Buonasera a tutti, Ho fatto installare sulla mia m3 e46 smg2 il sistema di scarico completo della supersprint (collettori, cat sportivi, centrale e finale). Tutto ok, ma ecco il primo problema (mannaggia a me che non ho voluto ascoltare chi mi diceva di lasciarla normale ): nella fascia dai 2500 ai 3000 giri, riprendendo con la quinta o la sesta marcia, ci sono dei vuoti di erogazione, come se la macchina singhiozzasse... passati i 3000 tutto poi va bene! Premetto che non ho fatto rimappare e non ho cmq alcuna spia anomala accesa, può essere che rimappando si risolva tutto? A detta di quelli della BMW se non si accendeva nulla, mi hanno detto che non era necessario rimappare la centralina... ma a sto punto boh! Ho letto sul forum che l'utente ICE71 è un mago in queste cose... se occorre vado da lui! Altra nota dolente che non ha a che fare con lo scarico: la macchina ha 77000 mila km, l'ho portata a fare un bel tagliando in bmw circa 400km fa cambiando anche l'olio del differenziale, che non dava problemi o rumori, ma per mio scrupolo visto che non era mai stato cambiato l'ho voluto fare sostituire. Ecco che sorgono i problemi: mi chiama la BMW e mi dice che ci sarebbe una trasudazione (io non me ne ero mai accorto e nel garage neanche la minima macchia d'olio) e che devono smontare il differenziale per ovviare al problema: Do cmq l'ok per stare tranquillo, circa 360 euro aggiuntivi tra pezzi e manodopera e ci siamo. Ritirata la macchina, nelle curve strette con tutto il volante sterzato, a bassa velocita (tipo parcheggio) sento dei colpi forti dal differenziale come dei TOC. Penso che sia ancora l'olio nuovo che deve lubrificare bene le parti e faccio i classici 20 giri a dx e 20 a sx, ma non si risolve nulla (e proprio in questi giri si sente bene il problema, che non è un rumore da trascinamento, ma dei colpi secchi e distinti, come se passassi sopra ad un sasso). Rumore mai mai fatto prima che in BMW ci mettessero le mani sopra... Cosa può essere? Ho provato a cercare nel forum ma non ho letto di un problema simile.. Domattina sarò in BMW perchè non è possibile che prima andava tutto bene e ora dopo averci anche speso (990 euro di tagliando totali...) la macchina vada peggio che prima....
Fai riappare da ICE, per il differenziale hanno registrato male i giochi e/o l'olio non e' adatto Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio. Quindi gli chiederò se sono sicuri di aver usato l'olio apposito e di averlo registrato bene quando l'hanno rimontato. Domattina sono lì al concessionario... Vediamo cosa diranno!!
Al limite parla cpn ICE anche del differenziale, meglio di lui non c'e' nessuno Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
scusami, per caso sai dirmi che tipo specifico di olio avrebbero dovuto metterci? Così magari do subito un'occhiata alla fattura per vedere se hanno messo quello corretto...
Per ridurre il rumore al minimo, l'olio è quello specifico BMW Castrol, io ho su al momento il motul, ma un minimo di rumore lo fa lo stesso. Per il buco di erogazione, non vorrei che sia il vanos, che dovrebbe intervenire proprio a quel regime, non credo sia lo scarico il responsabile (anche se almeno i collettori avrei lasciato quelli originali).
Duri tutti duri mannagia. per cambiare l olio al diffe nn capisco cosa ci sia da registrare. Se trasuda era semplicemente il paraolio del semiasse che costa 5/6 euro e si cambia da montato. Sicuro che hanno sbagliato l olio.
Se monti lo scarico+collettori e obbligatorio una buona rimappa cosi da andare a modificare i vanos, anche se questo non e da tutti saperlo farlo in maniera corretta