Oggi sono passato in BMW, così in attesa della macchina mi sono fato mostrare almeno le mie ruote invernali, Bridgestone Blizzak LM001, i cerchi sono identici ai tuoi Fabietto27
Ragazzi, ma siete proprio sicuri di questa differenza di interasse dei fori? Sulla mia vecchia X3 E83 come sulla nuova G01 30d Msport con i cerchi da 20" differenziati tipo 699M la foratura è sempre 5x120, come d'altra parte per tutte le serie 3 che ho avuto in precedenza.
Possiedo cerchi differenziati da 20” con il 275 dietro... Il concessionario mi dice che devo montare i cerchi da 19” con relative gomme,perche non si trovano gomme con stellina(autorizzate da BMW) e poi il sistema xdrive con una gomma non prevista(infatti il posteriore da impostare nel Idrive come gomma termica da 275 non c e’ ma solo il 245)Alla lunga il sistema elettronico di ripartizione puo’avere problemi ... E’ una cazzata per vendermi anche 4 cerchi??
E quoto Falcoboy....se becchi la nevicata sbagliata (Intensa intendo) coi 275 ti trasformi in uno slittino. Io ho una 30D ,vado in montagna tutti i Week End a sciare con 4 splendidi 18 pollici e sottozero 3.
Raga una domanda a tutti.. Lasciando da parte le riflessioni del posteriore da 275 ,(che conosco gia’) La domanda e’ un altra,su idrive la selezione del pneumatico posteriore invernale arriva a 245,potrei selezionare altro pneumatico,ma mi dicono dall officina BMW che alla lunga puo creare problemi al ripartitore,non essendo una gomma riconosciuta e autorizzata dalla casa A me sembra una trovata commerciale per vendere dei cerchi nuovi da 19,mi sbaglio ? Ha una valenza tecnica che mi sfugge? Lasciamo da parte sempre le osservazioni e il comportamento che possa avere,siamo tutti d accordo che il 275 Possa un attimo penalizzare....
Ciao....Non ho capito cosa intendi per selezionare un altro pneumatico.In ogni caso fa fede il libretto di circolazione per le misure omologate.Poi devi sapere tu che uso ne fai della macchina....due dita di neve in pianura vai lo stesso...per chi come me e come ho già raccontato si è trovato di notte su un passo alpino con davanti un ML320 ipergommato che comunque in 15 cm di neve fresca non saliva,beh....18 pollici tutta la vita.
I i drive dove fai il reset per la pressione,selezioni il tipo di gomma in uso,e’ presente anche la voce generica “altro pneumatico “ quindi questo include tutti i pneumatici da libretto. Sto parlando di mettere la stessa misura delle estive,ma in versione invernale, Spero di essermi spiegato
Non sono un tecnico, ma non vedo come montare una gomma presente a libretto dovrebbe dare problemi all'auto. Se così fosse, i problemi andrebbero risolto in garanzia dalla concessionaria.
Nella selezione all interno dell idrive non e’ presente ,l officina dice che non sarebbe marchiato con la stellina e darebbe problemi al ripartitore Di piu,non so
straquoto in pieno, avendo tempo si potrebbe vedere la differenza in termini di circonferenza tra la misura massima e la misura minima degli pneumatici a libretto, in questo range i differenziali ed i ripartitori lavorano sicuramente bene, la storia della stellina è solo una p*ppa mentale di "meccanici" o più probabilmente geni del marketing edit: l'unico motivo che mi viene in mente per avere la selezione dei pneumatici invernali è che questi hanno generalmente una carcassa più morbida, che andrebbero a pressioni più basse e che magari per questo si scaldano di più modificando la pressione interna, di conseguenza la circonferenza potrebbe variare rispetto al corrispettivo estivo oppure falsare la lettura ma continuo a propendere per marketing più che per ragioni tecniche
Il 245 45 20 anteriore runflat non c è,le potrei mettere non RFL ma poi non sono omologati BMW.. C è solo il posteriore RFL
Ho notato che nei ricambi originali BMW (sia BMW e sia altri siti tedeschi) le 20" e 21" non sono RF e non hanno nemmeno la stella....credo sia per questo che optano per vendere le 19"...magari a novembre arrivano le 20" e 21" con la stella
Le 20” differenziate le fa Pirelli ho scoperto e sono runflat,ma non hanno la stella e sull idrive non sono selezionabili come invernali
L'anno volevo montare proprio le 20" differenziate della Pirelli perchè le 21 differenziate (che farebbe sempre la Pirelli col carico giusto) erano introvabili. Poi ho dovuto metterle tutte 245 perchè i cerchi da 20" certificati NAD per X3 G01 c'erano solo col canale stretto (non volevo spendere una fortuna coi cerchi originali BMW da 20"). Sul sistema le invernali da 20" me le ha fatte selezionare.