BMW Serie 2 Coupè - Verifica centraggio del supporto assale anteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Verifica centraggio del supporto assale anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Xwang, 21 Agosto 2019.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ciao a tutti,
    vorrei sapere se sulla F22 (e sorelle e cugine F20,F21,F23,F30,F31,F34 ed F35) può capitare che il supporto dell'assale anteriore (https://www.realoem.com/bmw/it/part...218i&mg=31&sg=05&diagId=31_0942&q=31106872118) sia non correttamente centrato andando a creare dissimmetrie nel camber e caster anteriore tra i due lati del veicolo.
    Nel caso penso che per verificarla servirebbe una dima (quindi carrozziere), giusto?
    Qualcuno ha avuto bisogno di regolare la posizione di tale sottotelaio?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Stai dicendo che il tuo telaio è uscito storto dalla fabbrica?
     
  3. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    [​IMG]
    La macchina l'ho comprata usata, mi è stato detto che non è stata incidentata e non penso che lo sia, ma non capisco come vengano fuori le differenze all'anteriore. Sto cercando di capirlo.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    infatti l'angolo di camber della ruota anteriore sinistra è anomalo;
    tutto il resto sembra in ordine;
    ad ogni modo certi angoli delle macchine di quella serie sembrano strani con angoli di camber all'avantreno molto bassi; per correggere l'anomalia che indicano le misure si può fare poco a meno di non ricorrere a componenti after market;
    si dovrebbe controllare l'integrità dell'articolazione e del supporto della stessa; ci potrebbe essere stata una piccola deformazione
     
  5. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Qualcuno può consigliarmi dove andare in provincia di Roma o Viterbo a fare questi controlli in modo coscienzioso (temo che in BMW non vadano oltre la normale manutenzione, qui penso che ci voglia uno che sappia fare bene gli assetti e se necessario controllare bene le articolazioni)?
    (eventualmente anche tramite messaggio personale)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    la differenza dell'angolo di camber tra ruota anteriore destra e sinistra è di circa 0.5 ° il che significherebbe una deformazione di diversi millimetri o delle articolazioni dei braccetti( compreso il loro supporto) o dell'ammortizzatore; forse è possibile verificarlo senza ricorrere agli strumenti dei professionisti;
    penso che anche un buon meccanico sia in grado di verificare il tutto
     
  7. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Mesi fa ho fatto fare un altro controllo degli angoli da un altro gommista (nel frattempo ho cambiato città) e questi sono i risultati:
    [​IMG]
    Sembrerebbe che effettivamente la precedente misurazione era corretta riguardo all'anomalia del camber anteriore sinistro.
    Devo decidermi a far verificare che non ci sia deformazione dell'ammortizzatore o dei braccetti e relativi supporti.
    Conviene farlo da un gommista, da un carrozziere magari di quelli dotati di dima, da un centro specializzato in assetti (avete qualcuno da suggerire vicino Civitavecchia/Viterbo/Roma), in BMW o dove altro?
    Il tutto ovviamente quando si potrà uscire da casa.
     

Condividi questa Pagina