ringraziare le runflat se non è rimasta a piedi per colpa di una buca che le ha squarciato la gomma, ma non è andata a terra e è tornata a casa...per me che viaggio spesso, con 2 cani e 2 bambini piccoli, le runflat sono d’obbligo
Sarebbe bastato mettere il ruotino come avevo su A6 .. in modo da avere il confort e le prestazioni delle gomme tradizionali e la tranquillità di tornare a casa in qualsiasi situazione . Ovviamente con lo sbattimento di dover sostituire la ruota ...