BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Avaria sensori pressione pneumatici.?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Avaria sensori pressione pneumatici.??

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Lazzarus, 9 Agosto 2019.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
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    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Probabilmente bisogna effettuare il reset ad ogni controllo pressione altrimenti dopo alcuni mesi segnala di controllare la pressione.
    Ho notato ultimamente (dopo un tagliando bmw) che mi segnala 0,1 bar in più su tutti gli pneumatici (es. gonfio a 2,3 e mi segnala 2,4). Magari è il manometro del mio gommista che ha cambiato o un aggiornamento centraline effettuato al tagliando.
    A proposito, d’estate con la pressione è un macello. A freddo le metto sempre a 2,3-2,5 ma col caldo salgono (in autostrada arrivano a 2,6-2,9)
     
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  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    certo con le temperature più elevate la differenza tra pressione a freddo ed in esercizio cresce notevolmente
     
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  3. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    OT. Grazie per la citazione del più grande pilota che io abbia mai "conosciuto"
    Assieme alle Sue gesta resterà per sempre nel mio cuore.
     
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  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    :haha:mrgreen:
     
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  5. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Buonasera,
    torno ad interpellarvi per chiedervi se, ed eventualmente come, posso eliminare la notifica del sensore pressione pneumatici.
    Sembra una richiesta assurda (e forse lo è) ma sono arcistufo ogni 15-20 giorni indipendentemente dalla strada fatta, dover ricorrere al gommista per ripristinare la corretta pressione di qualche pneumatico che da lo 0,1 di gonfiaggio in meno.
    Da idrive non mi è concesso disattivare la funzione di controllo che mi sembra sia identificata con RPA, sono io particolarmente rimba o non si può fare??
    Qualsiasi suggerimento è ben accetto, grazie a tutti.
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Ma guardia che sta cosa è proprio strana....io le ho messe tutte a 2,7 tempo fa e nessun avviso, anche mettendole tutte a 2,5 o 2,4 avanti e 2,6 dietro, mai nessuna segnalazione dopo averle registrate su iDrive!!
     
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  7. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Cosa ti posso dire?!!!!
    Non me lo spiego, almeno riuscire a disattivare il sensore...... questo continuo avviso è un grande scassamento di cgl.!!!!
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2019
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  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    non sono a conoscenza di metodi per eliminare i warnings del RDC però penso che se tu gonfi a pressioni un po’ più alte di quanto prescrivono le case produttrici di pneumatici e registri con idrive dopo avere gonfiato (a freddo) dovresti stare tranquillo per un bel po’
     
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  9. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Tu a quanto le tieni After? :cool:
     
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  10. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Grazie After per l'intervento.
    Abbiamo fatto l'ultima volta (il gommista ed io) esattamente come hai appena suggerito, se nn ricordo male 2.5 davanti e 2.8 dietro, nella vana speranza di poter viaggiare per un pò senza problemi.......
    Dico vana xkè il problema non è dato, come ben saprai, nel mio caso da una pressione troppo bassa ma bensi dalla differenza di rotolamento tra gli pneumatici dello stesso asse, (confermo mi vengono indicati i sensori con l'acronimo RPA, non so se siano la stessa cosa a cui ti riferisci con RDC), se per assurdo gonfiassi a 3.0 una e 3.1 l'altra capiterrebbe lo stesso allarme come se fossero a 1.5 e 1.6.
    Ma perché da idrive ho la spunta che a differenza di altre non si può disattivare????
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2019
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  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    non ho parole per la rottura di scatole che devi subire.........
     
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  12. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sui 3.0 pari avanti e dietro
     
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  13. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    :sticzz: ....domani provo anch'io, anche se già con 2.7 al posteriore la sento secca sulle buche, come se andasse a fine corsa l'ammortizzatore!!
    Io monto 245-45-18.
     
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  14. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io dal 2017 mi son buttato via e ho messo i 20
    :fear:fear:fear
     
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  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Al prossimo cambio gomme mi butto anch'io :fear:fear:fear ne approfitto per montare i 19 che per le strade che faccio solitamente, è un bel rischio
     
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  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
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    Mercedes Vito 113cdi
    non penso sia ammessa la disabilitazione del dispositivo, mi sembra ci sia l'obbligo di averlo di serie attualmente su tutte le vetture
    magari con una codifica non in BMW puoi anche farlo ma dovresti chiedere a chi le fa

    per i cali di pressione degli pneumatici se varia molto in poco tempo (diciamo 0,5 bar ogni 30-40 giorni) hai un problema alla ruota (una perdita minima può essere causata dal canale del cerchio sporco, dalla guarnizione della valvola, dal tallone dello pneumatico secco o screpolato o anche da una vite infilata nel battistrada che perde solo quando tocca)

    sulla mia differenze di 0,1-0,2 bar tra pneumatici dello stesso assale non danno errore: la segnalazione penso che parta verso i 0,5 bar (non mi è mai successo e non so dirti)
     
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  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    penso che ne sarai entusiasta
     
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  18. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Grazie elio per l'attenzione.
    Da quando l'ho acquistata, ca 5 mesi fa, è gia la quarta volta che mi si accende il warning, sia che si esca da un parcheggio sia che si parta in sgommata (asr permettendo), mi manca solo l'autostrada e poi tutte le casistiche mi sono capitate.
    Ogni volta che vado dal gommista, e meno male che siamo amici, viene rilevata una differenza di 0.1 bar max 0.2, capisci che oltre alla mia anche la sua pazienza ha comunque un limite.......
    Mi auguro di tutto cuore che davvero come dici sia imputabile a qualche impurità o ad una valvola difettosa, provo a portar pazienza fino al cambio gomme al 15/11, se il problema si dovesse ripresentare anche dopo mi sa tanto che vado di mazzetta da muratore.!!
    O. T. - Sapete se eventualmente la F11 con pneumatici 245/45 18 è catenabile? Lo chiedo perché d'inverno non faccio strade di montagna e nelle mia zone quando nevica al max sono pochissimi cm ed il costo di 4 termiche un pò mi rode......
    Sul libretto d'uso c'è scritto non catenabile salvo si prendano catene particolari a maglia stretta dallo shop BMW (l'avreste mai detto?)
    Grazie.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2019
  19. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

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    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Nessun suggerimento? :cry2
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    ho le 245/40 R19 ed ho le catene da 7mm per le emergenze
    se, come mi sembra di capire, ti va in allarme per 0,1 bar di differenza pressione sullo stesso assale (verificando la rilevazione eseguita dall'hardware della vettura) c'è un problema

    se fosse un problema sulla centralina dati (che va in allarme con differenziale troppo basso) credo possa intervenire solo BMW (credo)
    se invece fosse un problema sui sensori (verifichi che uno è starato perché va tanto già la lettura sul BC mentre con il manometro sei ok) allora puoi anche sostituirli con quelli non originali che hanno moltissimi gommisti con cifre molto ridotte (rispetto a BMW)
     
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