Macchina che slitta meno con 30 cavalli in più? Come mai? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Macchina che slitta meno con 30 cavalli in più? Come mai?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luigi1994, 17 Agosto 2019.

  1. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Comunque dato che ti piace, non so se le hai già studiate o meno, ti indico una presentazione di un professore universitario molto semplice ed intuitiva:

    https://slideplayer.it/slide/935520/
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    o mi sono spiegato male o non saprei

    non intendo che la linea di aspirazione sia più importante di quella di scarico in quanto a modificazione dei flussi (che in entrambi i casi vanno a modificare quello che accade in camera di scoppio, ovvero in praitica la produzione di pme)

    dico solo che in qualsiasi motore endotermico esiste una correlazione tra flussi in uscita e in entrata (lavaggio)
    ovviamente, la fase di lavaggio in un motore diesel turbocompresso assume un importanza e rilevanza nettamente inferiore a quella che si potrebbe notare su un due tempi con ammissione regolata unicamente dal pistone, ovvero con fasature simmetriche (piston port)

    faccio questi esempi perchè capisco che li intenderai sicuramente.


    la mia teoria (teoria personale riguardo all'opportunità di agire in un modo piuttosto che in un altro su quel dato motore, non è in questa sede spiegabile tecnicamente al 100%, e forse non saprei nemmeno farlo, ma diciamo che a spanne ritengo a ragione che ogni modificazione dei condotti su un motore endotermico (anche diesel moderno) possa influire significativamente sulle condizioni della combustione, ovvero rulla resa termodimanica)

    se è un diesel, non significa che se turbocompresso possa ignorare le leggi fluidodinamiche, e tantomeno quelle termodinamiche che ne conseguono


    se fai caso, i pistoni di un vecchio 320d serie E46 , sul loro cielo recano un settore circolare ribassato.

    sai meglio di me che questo significa uno sfruttamento dell'area di squish, operato sul cielo del pistone anzichè nella camera emisferica nella testata.

    ma è la stessa cosa..

    si cerca di ottimizzare e indirizzare il flusso della carica fresca affinchè essa possa iniziare la propria combustione nel momento ideale (tenendo conto ovviamente dell'inerzia dei flussi, fattore che rende di fatto necessario l'adozione degli "anticipi" al salir del regime rotazionale, dato che la velocità dei flussi non segue la velocità delle masse in movimento deputate a provocare il fenemeno della combstione

    (i pistoni seguiranno sempre lo stesso rapporto di velocità (frequenza)nell'alternare il loro movimento dal PMS a quello inferiore, regolata dal regime rotazionale

    per fattore puramente meccanico, il loro tempo risulterà proporzionale al regime rotazionale-

    i fluidi no..
    non vi è correlazione proporzipnalmente lineare

    è implicito quindi che il progettista debba per forza di cose ricercare il punto ideale fra le due curve che rappresentano i momenti di massimo riempimento (o di possibile riempimento indirizzato) tenendo conto di quando e dove inizierà l'innesco della carica, al fine di sortire la massima efficienza termodinamica, ma sempre e solo nel regime deputato.

    è qundi questa la ragione per cui innanzitutto la mappatura dovrà tener conto di quando, come e dove dovrà esser iniettato il carburante, ma tenendo conto anche del flusso del comburente, che arriva con flusso turbolenzialmemente totalmente differente


    quindi, se da un lato l'elettronica di gestione motore potrebbe sembrare una semplificazione, a mio avviso, specie su un diesel, richiede ancor più competenza motoristica rispetto ad un vecchiomotore ad accensione comandata, ove la carica fresca è solitamente già stabilità prima di immetersi in camera di scoppio, e segue un rapporto stechiometrico


    a mio parere (parere, eh..) è più facile progettare e mettere a punto un 2t da competizione considerando anche lo studio dello scarico, con coni e controconi, piuttosto che mettere a punto un diesel moderno

    eppure, guardacaso, pare che vi siano centianaia di persone in grado di proporre messe a punto (mappature) di questi motori, come se fosse una cosa quasi semplice...

    peccato che se gli chiedi qualche dato comparativo per verificare se quanto hanno programmato sia corretto non te lo danno..

    se gli chiedi la temperatura delle egt a pieno carico non lo sanno..

    se gli chiedi a quale pressione di esercizio sta lavorando la turbina in quel momento, o quale sia la distanza dal limite di surge che la turbina sta avendo in quel dato periodo non sanno nemmeno di cosa stai parlando..

    eppure si propongono come "elaboratori"..


    mi ricordo quando 13 enni "elaboravamo" il garelli modificando il filtro, e millantavamo d'aver avuto la soluzione per aumentare le prestazioni del motorino..


    scusa il lungo sproloquio..

    era tanto per parlare di motori con qualcuno che probabilmente mi comprende
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
    A Fede84 e Destiny_Apocalipse piace questo messaggio.
  3. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti ragazzi ..
    Volevo farvi sapere che erano anni che non leggevo una discussione così interessante sul Passion !!!! Complimenti @Destiny_Apocalipse
    Complimenti @(marzo)
     
    A Fede84, (marzo) e Destiny_Apocalipse piace questo elemento.
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio per il link.
    me lo sono salvato nei preferiti

    quando avrò tempo, me lo gusterò
    alcuni testi di ing. catalano sicuramente li avrò già letti da giovane.

    colgo l'occasione per segnalarti un altro autore che a mio avviso era molto più in gamba dei ns catalano o giacosa

    si tratta dell'ing kreamer
    alcuni testi in italiano erano stati editi da hoepli se non erro

    fra questi,uno che se non erro si intitolava "calcolo e costruzione dei motori endotermici"
    (il titolo originale sarebbe in tedesco, ma non lo so tradurre)
    erano comunque disponibili edizioni in italiano, trattandosi di testi adottati anche dalle facoltà ingegneristiche nel ns paese

    ai tempi riuscii a trovarlo in biblioteca, alla sormani di milano
    (ora non saprei; è subentrato internet, e alcuni testi cartacei hanno perso interesse)


    mi si scusi l'OT, ma non capita spesso di poter interloquire su certi argomenti
     
    A Matteo77 e Destiny_Apocalipse piace questo messaggio.
  5. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Questo è ovvio e non ci sono santi che lo possono cambiare:lol:

    Infatti rispetto alle ECU dei motori a benzina, in quelle diesel sono molto più complesse, non tanto per i parametri da tenere in considerazione, ma farli lavorare in sintonia.

    Perchè, come ti ho detto adesso, rispetto a prima, lo può fare chiunque quasi a costo 0 quindi le persone posso fare tutte le prove che vogliono (nei limiti della reversibilità), prima dovevi avere come minimo un posto dove alzare l'auto, gli attrezzi e tanta manualità; poi all'atto pratico come ho dimostrato nei post precedenti, l'importante è mostrare la differenza, non importa come ma l'importante è che sia diversa e che a livello di numeri sia migliore. Stop il commercio vuole questo.

    Per quanto riguarda le comparazioni, in alcuni casi, anzi in molti è vero; ma ci sono anche preparatori che usano sistemi di datalogging in tempo reale, per cui direi che i primi sono "cialtroni" invece gli altri "professionisti"

    Figurati, mi fa piacere, spero sono di non andare OT:fearInfatti ho sempre cercato di usare un linguaggio meno tecnico per poter essere compreso da tutti, spero di esserci riuscito:cry:
     
    A Fede84 e Matteo77 piace questo messaggio.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ho capito io (e ho capito) tutti possono capirlo.
     
    A Destiny_Apocalipse piace questo elemento.
  7. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ti ringrazio\\:D/
    Io ho avuto il libro nella sua edizione aggiornata dato che ho affrontato le superiori una decina di anni fa (sono giovane ho solo 26 anni:angel:), e devo ammettere, che anche se è stato implementato, quindi leggermente sintetizzato, la Hoepli ha fatto un ottimo lavoro,come editrice, pur essendo indirizzato alle scuole di secondo grado
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si
    hai usato un linguaggio maccheronico rispetto a quello che immagino tu possa usare con gente competente al tuo pari

    per noi comuni fruitori del forum è di primaria importanza che il deputato di turno si esprima in modo possibilmente comprensibile ai più

    per questo un plauso.

    resta il fatto che le tue argomentazioni, anche se poste in modo semplice, restano pur sempre piuttosto complesse.

    è anche vero, d'altro canto, che se mai azzardiamo a parlare di qualcosa di complicato, mai potremo aspirare ad un livello più alto di comprensione..


    concordo su quanto dicevi riguardo al mercato.

    il mercato vuole (perchè gli si richiede ciò) numeri da sbandierare, e i tecnici automotive, se vogliono rimanere sul mercato, si adeguano..
    (però lo fanno sulle auto dei clienti.. sulla loro magari un minimo di studio in più ce lo mettono.)
    (e se non lo fanno significa che proprio sono terra a terra..)
     
    A Destiny_Apocalipse piace questo elemento.
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ostrega
    mi fa molto piacere che dei giovani come te conoscano cose antiche che appassionavano anche il sottoscritto
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh..
    non ne sarei così sicuro..
    purtroppo oggi se leggi un articolo troppo impegnativo sei tentato di girare pagina..
    vedo molti giovani che prediligono argomenti per così dire "leggeri" piuttosto che impegnativi-interessanti

    una volta la massima aaudience la otteneva il programma televisivo quark
    oggi la ottiene il grande fratello

    e questo non-allenamento a ragionare si ripercuote direttamente sulla formazione dell'individuo

    capita sovente di imbattesi in gente che realmente ha difficoltà di comprensione
    mi chiedo perchè
    ma poi mi rispondo da solo:
    non ha mai allenato il cervello a capire..


    a te questi argomenti appassionano perchè intriganti (richiedono attenzione, interesse, comprensione, ecc)

    ma mica tutti sono come te
    molto spesso la gente preferisce non dover ragionare, non dover capire, e di conseguenza non dover decidere, non dover valutare, ecc ecc

    gli basta un prodotto già stabilito, propinato da altri, e in qualche modo proposto come valido. e questo basta

    ricollegandoci al discorso del topic, vendono molto di più i moduli aggiuntivi ad esempio--

    a chi frega di capire come funzionano, se comportano questo o quel problema, se rappresentano la soluzione migliore in fatto di efficienza?

    a nessuno

    anzi; ancor peggio:
    sono quasi certi che la migliore soluzione in fatto di efficienza la garantiscano...
    solo perchè gli viene detto (senza spiegazioni ovviamente)
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ing meccanico o elettronico?
     
  12. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Diciamo che sono sempre stato appassionato, non tanto di motori, ma al cuore della tecnica e dell'industria a 360°, infatti scelsi alle superiori Meccatronica e successivamente Ingegneria aerospaziale proprio per la loro visione aperta all'inserimento di tutte le materie tecniche.
    Ora fortunatamente ho trovato la mia dimensione lavorativa (non da tanto, 3 anni eh:neutral:)e collaboro insieme a Valmet (una delle più grandi aziende europee nel settore industriale, che tra l'altro fa anche motori per quasi tutte le case costruttrici di auto....sorpresa:mrgreen:) e Siemens=P~
     
    A Fede84, beckervdo e (marzo) piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @(marzo) Non potrei essere più d’accordo con te, specialmente per la soluzione pappa pronta con numeri altisonanti.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  14. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Allora ragazzi, sono andato da Franco alosa qua a Firenze e mi ha fatto un preventivo di 1100 euro, quindi sembrerà caro bg (970) ma ha chiesto comunque meno...poi il fatto che da lui la mappa l’ho fatta e avrei un “bonus” per rifarla e invece me la fa pagare a prezzo pieno ok...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh considerando il pieno di gasolio per andata/ritorno e l'autostrada, direi che siamo lì.
    se poi ci aggiungi la giornata persa per andata/ritorno..
     
  16. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Il viaggio lo collego con una giornata di lavoro così non pago...a me la cosa che non torna di bg che è quella che mi fa pagare una mappa nuova praticamente...e se invece voglio modificarla ora (solo mappa) me la fa gratis..
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, sparando a caso potrei ipotizzare che se fai gli altri lavori deve mettersi a lavorare su una mappa specifica e non utilizzare una di quelle dal risultato che gia' conosce, lavorando su componenti "meccanici" standard. Ripeto, pensiero da uomo della strada. Lui cosa ti ha detto quando gli hai fatto la stessa domanda che hai posto qui sul forum?
     
  18. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Non gliel’ho chiesto ma penso che mi manderebbe a f******. Anch’io ho pensato a ciò che dici tu (e penso che sarà la sua risposta) però non pensavo che dovesse lavorare su ogni parametro nuovamente, pensavo che avrebbe dovuto giusto escludere la rigenerazione del FAP, e magari regolare i flussi del gasolio..non che dovesse farla da 0
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sei sicuro che sia la persona adatta alle tue esigenze, se queste sono le premesse?
     
  20. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Con tutti i clienti che ha non gli cambierebbero soldi di una mappa in più o in meno...oggi ho chiesto anche a un’officina qui(abbastanza quotata, fa tanti lavori artigianali e mi hanno detto che per montare il downpipe mi chiedono 50-70 euro..e di comprare un downpipe direttamente da internet perché se me lo costruiscono loro mi chiedono di più..quindi un migliaio di euro chiesto da bg o da alosa, mi sembrano tanti a prescindere...
     

Condividi questa Pagina