Ringrazio tutti per la solidarietà e i consigli, ma esprimo anche la mia opinione personale. Mi dicono che siamo in attesa di cambiare l'intero filtro e di questo sono molto contento. In realtà vi spiego cosa ne penso io: L'officina cambia il sensore in base alle istruzioni della casa (se il segnale è quello, quello devi cambiare), il meccanico è un semplice esecutore. Non ti dicono però che l'indicazione della centralina può non essere corretta, perché il difetto può essere a monte o a valle del sensore indicato, quindi anche se lo cambi, il problema si ripresenterà ed è quello che stanno facendo, cambiando ogni volta qualcosa, finché non risolvono (speriamo presto). Poi, altra mia opinione condivisa secondo me da molti altri Se continuiamo a tappare i motori con filtri sull'aspirazione, sullo scarico, poi gli aggiungiamo 3 o 4 valvole che devono riciclare i gas di scarico, poi aggiungiamo altri catalizzatori, ad blue e amenità varie, il tutto per diventare euro7, euro 8, e via fino ad euro 2000 non guideremo più un'auto diesel o benzina ed andremo tutti con auto elettriche o meglio ancora a pedali... Ciao a tutti
Il meccanico non è un semplice esecutore (o almeno non dovrebbe esserlo). Prima deve diagnosticare il problema e poi, visto che la tua è in garanzia, deve documentare tutto in modo sufficiente per farsi rimborsare da mamma BMW. Ovviamente non bastano due righe per avere l'ok a cambiare un filtro fap da varie migliaia di euro in garanzia. Aggiungiamo che i lavori in garanzia pagano meno di quelli extra, e si deve lavorare di più per farsi rimborsare, ed è fatta la frittata.