Arrivata Centralina per e46 136cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Arrivata Centralina per e46 136cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Wap, 23 Maggio 2011.

  1. bmwtorino

    bmwtorino Aspirante Pilota

    6
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D
    ciao a tutti, chi a sentito parlare delle centralina aggiuntive che lavorano sulla pompa bosch vp44?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io ce l'h'avevo, ma sinceramente ho preferito smontarla ed eseguire una rimappatura completa.

    l'auto andava forte, ma non andava sicuramente bene (bene per come intendo io almeno)

    lavora praticamente solo sulla pressione di iniezione

    nessuna variazione sui tempi d'apertura degli iniettori (che nel 136cv sono in pratica comandati da un solenoide)
    nessuna variazione della pressione di sovralimentazione, ecc

    in pratica aumenta solo la mandata del gasolio anche senza che questo possa venir totalmente bruciato

    ergo; aumento delle prestazioni quantificabile in 1 , consumi e fumosità quantificabili in 5 (esempio casuale, ma per far capire)

    il mio consiglio è di scegliere altre vie se possibile
     
    A bmwtorino piace questo elemento.
  3. bmwtorino

    bmwtorino Aspirante Pilota

    6
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D
    grazie del consiglio. piu che altro volevo fare qualcosa di leggero senza andare a toccare la centralina Dell auto. e magari avere un po' di brio sotto i 2000 giri. visto che chiudendo l egr ho notato che hai bassi giri la macchina e un po' spenta.
    grazie
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria escludendo l'egr semmai ai bassi dovrebbe essere più pronta

    l'egr, che sulla tua vettura si apre praticamente solo ai bassi regimi, non fa altro che miscelare gas esausti (privi di ossigeno che rappresenta il comburente) con l'aria normalmente aspirata

    questa condizione significa che nella carica fresca (quella destinata alla combustione) avremo lo stesso quantitivo di carburante ma una percentuale di ossigeno (COMBURENTE) minore
    ergo; la combustione non sarà ottimale, svilupperà meno calorie, meno PME e quindi meno potenza specifica

    ma produrrà anche meno ossidi di azoto, che si sviluppano proporzionalmente alle temperature della combustione stessa

    in pratica, facendo lavorare l'egr, quando questa lavora la combustione peggiora, diminuisce la resa del motore, ma diminuisce il tenore di ossidi d'azoto conseguenti alla combustione, e la loro immissione in atmosfera

    chiaramente una condizione sfavorevole sotto il profilo del trendimento, ed è per questo motivo che la egr si attiva solo al minimo, o quando non si richiedono prestazioni importanti al motore

    quando si preme il gas, l'egr viene esclusa comunque, anche sui motori euro6


    quindi, se tu hai escluso l'egr, l'unico effetto che dovresti notare è semmai un migliramento nella ripresa dai bassi regimi, o quando parti da fermo


    se hai notato peggioramenti le cose sono due:

    o ti sei sbagliato, e la diminuzione prestazionale notata è dovuta ad altri motivi (es temperatura o pressione atmosferica sfavorevoli in quel momento)

    oppure c'è qualcosa che non va, ovvero verosimilmente quando hai escluso l'egr hai toccato o manomesso qualcosa che ora provoca la diminuzione prestazionale


    (un esempio che potrebbe essere plausibile è quello dei tubetto della depressione che comandano l'attuatore egr

    quei tubetti, solitamente sono cotti, e muovendoli possono aprirsi delle micro crepe

    se per caso uno è crepato, potrebbe trafilare, creando un calo di depressione nell'intero circuito

    tale circuito comanda anche la geometria variabile della turbina, che a quel punto potrebbe lavorare non più giustamente

    (è solo un ipotesi, e nemmeno tanto fondata, ma era così per dire che chiudere l'egr, di per sè non può e non deve causare un peggioramento prestazionale, e quindi se questo peggioramento ha realmente luogo, la causa è da ricercarsi altrove)
     
  5. bmwtorino

    bmwtorino Aspirante Pilota

    6
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D
    grazie Dell attenzione e della risposta veramente molto chiara e completa.
    cmq l ho chiusa con un un dischetto e il tubicino nero azzurro l ho lasciato collegato alla valvola egr.ora appena ho un po' di tempo provo a cambiare il filtro gasolio, magari è un po' intasato. grazie
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    scollega entrambi i tubetti nero-azzurri che giungono all'elettrovalvola

    quello che proviene dal motore, ovvero dall'impianto che crea la depressione tappalo.

    quello che dall'elettrovalvola andava all'egr lascialo pure aperto, o staccalo completamente, tanto ormai è inutile.

    l'importante è lasciare aperti entrambi i tubicini metallico dell'elettrovalvola ove si dovrebbero innestare in origine i tubicini

    questo perchè l'elettrovalvola in realtà funziona ancora, ma se non trova modo di sfogare pressioni e depressioni potrebbe innescare fenomeni di isteresi, che potrebbero essere mal interpretati dalla centralina di controllo motore (ecu dde)

    non è quasi sicuramente questa la causa del non miglioramento che noti, ma comunque scollegando l'egr sul tuo motore la prassi corretta è quella.
    (staccare tappandolo solo il tubo in entrata dell'elettrovalvola non è CORRETTO, anche se moltissimi fanno così.)
     
    A bmwtorino piace questo elemento.
  7. bmwtorino

    bmwtorino Aspirante Pilota

    6
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D
    ok domani lo faccio.
    grazie ancora
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è comunque buona cosa, anche se non credo sia la causa del "non miglioramento" che hai notato, e che auspicavi
     

Condividi questa Pagina