anch'io consiglio le michelin PA4... sono al 3° inverno e dopo 18mila km percorsi il battistrada sembra nuovo..
Visto che stasera a Parma sembra autunno riesumo il thread sui pneumatici invernali. Ho appena preso una X1 18d XDrive in allestimento Msport con cerchi da 19” e pneumatici runflat, e l’idea di un gommista che due volte all’anno smonta/monta e riequilibra non mi piace. Quindi vorrei comprare un set di cerchi da 18” da dedicare alle coperture invernali: che cerchi (BMW e non) e pneumatici mi consigliate? Io sull’auto di prima (Volvo V50) ho sempre avuto le Nokian (non ricordo il modello) e mi sono sempre trovato bene. Vedo che da libretto le gomme estive sono tutte W significa che le invernali dovranno essere V o possono anche essere H? Le prenderei non runflat, quindi dovrei comprare il kit di riparazione/gonfiaggio: mi consigliate quello BMW (che immagino costi molto) o vanno bene quelli da 30/40 euro che vedo su Amazon? Ce ne è uno in particolare che consigliate? Grazie!
io avevo preso i cerchi da 18" (mak wolf) e come gomme le michelin pilot alpin 4 puoi montare anche gomme con codice H, l'importante che l'indice di carico sia uguale o superiore a quello delle estive. per il problema foratura avevo preso il ruotino su leebmann24 https://www.leebmann24.de/bmw-notrad-stahl-silber-3-5-b-x-17-et-18-bmw-f45.html 50 euro e la gomma (misura 135/90 R17) su ebay...circa 80 euro. dal gommista (8 euro) per montarla e gonfiarla......e problema risolto.
i Wolf ricordano molto i BMW 511 da 19", non sono affatto male! sto considerando anche i Luft sempre di MAK che sono simili a quelli da 19" che ho adesso: ti ricordi quanto avevi speso di cerchi più gomme? avevi comprato online (e nel caso da chi?) o da gommista di fiducia? per le gomme stavo guardando le Bridgestone Blizzak LM005 che sono quelle con le migliori caratteristiche da etichetta europea. sì, ci ho messo un po' a capirlo guardando libretto e caratteristiche delle gomme... sai che non so se ho il cric? dopo ci guardo ma secondo me con il fatto che ho le RF non ho niente... e comunque se il kit garantisce di ripartire quasi quasi lo preferisco. grazie!
i mak wolf che ho preso sono questi: https://www.cerchiperauto.it/it/cerchi/58367-wolf-bm-8030580195621.html pagati 169 euro l'uno come costano adesso.. per le gomme anch'io la settimana scorsa ho ordinato le bridgestone lm005 per l'inverno. è il nuovo modello bridgestone uscito quest'anno... prese su pneumaticone.it pagate 147,5 euro l'una
ottimo grazie! io ho chiesto ad un amico che lavora in BMW a Milano di chiedere internamente se riescono ad avere dei cerchi originali styling 570 ad un prezzo accettabile. esattamente che pneumatici hai preso? io sarei per questi: Bridgestone Blizzak LM 005 225/50 R18 99V XL con protezione del cerchio (MFS) ma ho paura di sbagliare qualche caratteristica! riallego le specifiche da libretto.
come mai hai preso gli H e non i V vista la poca differenza di costo (circa €5 a penumatico)? poi cercando info sul codice velocità leggo quanto segue: D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H però in effetti la mia auto a libretto ha codice W per i pneumatici normali e H per i M+S...
scusa un'altra domanda! per i sensori TPMS come hai fatto? - originali BMW - non originali BMW - senza...
quando li avevo ordinati 3 settimane fa c'erano solo quelli con H la normativa cmq prevede che come gomme invernali si possono montare quelle con codice superiore a Q salvo indicazioni sul libretto (infatti tu ha come limite la H) ll Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare n. 104/95 del 31 maggio 1995, ha indicato come “gli pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per lo pneumatico (prescritta da targhetta monitoria montata all’interno del veicolo e ben visibile al conducente) rispetto alla velocità massima del veicolo.”
i sensori li avevo presi originali su ebay da un venditore tedesco. pagati se ben ricordo 45 euro l'uno
chissà se esiste una "targhetta monitoria" con colori Msport! io penso di prendere le V anche se da libretto per le M+S è riportato H, alla fine sono una ventina di Euro. per i sensori adesso vedo alla fine tra costo dei cerchi e dei sensori quasi quasi ci sta comprare da qualche venditore tedesco un set dei cerchi che vorrei io (per esempio questi styling 570) con già i sensori e poi buttare via le gomme! adesso provo a scrivergli per capire se è possibile comprare solo i cerchi con i sensori RDC.
999 per tutto il kit originale mi sembra un ottimo prezzo, anche se le gomme sono usate le pirelli sottozero 3 sono ottime invernali...e se è vero che hanno 5 mm di battistrada sono praticamente nuove.. con cerchi e gomme nuove costa 2029 euro... https://www.leebmann24.de/bmw-winte...eht-18-zoll-rdci-36112409024-36110003043.html
sì? pensavo fosse già molto al limite, e poi le gomme hanno già un paio di anni. ne hanno diversi set, anche molto più recenti, ma nessuno con le LM 005, o LM 001, o Hankook oppure Pirelli. comunque gli ho scritto per capire se mi possono vendere solo i cerchi e i sensori RDC, vediamo se e cosa mi rispondono. più spese di trasporto cioè €119,99...
per le gomme indicate con M+S a libretto è obbligatorio prenderle con il codice di velocità indicato, o migliore, per quelle senza indicazione M+S in caso di gomma estiva va preso almeno il codice di velocità indicato, in caso di gomma invernale si può anche prendere un codice di velocità inferiore di un grado, con il limite minino di codice Q, ma tale limite non riguarda i nostri veicoli
molto interessante che sul tuo libretto compaiono come ammessi anche gli pneumatici M+S ...... beato te - io sul mio libretto (anno 2016) non li ho ......
non so se sia dovuto al fatto che l'auto è del 2019, monti i cerchi da 19" o entrambe le cose! penso più la prima, anzi pensandoci bene non penso proprio che la seconda possa c'entrare qualcosa. in ogni caso l'idea di avere gomme M+S 12 mesi all'anno non mi acchiappa, non penso infatti una gomma del genere possa avere ottime prestazioni in qualunque condizione climatica. l'unico vantaggio penso possa essere quello economico, anche se non mi stupirei che gomme M+S avessero durata limitata dovuta soprattutto al consumo estivo.
certo - hai ragione - diciamo che in passato ci sono stati molti TR sull'argomento e questa è una interessante novità che non ricordo di avere ancora letto (quindi ...... buono a sapersi)
Io sto montando le vredestain Quatrac Pro (uhp) da 19" (sono all season) e mi trovo da favola. Le ho cambiate alle estive della good year eagle f1.