BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cerco spunti e consigli per la permuta di una E92... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cerco spunti e consigli per la permuta di una E92...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da magog, 22 Agosto 2019.

  1. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Salve a tutti,

    Sto valutando la sostituzione della mia BMW E92 LCI 320d automatica e avrei trovato una sua degna erede, sempre di casa BMW.

    Mi sono però bloccato, perchè la concessionaria mi ha offerto una cifra per il ritiro della mia auto che non ho ancora deciso se classificare ridicola oppure offensiva; premetto che la macchina si presenta benissimo, non ha subito sinistri, ha fatto tutti i tagliandi (certificati) in BMW e non ha un solo pezzo di ricambio che non sia originale.

    Nella mia beata ingenuità, credevo che questi elementi costituissero un vantaggio oltre che per me nell'uso quotidiano, anche in una futura rivendita, ma a quanto pare non è così...

    Comunque sia, ho scandagliato il web, alla ricerca di una risposta "certa" sul valore dell'auto, che francamente non ho trovato:

    - su autoscout auto in vendita simili alla mia e sono proposte tra i 12000 e 15000 euro (tra l'altro sono pochissime!)
    - sempre su autoscout, le serie F 320d in generale, paragonabili alla mia (che è LCI da 184cv) sono proposte da concessionari BMW a oltre 20000 euro
    - la quotazione Eurotax la valuta 6900 euro se la vendi ad un concessionario e 8900 ad un privato

    Se tra una risposta e l'altra ci fossero mille euro di differenza passi, ma così devo ammettere di essere un pò confuso...
    So benissimo che un concessionario deve dare la garanzia e ci deve guadagnare, ma la sensazione che ho avuto è che offrano la metà (se non meno) di quello a cui poi venderanno l'auto e, francamente, non mi pare un grande affare nè per chi la permuta, nè per chi eventualmente la comprerà.

    Un altro dubbio che questa esperienza mi ha fatto venire è quello sul momento "giusto" di cambiare auto.
    Nel mio caso, in questo periodo arrivo a percorrere 50000 km all'anno; la mia auto va benissimo e sono convinto che possa andare avanti tranquillamente, ma a questi ritmi, in capo a paio di anni mi ritroverei con un mezzo buono solo per una bisarca diretta verso est.
    Ecco perchè sto valutando di cambiare auto adesso, ma del resto a maggio ho cambiato le gomme (quasi 1000 euro) e a fine luglio ho fatto un bel tagliando (altri 1000 euro); le gomme avranno 10000 km e la macchina segnala 36000 km al prossimo service, quindi ha senso andare avanti o "regalare" ad un concessionario questi bonus che sicuramente saprà farsi pagare?

    Riassumendo, i dubbi ai quali cerco un riscontro sono:

    1) Quanto può valere realmente una E92 ad oggi e quali sono i parametri da ritenere importanti nella determinazione del prezzo?
    2) Qual'è il canale giusto o la formula per poterla vendere decentemente?
    3) Quando una macchina è ormai svalutata, ma va ancora bene, conviene cambiarla o è meglio finirla?

    Io non vorrei che questo thread troppo specifico o calzato su di me, mi piacerebbe che che fosse uno spunto di riflessione generale su un argomento che avrà già toccato molti e che prima o poi toccherà tutti quelli che sono su questo forum.

    Sperando di suscitare il vostro interesse, ne approfitto per ringraziarvi anticipatamente!

    Magog
     
  2. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, ho letto il tuo thread ed il mio parere è che se l'auto va bene, è a posto e ti piace tienitela e portala fino alla fine. Quando vai in concessionario per dare in permuta una auto ti dicono che vale poco, e non ti possono fare uno sconto sul nuovo perché gli scarichi l' usato, se l'usato lo vendi tu ti dicono che loro perdono l' opportunità di guadagno sull'usato, quindi comunque vada lo prendi sempre......
    Io per principio l'auto la porto sempre fino alla fine della sua vita, inoltre è un momento in cui potrebbero esserci novità sulla tipologia di mobilità che stanno maturando e che è il caso di vedere come si evolvono prima di mettere lì una cifra considerevole per una auto che potrebbe perdere valore anche più velocemente di quanto avviene ora.
     

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