Buongiorno a tutti, secondo la vostra esperienza, è possibile che una diagnosi di una officina BMW sia in grado di evidenziare problemi che una officina generica, con uno strumento BOSCH, non è in grado di rilevare? Chiedo questo, perché il mio meccanico generico non trova errori, ma l'auto (una 318i N42B20) ha problemi di perdita di coppia e potenza a bassi regimi e a caldo. La mia idea è di andare in BMW per una nuova diagnosi.
l'n42 è ostico, quindi può essere (ma dipende da officina ad officina) che l'officina ufficiale ne abbia visti passare di più e sia a conoscenza delle sue varie noiose magagnette (bobine, sensori vari, valvetronic)
Questo è assai probabile, ma mi chiedevo se lo strumento che hanno a disposizione è diverso, più efficace o aggiornato. Lo spero, perché procedere a tentativi è costoso e, al momento, inutile. Pensavo di andare da Gianni a Robbiate, vi farò sapere.
La diagnosi BMW sicuramente ha delle opzioni per il controllo di determinati parametri, cosa che, in base al loro valore, non possono fare diagnosi generiche. A livello di errori, con i software odierni risulta difficile che non abbia trovato nessun guasto, se la diagnosi bosch è aggiornata all'anno di costruzione del modello, di certo se l'auto è del 2019 e la diagnosi è del 2018 viene da se che non comunicheranno. Comunque se all'effettivo non ci sono errori è possibile che ci sia un "difetto latente"
Per difetto latente intendo un difetto del motore venuto fuori per usura e/o successivamente ad un montaggio errato di uno o più componenti. Per farti un esempio: il trafilamento di uno più iniettori può essere visto tramite il test di silenziosità che offre BMW o una diagnosi di alta gamma. Quindi la risposta è...dipende purtroppo. Nel tuo caso però servirebbe qualche dato in più, e comunque sarebbe un aiuto a distanza. Tanto per cominciare puoi dirci quanti km ha, lavori che hai fatto tu o i proprietari precedenti (se li ha avuti), e da quando hai cominciato ad avere questa "sensazione" di perdita di potenza.
L'auto è del 2004, ha 139000 km, sono il secondo proprietario (comprata che aveva 100000km). Lavori effettuati da quando la possiedo (extra rispetto a normale tagliando): frizione e alternatore. Da circa un anno abbiamo notato un consumo di circa un kg di olio ogni 2000 km. Si presume che ci siano le fasce di un pistone incollate. Da circa 6 mesi l'auto ha perso potenza a bassi regimi (a caldo, tra i 1000 e i 2000 giri minuto, sopra i 2000 giri l'accelerazione è perfetta e senza incertezze). Il problema prestazionale è nato repentinamente, tanto da considerarlo scollegato dal problema delle fasce. Il mio meccanico ha quindi eseguito: sostituzione filtro benzina, filtro aria, candele e debimetro. pulizia valvole, iniettori e corpo farfallato con appositi prodotti. Il prossimo step proposto dal meccanico è un flush del motore e la pulizia del motorino valvetronic.
Il tuo meccanico ha effettuato correttamente tutte le procedure, ad occhio avrebbe proprio l'idea del valvetronic che non effettua l'alzata hai bassi regimi. Non lo senti a freddo, forse, perché la lambda arricchisce e non senti il vuoto. Per il flush ci abbinerei il sintoflon ET (500ml) prima del tagliando e ci farei un migliaio di km, dopo che è stato messo l'olio nuovo mettici il sintoflon protector (250 o 500ml) i prodotti sono un po'carucci ma fanno il loro lavoro rispetto ad altri più blasonati e sponsorizzati, fai una prova.