BMW Serie 1 F20/F21 - usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 2 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    interpellato un altro gommista, tra i piu' battuti in zona ma che non conosco perche' si trova vicino al centro citta' ;) mi ha detto che da quello che vede di solito le usure sono uniformi per ant e post sulle serie1. diversamente da uno di quelli di fiducia, mi dice che dovendo cambiare solo quelli di un asse, non ci sono problemi se cambio marca e modello :confused2. inoltre ho chiesto info su certi cerchi aftermarket che un mio contatto mi dava visionabili da lui. purtroppo non c'erano, mi ha detto ''ti sconsiglio di cambiare i cerchi bmw per altre marche, con i runflat se prendi belle botte e' facile danneggiarli, se costano il triplo( in realta' quasi il quadruplo) di piu', ci sara' un perche''. allora gli ho spiegato la mia idea di mettere i 17 non rft per avere le gomme uguali ;) domani vado dal 2° e ultimo gommista di fiducia a sentire la sua versione. egli e' l'unico che in vita mia ho visto serrare le viti solo con le dinamometriche =D>.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Vedrai che con guida tranquilla avrai il consumo uniforme. La mia, ad occhio, mi sembra avere il consumo uniforme: km tot 42mila di cui 18/19mila con le invernali e il resto con le estive. Io penso di arrivare tranquillamente a 35mila con le estive. A meno che il gommista mi dica di cambiarle perché troppo vecchie e indurite.
    Stai sereno Ludo @Ludo Baumeister e goditi i 18. Te lo dice uno che ha avuto un pò di pare sui consumi con gomme differenziate in fase di acquisto auto. Poi usandola, ho viste che erano - appunto - solo paranoie.
     
    A ilGuru77 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    oggi sono stato dal secondo e ultimo gommista di fiducia. mi ha detto che nel caso di cambio gomme su un solo asse, si puo' montare marca e modello differenti, l'importante e' che siano tutti e 4 runflat o no. mi ha detto che: non sara' difficile consumare le ant e post insieme per la statistica, con una guida ''normale''; non ha senso montare cerchi aftermarket che non saranno mai resistenti come i bmw, ma questo lo immaginavo; che se proprio volessi montare gli aftermarket da 17, per avere le gomme ruotabili, non e' detto che ci farei molti km in piu' di un treno di differenziate, nonostante lui avesse la convenienza che le montassi, perche' gli lascierei oltre 1.000€ :mrgreen:.dopo quello sentito in questi giorni, sono curioso di vedere quanto possa durare un treno di differenziate, quindi dovrei tenermi le ruote stock. la mia convenienza nel cambio sarebbe farlo subito, perche' con quello che potrei rivendere le mie ruote, ci guadagnerei anche in fatto di $$. ma salvo improbabili ripensamenti, terro' i 18. se poi non saro' soddisfatto della durata, che spero uniforme e minimo di 25.000km, quando dovro' fare il cambio gomme, cambiero' gomme e cerchi. annerito: mi piace! che gomme monti? grazie a tutti quelli che sono intervenuti=D>
     
  5. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Scusa ma chi te lo fa fare di vendere i cerchi originali?un domani che vendi la macchina sicuramente meglio fornire i cerchi originali,secondo me ti conviene lasciare tutto cosi' e per inverno vai avanti con cerchi da 17 e gomme invernali.
     
  6. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Quoto. Assolutamente i cerchi originali non devono essere venduti. Forse la scampi con un privato, ma se è pignolo perdi la vendita, in concessionaria non ne parliamo. Vogliono tutto originale e non aftermarket anche se hanno omologa NAD.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ho letto in modo spiccio le conversazioni. Diciamo che il neo degli pneumatici differenziati è la rivendibilità. Qualche tempo fa avevo messo in vendita le Bridgestone che ha in dotazione Weiss, e le richieste erano praticamente solo per la coppia anteriore o posteriore. Sono stato fortunato a trovare un ragazzo con un Serie 3 che aveva stesse misure.

    Altra cosa, come detto da qualcuno la carcassa dello pneumatico incide molto sul consumo della spalla, anche con guida normale, l'anteriore è molto sollecitato rispetto al posteriore (intendo guida regolare), quindi non stupirebbe dover sostituire prima quelle davanti, da non trascurare le pressioni. Io prediligo un pressione più bassa rispetto a quello riportato in targhetta a seconda del periodo in modo che quando lo pneumatico di scalda arriva al range suggerito dalla casa madre.

    Dal mio canto avendo i 19 differenziati, noto che il posteriore è praticamente nuovo sulle spalle, mentre l'anteriore è un pò meno.

    Inoltre per il problema di invecchiamento al cambio pneumatico, avete mai pensato di incelofanare tutto? E' da anni che lo faccio (mi faccio il cambio gomme) e si allunga la durata sia per le invernali sia per le estive, messe in un sacco nero della spazzatura formato big, con una bustina di sali per assorbire l'umidità.
     
  8. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ciao, ho letto anche io velocemente la discussione, a parte il cambio gomme hai pensato ad "addrizzare" convergenza e campanatura? Dato che vai tranquillo, una campanatura negativa è deleteria come anche la convergenza del resto.
    Se non glielo dici al gommista di non seguire le indicazioni BMW loro ti fanno tutto negativo per la tenuta in curva essendo TP.
     
  9. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    No no l'assetto ruote non va assolutamente toccato in nessun caso (fatta eccezione della pista). Per uso stradale nasce così e così deve rimanere. Ci hanno già studiato loro per evere il miglior compromesso. Diversamente cambiando valori tra cui campanatura, angoli di spinta e altro ci si ritrova un auto inguidabile.
    La convergenza è lo stesso. Se fai campanatura a 0, in marcia lo pneumatico si apre consumeresti male. Quindi a mio avviso suggerirei di lasciare tutto come sta! E comunque i controlli fatti seguendo specifica del costruttore. ;)
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Scusa ma dissento. La F20 come esce dalla fabbrica è decisamente sottosterzante, ora dopo le varie modifiche è una BMW.
     
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    ..e ci mancherebbe.. scambio di opinioni, non servono scuse..;)

    Leggendo i tuoi post in lungo e largo, ho capito che sei una persona a cui piace guidare in un certo modo. E secondo la tua filosofia il ragionamento non fa una grinza.

    Ovviamente il discorso ribaltato in una guida da conduttore capisci che andar a modificare regolazioni per cambiare il comportamento in un discorso a risposta di un utente che si pone il problema di consumare le gomme in egual modo..:rolleyes:.. mi è sembrato inverosimile andare ad approfondire un argomento vasto e sfaccettato.

    Comunque sì, di serie l'anteriore è sottosterzante perchè essendo TP il posteriore spinge (e comunque bisogna violentarla). E' da poco che sono nel mondo all'elica, e sostengo sempre che le TP si guidano di posteriore. L'anteriore serve solo per indirizzare, l'assetto standard è comunicativo quel che è necessario per tutti i "guido". Poi quello che ho appena scritto è un mondo da affrontare e tutto opinabile perchè gli stili di guida sono diversi uno dall'altro.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Questa risposta è alquanto azzardata dato che la BMW e anche le altre case danno una tolleranza di lavoro; nel caso della mia fino a 2° sia in camber che in convergenza portandola all'effettivo a circa 0°
     
  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Certo che sì, la tolleranza è perchè non sono 4 tubi saldati come un telaio del kart. Il miglior compromesso è quello che cita la casa madre senza il + o -, anche l'accoppiamento H7 ha una tolleranza, ma la perfezione è quando il valore è "spaccato". Prendi come opinione quello che ho scritto non è "il verbo". ;)
     
  14. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Scusa ma allora se lui ha bisogno di un'usura più omogenea dato il suo stile di guida, se la casa prescrive un angolo di 1°50' come target e hai un'oscillazione di 1° con un margine di scostamento +/- 0,20', una campanatura più positiva non può che giovargli, è assodato che perderà in curva ma stiamo parlando comunque della strada e a velocità sicuramente inferiori rispetto alla pista.
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ho capito il tuo discorso. Tu capisci il mio. Tu hai consigliato di "pacioccare" l'assetto ruote, io no anche capendo la sua necessità. Semplicemente perchè non penalizzo la stabilità o la dinamica per risparmiare gomma. Di quanto poi? Tu sulla tua lo faresti un discorso del genere a parti inverse. Io no. Punti di vista. Io al primo posto metto la sicurezza poi viene il resto: si gira più in strada che in pista. La pista è decisamente molto più sicura se vista sotto certi aspetti. ;)
     
  16. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ma scusa un secondo qui non si parla di certo di sicurezza, perché se per te cambiare gli angoli nelle tolleranze del costruttore vuol dire compromettere la sicurezza penso che sei molto chiuso nel pensiero che come esce deve rimanere, di do ragione ma ci vuole un po'più elasticità nel comprendere che la personalizzazione nella macchina rende l'auto più affidabile in base alle proprie esigenze; pensa solo al fatto della marca delle gomme, per come la pensi useresti solo le gomme di primo equipaggiamento, che molto spesso non sono neanche gran che, da qui puoi notare che il discorso sopra riportato deve avere un po' di margine
     
  17. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss

    Come non si parla di sicurezza. Un conto è cambiare uno pneumatico, (che sono di legno tra l'altro quelli di primo equipaggiamento, e concordo e si cerca di migliorare) un'altro è quello di variare le geometrie.

    Poco fa hai scritto:
    Non è sicurezza questa cosa..

    Inoltre
    non capisco la leggerezza di questa affermazione del: ma sì tanto è per uso stradale.. è un auto stradale la strada è il suo Habitat.

    Mi dici personalizzare l'auto: capisco se la vuoi far andare di più, consuma di più, capisco se vuoi farla tenere di più, gli metti ammo e molle sportivi, e gli cambi le geometrie come ciliegina, di conseguenza consuma più gomma, gli metti un impianto frenante più potente... insomma tutte azioni per migliorare la base.

    far consumare meno gli pneumatici meno vuol dire farla tenere meno, non è che ci sia diverso modo di vederla, è un pensiero terra terra.

    Non penso di aver mentalità chiusa, la soluzione studiata dai tecnici è ottimale, un punto di partenza. Qualsiasi cosa fatta andando indietro la vedo come involuzione seppur in questa fantomatica tolleranza, che tollera ma non è la condizione ottimale del valore secco, valore con cui l'auto è uscita dalla fabbrica.

    Non concepisco il più o meno, quello è per evitare solamente l'incapacità di chi non sa mettere mano. E'un ma sì, va bene lo stesso.

    Come scritto prima, capendo che abbiamo pensieri diversi ma comunque rispettabili, io mi sento di non consigliare questa modifica capendo le esigenze dell'utente.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    mamma mia, quante pippe state facendo per un treno di gomme differenziate.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  19. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    :wbmw:..per dar verve! :BIG:
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    le motivazioni base: non mi piacciono questi ruotoni posteriori, li vedo bene su una 520 touring, no sulla f20; non mi piace vedere la spalla ribassata, mi piace una spalla piu' spessa da tenere lucida col nerogomme:mrgreen: la mia ruota ideale e' da 17, e i cerchi bmw di questa misura , costano un botto e non mi piacciono; mi sono fatto le menate per la possibilita' di non finire le 4 gomme allo stesso modo, con cambi intermedi delle gomme di un solo asse. la media di quello che dicono i gommisti e alcuni di voi, e' che la possibilita' di finire ant e post insieme c'e'. per la rivendibilita' non mi interessa piu' di tanto, io punto a tenerla 10 anni circa, a quel punto , rispetto a quello che l'ho pagata, varra' comunque poco. comunque vedo in giro parecchie f20 con cerchi da 17 e 18 aftermarket, quindi anche questi soggetti non si pongono il problema...

    come sopra

    ma ci ho fatto solo 6.000 km, le mie erano solo paranoie,le gomme sono mezze nuove e con consumo uniforme, perche' dovrei pasticciare? piuttosto che farlo, se non avro' i risultati chilometrici che mi aspetto, quando avro' finito le gomme, cambiero' tutto e mettero' i 17 indifferenziati

    le gomme hanno 6.000 km, non ho ancora nessun riscontro che si consumeranno prima quelle di un asse:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina