Buonasera, chiedo a Voi consiglio per un'anomalia riscontrata nella mia auto ovvero, la ventola del clima anteriore, parte, poi rallenta la quantità di aria fino a fermarsi, per poi ripartire al massimo dopo una 20ina di secondi (anche impostando manuale e 16°C). La ventola della zona posteriore (clima 4 zone) funziona regolarmente anche quando si ferma quella anteriore. Che stia finendo il gas e si ferma per non bruciare il compressore? Trovo anomalo il fatto che presenti problemi solo l'anteriore mentre la posteriore funzione regolarmente. Grazie mille a tutti Ps: ho provato a trovare con la funzione "cerca" eventuali altre discussioni ma di simile non trovato niente...
Dai sintomi che hai descritto.......lascia a pensare che si sia rotta la resistenza. Resistenza collocata al convogliatore vicino la ventola clima abitacolo, chiamata anche modulo di giri, questa ha la funzione, in basa alla temperatura impostata dal controller, di regolare il flusso dell'aria generato dalla chiocciola, essa va in blocco, per poi ripartire con giri non omogenei e costanti. Io inizierei nel far verificare questa resistenza.
Questa resistenza si trova sul convogliatore vicino la ventola; devi smontare il bauletto portaoggetti cruscotto lato passeggero e la vedrai subito. Prima di tutto devi fare delle verifiche: accendi il clima in modalità auto e vedere se il flusso di aria varia in modo anomalo, o meglio dire, si deve sentire se la ventola abitacolo cambia di continuo modalità di giri dalla massima portata al minimo e viceversa, se è così, vai tranquillo, a me è successo che la ventola non girava ed è stata cambiata questa.
A me non fa esattamente cosi ovvero: Accendo l'auto, il clima parte correttamente e stabilisce la corretta quantità di aria da inviare, passano circa 60 secondi e l'intensità comincia a diminuire fino a diventare zero ma solo per la parte anteriore (il posteriore funzione senza problemi e senza variazioni), passano altri 60 secondi e il clima si rianima, partendo con la ventola alla massima velocità. Questo in loop infinito. PS:Potrebbe essere un problema di batteria alla frutta, e che il sistema leggendo la bassa tensione, elimina delle funzioni fino al ripristino della corretta tensione?
Ciao, hai poi risolto il tuo problema? Perché ultimamente sta capitando pure alla F11 di casa, ho provato a smontare il portaoggetti ma non sono riuscito a trovare nessuna resistenza, da altre fonti sembra che si trovi all'interno del vano motore.
Io non sono riuscito a trovarla, rimuovo il portaoggetti, di fronte mi trovo la centralina per gli airbag con dietro i filtri,a destra i fusibili, e a sinistra bocchette e autoradio, la resistenza proprio non l'ho vista.
Hai ragione, si deve fare dal vano motore, devi tirare via la ventola, è sotto. (video inglese quindi al contrario)
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento che magari può essere utile a qualcuno. Ho ordinato la resistenza e l'ho sostituita, si trova nel cofano, sotto la ventola, in alto, lato passeggero come nel video linkato da @CarMons . Rimonto il tutto la ventola riparte, tempo 1 minuto e si ferma. Rismonto il tutto e do una occhiata al motorino della ventola, ho sbagliato io a non farlo prima -.-'. Il problema era li! Le spazzole del motorino erano in condizioni pessime, fuse con i binari!! Ho smontato il motorino, operazione per nulla semplice, per scoprire che le spazzole non erano sostituibili ma sono riuscito ad adattare alcune che avevo a disposizione. Rimontato tutto ha ripreso a funzionare correttamente! Ah ho ricollegato la resistenza originale, quindi se magari a qualcuno potesse servire ne ho una in più :)
Ciao ragazzi ho un problema, se metto sulla mia BMW 520 del 2010 il climatizzatore al massimo la ventola prima rallenta e poi si blocca per due minuti. Dopodiché riparte se riduco la velocità di poco il climatizzatore va benissimo ma se lo metto in auto anche al minimo si blocca. Il problema si presenta anche se spengo il climatizzatore e quindi faccio funzionare solo le ventole. Sapreste aiutarmi?
vorrei sapere dove sono le spazzole così da poter controllare il mio dato che penso di avere lo stesso problema, tenendo conto che il clima mi ha dato problemi dopo che l'auto è stata ferma 7 giorni ad un posto al sole con 42 gradi di temperatura e penso possa esser il mio problema
Non so come ritrovare la discussione a cui ho partecipato comunque grazie il problema alla ventola del clima era effettivamente la ventola, ho comprato sia la ventola che la scheda da amazon e dopo aver montato la ventola è andato tutto bene e ho effettuato il reso della scheda. vi metto i link così se dovessero servire a qualcuno può fare come ho fatto io senza impazzire: https://www.amazon.it/dp/B07RC4C7GF?ref_=cm_sw_r_mwn_dp_KHQ49MPF6B50ZJRYMQHN https://www.amazon.it/dp/B0852KF2J5?ref_=cm_sw_r_apan_dp_F7WBFVQ5A4SCV0X2CNGP