Alternatore o Regolatore di Tensione ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alternatore o Regolatore di Tensione ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 10 Dicembre 2012.

1. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Allora ultimi 5 nr del telaio della tua auto e vai su realoem dove troverai la vita della tua auto e anche il tipo di motore che monta. Poi su eBay verifichi sulle specifiche del prodotto che sia compatibile alle tue specifiche ok?

ciao.

anzi domani lo verifico anch'io perché ho voglia di cambiare anche le mie dato che da fredda fa qualche borbotto in accensione.

adesso mi guardo il derby ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    detto fatto !!!

prese le candeline come da consiglio del paesá @ciba e montate oggi.

Caspita che lavoretto coi fiocchi

provata la bestia e tutto fila ok anzi meglio

così ne ho approfittato anche per una pulita al filtro aria, anti polline e vapori.

il nuovo collettore era in ottime condizioni

ottimo indirizzo @ciba grazie

Con 80 euri +\- e un pò di pazienza fatto tutto.

le mie candeline erano in uno stato pietoso (del resto 166k km e loro dicono che intorno ai 100 meriterebbero un cambio).

Come supponeva @duckdonald erano tutte in errore

alcune avevano la punta ben bruciata, altre erano addirittura bagnate.....sintomo di non funzionamento quelle bagnate, penso.

La centralina io non l'ho cambiata.

vedo come va e al limite rifaccio il.....giro.

la temperatura oggi non era proibitiva, ma da fredda, fin qualche gg fa, il motore faceva un pò di traballo per i primi minut anche se in garage, ora gira che è un piacere.

se qualcuno volesse fare la stessa operazione, mi raccomando massima concentrazione e sforzare "delicatamente" perché sono inghisate da paura e ci vuole un'attimo per tranciarle sul basamento del motore....dunque....sangue freddo!!![​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2013
  3. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    bene bene, io la centralina l'ho cambiata x niente, c'era lo spinotto che porta corrente alla centralina ossidato quindi se dovesse darti errore candelette prima di cambiare centralina controlla lo spinotto

4. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ok spero proprio di no comunque ho visto che il costo è relativamente modesto...più che altro è tutto il resto da rifare!!!! Comunque nessun problema se serve si fa

ciao e grazie per la dritta

5. Tre.e.venti.di

Tre.e.venti.di Collaudatore

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Ciao a tutti, riesumo questa discussione per avere una vostra opinione in merito al mio problema, che proverò a descrivervi.. in ordine di eventi, per darvi un quadro completo, che vorrei commentaste.
    Ho una E46 del 2003 150cv, sulla quale ho installato appena 1 anno fa una batteria da 100Ah. Caso vuole che abbia installato dopo poco (10 mesi fa) anche l'aggeggio GPS dell'assicurazione.
    Ebbene, 1 mese fa iniziano i problemi: all'avviamento la macchina non reagisce 2 volte su 3. Tutto sembra funzionare bene al giro di chiave in posizione 1, cruscotto, luci abitacolo, test strumentazione.. ma al giro di chiave in posizione 2 non parte il motorino d'avviamento, un classico da "batteria morta".
    Con l'aiuto della disperazione noto che se provo a "giocherellare" un po con la chiave nel blocco, e subito dopo ritento l'avvio.. stranamente parte, e si verifica 1 volta su 3, come scrivevo sopra!
    Dal menu segreto leggo dunque i volt a motore spento: 12.2 - 12.6V.
    Leggo i valori a motore in marcia: 14.0V .... sembrerebbe tutto regolare insomma!
    Il problema si ripete per una 20na di giorni e poi scompare, complice anche il fatto di aver scollegato l'aggeggio GPS (che credevo responsabile di ciucciare troppi Volt) e di aver pulito per bene la chiave, pensando che non venisse letta correttamente dal blocchetto, magari perché scarica, durante i tentetivi d'avvio.
    Sembra andare tutto bene fino alla settimana appena trascorsa, durante la quale si manifesta un altro problema.. "spia batteria rossa" fissa sul cruscotto! Ma il motore adesso parte al primo colpo, non come prima, anche se noto che la macchina è molto fiacca se schiaccio sull'acceleratore, l'illuminazione interna è debole, gli alzacristalli e le spazzole leeeenti.
    Misuro i volt a macchina spenta, sempre dal menu segreto: 11.7 - 12.1V (Azz..);
    Misuro a motore avviato: 12.5V il primo giorno.. che oggi sono diventati 12.0V (stra-Azz..), dovrebbero essere 14.0V !
    Ho smontato e messo in carica la batteria, che adesso al voltmetro misura 13.0V, ma la spia resta accesa, e i Volt misurati attraveso la funzione nascosta del menu rimangono prossimi ai 12.2V, a motore acceso.

Io ho dei sospetti, ma vorrei che mi deste le vostre impressioni prima di rivolgermi ad un elettrauto qualunque, che tenterà di cambiarmi mezza macchina invece del "solito fusibile", tanto per dire !!

Mi SCUSO per il lunghissimo post e ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere.

6. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Devi far controllare l'alternatore, probabilmente ti basta cambiare il regolatore.

Condividi questa Pagina