Anomalia climatizzatore F31 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anomalia climatizzatore F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 13 Giugno 2013.

  1. 22marco77

    22marco77 Aspirante Pilota

    20
    3
    9 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring luxury
    Grazie .. Infatti ho notato che avevo la rotellina sul rosso.... Grazie mille
     
  2. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Salve a tutti. non sò se sto scrivendo nel posto giusto.. nel caso correggetemi.
    Veniamo al punto.. possiedo una bmw f31 del 2013 clima automatico. Quando lascio il clima acceso per un bel pó di tempo.. succede che il livello di mandata aria anche se impostato alla massima ventilazione scende notevolmente.. come se tornasse a una sola tacchetta rossa.... nonostante la ventola continui a spingere al max.
    Cmq portata in bmw.. secondo loro da aggiornare via software la sensibilità del sensore sbrinamento.. in quanto arrivato alla temperatura di un grado sembra vada in stallo..
    Non hanno potuto risolvere il problema perché per aggiornare la centralina clima loro con il loro sistema in automatico aggiornano tutte le centraline.
    In questo caso nella mia non è stato possibile perché tempo fa sono Passato da navi business a navi prof e kombi esteso.
    Quindi non riconoscendo i componenti nuovi l aggiornamento si è bloccato e di conseguenza anche quello del clima.
    A qualcuno è successo la stessa cosa..????
     
  3. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Ciao Betto78,
    anche a me nell'ultimo viaggio mi è capitata la stessa cosa, dopo 3 ore il clima si è indebolito sempre di più sino a bloccarsi del tutto, nel senso che dalle prese d'aria non usciva piu' l'aria.
    Non mi era mai capitato e purtroppo erano le 13 e faceva un caldo pazzesco.
    Pensavo fosse un problema di gas invece il giorno successivo l'aria funziona perfettamente.
    Nei giorni successivi non ho fatto viaggi più lunghi di un'ora e andava tutto bene.
    Al ritorno dalle vacanze (sono partito la sera pensando che il problema si potesse ripetere) puntualmente dopo 2 ore e mezza il clima inizia a diminuire di intensità.
    Ho messo il ricircolo dell'aria e l'ho spento per dieci minuti, poi l'ho riacceso ed è andata benissimo.
    Forse come dici sarà il sensore, però se lo spegni e lo riaccendi dopo un po' di tempo (10 minuti) a me rifunziona.
    Non è il max però almeno funziona.
     
  4. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Ciao Deng.
    Confermo se lo spegni e riaccendi dopo una decina di minuti riprende a funzionare regolarmente.
    Penso sia dovuto al fatto che il sensore risalendo di temperatura riprenda a far funzionare il clima correttamente.
    Cmq ho fatto aggiornamento clima tramite un amico e nulla da fare.
    Il problema persiste.
    Me la fatto proprio oggi dopo circa un ora di attività.
    Domanda... ma senti cmq la ventola interno cruscotto lavorare al max? Io si
     
  5. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    No a me la ventola sembra proprio andare al minimo.
     
  6. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Ah ok..allora il tuo problema potrebbe essere il sensore antibrina..
    Invece nella mia dopo un'oretta circa improvvisamente non esce quasi più aria dalle bocchette.. nonostante la ventola continui a lavorare al max.
     
  7. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Cmq è un problema che mi è capitato solo da 15 giorni e solo per 2 volte.
    Devo farci caso la prossima volta sul discorso ventola per essere sicuro.
     
  8. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    No anche a me fa lo stesso tuo difetto.
    L'impianto funziona bene poi diminuisce l'intensità fino ad arrestarsi completamente.
     
  9. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    A me succede dopo un paio d'ore
     
  10. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Vediamo un pó se ne veniamo a capo..
    I prossimi giorni effettuero un nuovo aggiornamento del clima..
    Speriamo di risolvere.
     
  11. radian

    radian Aspirante Pilota

    44
    3
    7 Aprile 2016
    Reputazione:
    159.855
    320d Luxury F31 Lci
    Se vi può consolare... stessa cosa anche a me... dopo un po sento che la ventola spinge...ma ariaaaa poca poca... spento e riacceso e riparte...
     
  12. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Quindi un problema noto a tanti.. ora proverò con l l'ultimo aggiornamento clima e vediamo se sparirà il problema.. se non dovesse andare procederò alla sostituzione del sensore antibrina.
     
  13. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Ragazzi nessuna novità???
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    È successo anche a me un paio di volte in estate. Ho mosso il selettore di sinistra quello che scegli le bocchette su un paio di posizioni diverse poi rimesso in auto ed è ripartito.
    Difficile analizzare la cosa adesso con questo clima. Vedremo in estate. Comunque ragionando su quello che leggo delle vostre esperienze potrebbe essere che l'evaporatore si ghiaccia e quindi non passa più l'aria, se fosse così basterebbe spegnere con il tasto AC la parte raffreddate fin che non si scioglie il ghiaccio e poi riattivarlo.
    La prima giornata con 30 gradi provo.
    Abbiate pazienza però
     
  15. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    1. Io ieri sono tornato da un viaggio in Calabria di circa 4 ore e mezza, all'andata è andato tutto bene ( partenza da garage con macchina fresca), certo la macchina non era ghiacciata anche se avevo impostato il selettote sul minino (ormai è fisso su quella posizione).
      Al ritorno con macchina esposta al sole per una settimana, l'aria non raffredava abbastanza e già dopo 100 km ho iniziato a staccare e riattaccare l'aria tramite il pulsabte A/C, poi l'aria dalle bocchette di destra (dove si siede mia moglie, vi lascio solo immaginare!!!!) usciva calda, così le ho chiuse e ho lasciato solo quelle di sinistra da dove l'aria usciva freschina ma mai fredda se non per alcuni minuti dopo aver riacceso l'aria.
      Effettivamente è un problema serio perché d'estate con 40 gradi fuori non si può viaggiare senza aria condizionata.
      Un problema del genere, non te l'ho aspetti da un marchio blasonato e poi l'assistenza che non sa che pesci prendere.
      Io ho fatto il tagliando ad inizio luglio e gli ho chiesto di controllare l'aria ma per loro è a posto perché non da errori.
      Si dovrebbe provarla quando è molto caldo ed il problema si presenta, ma l'auto non segnala alcuna anomalia.

    [​IMG][​IMG]
     
  16. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Possibile che non si riesce a capire il problema..](*,)](*,)
     
  17. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    L’evaporatore può essere la causa del problema, sostituendolo si risolve. Altra causa è il gas. In tutto l’impianto c’è ne 550 grammi, e basta averne 50 grammi in meno per non avere La resa ottimale, in questo caso l’impianto funziona e con temperature non estreme non ci si accorge della limitata capacità di raffreddamento, quando il caldo aumenta funziona fino a che il sistema non stacca, questo per proteggere il, compressore. Una volta l’impianto di climatizzazione conteneva il doppio o il triplo di gas e anche con micro perdite funzionava sempre adesso con queste esigue quantità tocca ricaricare se non c’è resa, anche ogni 2 anni, se va male anche ogni anno. Durante la ricarica la macchina ricicla il gas presente nell’impianto, chiedete quanto ne ha riciclato e scoprirete che il valore è inferiore ai 550 che dovrebbe contenere di norma, ergo non rende causa carenza di gas. Motivo per cui se spegnete per un po’ poi riparte per poco e poi va in blocco. Funziona fin tanto che non capisce che non c’è il gas previsto.
     
    A deng piace questo elemento.
  18. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Grazie mille, anche io proverò a far controllare l'evaporatore e controllare la quantità di gas nel sistema che anche secondo me è inferiore rispetto ai 550 grammi indicati da Mirko.
    Forse il mio sistema ha una piccolo perdita che con il tracciante non si riesce a rilevare.
     
  19. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Oggi ho fatto controllate il gas e nell'impianto c'erano circa 260-280 grammi. Il mio amico ha provveduto a svuotare l'impianto ed ha ricaricarlo con il gas appropriato. Mi ha anche detto che sono fortunato perché nell'auto va il gas r134a per cui la ricarica non costa molto, circa 50 -70 euro.
    Subito dopo la ricarica l'impianto ha ripreso alla grande m, ho fatto un piccolo viaggio di mezz'ora (temperatura esterna 35 gradi) e ho dovuto impostare la temperatura a 22 gradi perché faceva troppo freddo!!!!
    Speriamo di aver risolto ma cmq ogni anno dovrò fare la ricarica perché vi sarà una piccola perdita che non si vede neanche con il tracciante.
     
  20. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Proprio perché in tante hanno problemi io dico Progettazione impianto sbagliata, aggiungiamo anche qualche accoppiamento magari non ben realizzato. In più una bassa quantità di gas nell’impianto 550 grammi, ed ecco che basta una micro perdita per non avere più resa. Una volta gli impianti contenevano il doppio ed anche più di gas ed in caso di piccolissime perdite funzionavano comunque bene
     

Condividi questa Pagina