BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Effettivamente il 252 cv è un gran bel motore, potente e abbastanza spinto come declinazione.
    Considera che la sua potenza specifica (126 cv/lt), è praticamente la stessa della M2 iniziale da 370 cv (123 cv/lt).
    Adesso che Gabo mi ha detto che si può mappare, vediamo con i cavallucci in più come andrà...
    \\:D/\\:D/\\:D/
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con il tuo ottimo "hardware" e benzina Q8 usciranno 300cv con erogazione piena ad ogni regime
     
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    A proposito di 100ottani....ho provato la q8 al posto della Eni che mettevo abitualmente e non so se sono stato condizionato dai vostri post ma sembra davvero ancora più pronta....effetto placebo o verità?
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Verità.... Eni non è 100 reali
     
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  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A mio giudizio rispetto alla ENI cambia sia come grinta che come sound.
    Se è effetto placebo allora siamo in tanti a essere suggestionati e pertanto mal comune mezzo gaudio...
    :-k
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in BIESSE hanno strumentazione per tracciare battito e anticipi, così come ne sono dotati diversi clienti con Subaru e Lancer ecc...

    mi è stato riferito che la Q8 si è dimostrata sempre superiore alla ENI
     
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  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
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    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ... e mi dicono essere al livello della Q8 anche la WR100 di Tamoil
     
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  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    A occhio (e non a culo, strumento in questo caso molto più utile) dai 3200 ai 6500 g/m perde quasi 140 nm, mentre il calo oltre i 5000 ha un andamento praticamente identico pre e post mappa. Non riesco a figurarmi la sensazione di allungo con un calo così importante nella spinta.

    Ti allego una mappa di un R400 Duratec coi quattro corpi farfallati (che è la modifica hardware più importante per arrivare all'R500).
    All'aumentare dei giri, aumentano coppia e potenza, seppure con un andamento lievemente oscillatorio.
    Nella tua al massimo della potenza sei al minimo della coppia.
    Non credo ci sia meglio o peggio, dipende dal gusto, dalle necessità, dal tipo di utilizzo.

    hp7rCH0O.jpg
     
  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    E0B58BBA-C733-47BC-B1E0-7E694B02053C.jpeg

    Identico lo vedi solo te, comunque il tutto è iniziato perchè te sostenevi che il b48 mappato non guadagnasse nulla rispetto allo stock in allungo, io non dico mica che ora è diventato un V12 aspirato.....il grafico della tua è uno spettacolo ma non era questo l’argomento.
    Ora è semplicemente un b48 2000turbo con più potenza, più coppia e migliorato nell’erogazione sopra i 5000 giri.
    Così può andar bene? :biggrin:
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
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  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    A parte che con un solo turbo la coppia avrà sempre quell'erogazione, perché confrontate un motore da pista con un bmw stradale?
    Poi @Alessio75 quelle sono le curve dei CV, rich parlava di quelle sotto
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il vuoto di spinta sopra i 5000 giri lo vedi li non nella coppia.....la coppia cala gradualmente al salire dei giri sia stock che mappata.
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Scusate se mi intrometto, ma i due grafici, e i due motori, non credo possano essere paragonati.
    Il R400 Duratec è un motore eccellente, molto spinto, con grande progressione, ma destinato ad un uso più esasperato e quindi con un range di giri "utili" minore e che pertanto si può permettere un regime di coppia massima più vicino a quello di massima potenza.
    Il B48, anche se qui in versione ultrapompato, è pur sempre un motore stradale, che deve avere una coppia più spalmata, pena la difficile guidabilitá e la perdita per l'appunto del piacere di guida.
    Il difetto, se così lo si può chiamare di questo motore, è la curva di potenza piatta fra 5200 e 6500 giri, cioè la spinta che sembra calare, anche se la macchina aumenta di velocità.
    Ora credo che la mappatura abbia risolto in buona parte questo problema e penso che sia questo il concetto che Alessio75 afferma, pur giustamente specificando che non è certo diventato un V8 Ferrari.
    Io penso che agli alti regimi ora si senta di più l'allungo che prima effettivamenta calava un pochino.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2019
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  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Esatto....te che lo guidi il b48 sai di cosa parlo.
    Anche solo alzare quella linea del grafico senza aumentare Cv sarebbe sufficiente per avere piacevoli benefici.
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    È propri cosi infatti...
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Mi permetto di aggiungere che pure il 1200 FIRE del Pandino da la sensazione di avere un allungo maggiore!
    Scherzi a parte, prima i motori erano solo aspirati, ricordate il V8 e il V10 Bmw? Il V8 Audi? Il V8 63 Amg? Tutti con grandi doti di allungo, ma con una marcia in più si andava in letargo. Oggi sono tutti turbo, cavalli e coppia in quantità industriali e sempre disponibili, ma non chiedete di andare oltre i 7000 giri. Domani...bè domani saranno monomarcia, curva di coppia piatta per davvero e faranno solo ZZZZZZZZZ!
    Sarei curioso di provare il nuovo 2.0 turbo della A45 Amg S perché ha il picco massimo di coppia a 5000 giri, dal grafico le curve sono molto interessanti!
     
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  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Trecento cv iniziano ad essere molto interessanti, solo qualcosa meno rispetto alla 235i!!!
    Poi tra scarico, aspirazione e mappa, sai come canterà?!?
    Tienici aggiornati!
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah insomma... il mio v8 bmw 4.8 a 6.000 è morto e a 6.300 ha finito di esistere (ma rende il cagoso automatico bmw completamente irrilevante, per fortuna >:>). Il b6 3.4 Porsche invece fino a 6.700 ti fa venire voglia di insistere proseguendo con dignità fino ai 7.200, però per arrivare li bisogna giocare/far giocare il cambio assieme al motore per non trovarsi (relativamente) spiazzati nella parte bassa del contagiri.
    Credo che molto dipenda dal taglio che si vuol dare al motore in fase di definizione delle specifiche.

    PS: Per ragioni diverse non sostituirei nessuno dei due aspirati con dei seppur ottimi turbo.
     
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  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Se va bene a te, a me non può andare che bene!
    Ribadisco però che gli andamenti delle tue rullate, specialmente dopo i 5000 non differiscono di molto a livello di coppia.
    Presumendo che sia proprio la coppia a trasmettere la sensazione di accelerazione, semplicemente mi chiedevo come tu potessi notare un notevole miglioramento. Io credo semplicemente che i valori assoluti in termini di prestazioni condizionino la tua percezione del comportamento. Va di più, ma non va meglio. Non sulla carta perlomeno. Ma questo è da scrivere esclusivamente alla fisiologia del motore...
    Si disquisiva di allungo e per me l'allungo è un'altra cosa, questo il motivo per cui ho allegato una rullata di un propulsore che dà quella sensazione.

    Concludo come ho iniziato, perchè il concetto fondamentale è questo: se va bene a te, a me non può andare che bene!
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Condivido al 100%

    Questo invece non lo condivido.....ti assicuro, e non sono il solo, che superati i 5000 giri la differenza si sente eccome.....il miglioramento che percepisco penso sia leggibile nella curva di potenza non in quella della coppia.
    Da stock superati i 5000 entri in quella fase caratteristica dei turbo diesel in cui salgono i giri e la spinta cala.....da mappata quella sensazione sparisce, dovresti provarle entrambe.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2019
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh, non per dare ragione o torto a qualcuno, ma va finanche meglio di prima e non solo di più.

    Ok analizzare l'andamento della coppia, ma se la coppia cala di meno all'aumentare del numero di giri, si ha più allungo, propensione a girare in alto, mettila come vuoi.

    I grafici dei motori turbo sono condizionati dalla sovralimentazione per l'appunto che aumenta notevolmente il rendimento volumetrico e non sono assolutamente paragonabili all'andamento di coppia del motore aspirato.

    Di serie il B48 oltre i 5500 giri inizia a scemare ed i grafici da stock sono li a dimostrarlo, con un calo della coppia significativo ed anche un calo della potenza.

    Da mappata si riesce ad avere un netto miglioramento in quanto anziché calare di potenza si guadagnano addirittura quasi 1000 giri.
     
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