BMW X5 F15 - La nuova Giustyle's Car X5 F15 Msport 30d | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW X5 F15 La nuova Giustyle's Car X5 F15 Msport 30d

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da Giustyle, 10 Febbraio 2019.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'EGR è progettata per ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Uno degli effetti collaterali è la maggior capacità di raffreddamento in situazioni di basso carico. Introducendo particolato però si ha anche una maggiore usura delle fasce dei pistoni e quindi si va a sporcare l'olio e le parti oliate. Inoltre peggiorano i consumi e la potenza, per non parlare di tutti i depositi che si formano nel collettore d'aspirazione.
    Emissioni a parte, non credo che il gioco valga la candela.
    Come ha spiegato bene @AR147 , nei casi in cui la EGR viene usata, il motore sta già girando 'freddo'.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Davide.....

    Visto che la strumentazione ce l'hai, leggi le temperature di scarico dopo una tirata....

    A parte questo, ora poco ci manca che credi pure che l'EGR raffreddi la turbina :D
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a questo punto sentiamo l'enciclopedico @beckervdo il quale mi sembra di ricordare scrisse un post a riguardo
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Su alcuni motori "spinti" ormai hanno implementato un circuito dell'olio separato per il gruppo turbocompressore che, grazie alla pompa dell'olio elettrica, si aziona anche a vettura spenta e provvede lei a fare il cooldown.
    Esistono i sistemi EGR di alta e bassa pressione (prima e dopo il turbocompressore) che più che raffreddare la turbina, riscaldano il compressore quando si trova a lavorare a basso carico o a basse temperature (primo start) oppure i sistemi di raffreddamento con liquido refrigerante a circuito separato tra monoblocco e testata, dove al primo avvio o in condizione di bassa temperatura, evita di far circolare acqua all'interno del monoblocco così da far superare il problema dell'inerzia termica e far arrivare subito alla temperatura di funzionamento il propulsore.
    Tutto ciò che ho descritto serve a ridurre gli inquinanti.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @beckervdo riguardo invece i benefici di temperature combustione del mio messaggio qui sopra ?

    la domanda in pratica sarebbe: in quale modo la EGR influenza le temperature di combustione ?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Immettendo parte dei fumi di scarico all'interno della camera di combustione. In questo modo - nei momenti di basso carico - immettendo parte dei fumi vai a riscaldare parte dell'aria "fresca" prelevata dall'esterno ed hai due motivi positivi:
    1) riscaldamento più rapido delle pareti della camera di combustione
    2) riduzione degli inquinanti a basso carico. Grazie all'utilizzo dei pre-combusti il sensore d'ossigeno (la lambda) da ordine alla ECU di iniettare meno carburante a parità di volume d'aria o miscela introdotta. Ergo riduzione del carburante, minori consumi, minor inquinamento.

    Ad alto carico, ovviamente, la EGR viene bypassata.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Forse è meglio chiedere così @beckervdo :
    Visti i pro e i contro, se non fosse illegale e ignorando gli ossidi di azoto, la EGR la terresti?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se non fosse illegale e del pianeta, in senso lato, non me ne importasse nulla, chiuderei la EGR.

    Però, attualmente ti dirò, che è facile tirare fuori 300 CV da un 3000 diesel turbo. Farlo facendogli rispettare tutte le norme anti-inquinamento, senza farlo fumare nero ad ogni sgasata, è la vera sfida ingegneristica
     
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  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie per la risposta @beckervdo tuttavia non ho ancora capito se la EGR puó in qualche modo favorire un abbassamento delle temperature in camera di combustione, ad esempio dopo una serie di tirate per poi andare piano a bassi giri

    perchè @____ANGEL___ è da 2 anni che mi fracassa con sta roba, fino a covincermi di lasciarla parzializzata
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora la EGR lavora a basso carico, quando hai bisogno di avere subito che le temperature in camera di combustione si innalzino, così da evitare la formazione di NOx. Quindi immetti in camera parte dei fumi di scarico.

    Ad alto carico la EGR non entra in gioco, perché la temperatura all'interno della camera di combustione è già elevata e quindi non c'è necessità di immettere dei fumi per alzare ulteriormente la temperatura. Andresti solo a sporcare la miscela.
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @beckervdo Si parlava di una temperatura di combustione minore con motore già caldo, con EGR aperta e quindi minor ossigeno, ma credo sia legato al fatto che viene iniettato anche meno gasolio.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quindi @beckervdo se ho ben capito i gas inerti provenienti dalla EGR non aiutano mai ad abbassare le temperature di combustione ?

    nemmeno ad esempio se tiro a lungo e poi vado a filo di gas facendo aprire la EGR, i gas inerti non aiutano ad abbassare le temperature in camera di combustione ?

    avevo letto spesso sul forum che era così :-k
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esempio trovato in rete, che conferma quello che sapevo

    Senza titolo.jpeg
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente.
    Minor carburante, temperature più basse. Ma non è che l'uso esclusivo della EGR ti abbassa la temperatura.
    Dovete pensare che il motore ed i suoi sistemi non sono pezzi singoli che stanno la per cavoli loro.
    Cooperano su una coperta corta.
    Se tiri da un lato, perdi dall'altro.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Davide, ma ci arrivi al concetto che l'EGR lavora a BASSO carico motore e che sul diesel le temperature scendono subito, quasi istantaneamente, appena togli o moduli gas in quanto il diesel lavora in eccesso di aria ed è paragonabile ad una stufa.

    Se gli dai legna scalda, appena la togli subito si raffredda.

    Non è come il motore benzina che, lavorando a stechiometrico o, come ora, a miscela magra, ci sono condizioni in cui la camera è più calda a carico parzializzato che non in piena accelerazione.

    Togliti dalla testa che l'EGR contribuisca al cool down.

    @beckervdo

    In realtà l'EGR contribuisce realmente a raffreddare la camera di combustione in quanto devi vederla come una miscela povera di ossigeno che quindi non si brucia (completamente) assieme al carburante.

    Avendo meno comburente, quindi, generi meno lavoro e di conseguenza abbassi la temperatura di combustione (e gli NOx).
     
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  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok almeno è confermata la cosa!
     
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  17. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Yes, mi sono espresso male nel descrivere la dinamica. Il punto che intendevo è che la EGR da sola non ha quell'effetot, ma comanda tutta un'altra serie di meccanismi che tendono a far abbassare la temperatura in camera di combustione.
     
  18. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Aggiornato il primo post che le ultime modifiche ;)

    Agosto 2019 Dashcam Xaiomi 70mai Pro

    dashcam2.jpg

    Settembre 2019 da NBT a NBT EVO

    schermoTouch.jpg

    schermoTouch2.jpg

     
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  19. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
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    788.135.120
    La Perla Bianca
    :love =D>
     
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  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    manca un altro up
     
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