BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - FAP e correlazione con candelette | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 FAP e correlazione con candelette

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da andrea-bmw, 29 Gennaio 2019.

  1. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Grazie mille! Cambiare una candeletta è un lavoro non indifferente e non ne vale la pena considerato che vivo in Puglia... ma se mi avrebbe portato problemi al FAP allora la cosa cambia.
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Sto parlando delle prime serie eX, per farti un esempio sulla mia: 535d e60 del 2006 dove il KAT e il DPF sono separati

    Comunque anche levando il KAT, la mia non mi ha dato nessuna anomalia ci feci un pieno, quindi circa 700 km, ripeto sulle nuove è diverso
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  3. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Cattura.PNG

    Ti ho allegato lo screen per farti capire, dato che dici che non bastano solo temperatura e scarico, come ragiona la ECU, spero perlomeno che tu abbia interagito con almeno la EDC (sopra riportata) che è la più banale.

    Come vedi nella prima Finestra è riportato il flusso carburante che deve avere per effettuare la rigenerazione, non avendo in questo caso una flowmeter sullo scarico questa impostazione in centralina è a vicolo cieco.
    La seconda finestra, invece, vi è espressa la distanza ogni quanto l'auto deve rigenerare.
    Nelle 2 finestre in fondo vi sono 600 °C e 300 °C che sono le temperature che nel primo caso è la temperatura massima in rigenerazione e nel secondo in situazione ottimale (Regenerationsmodus start).
    Nelle finestre restanti il lettore di pressione in entrata, come vedi, è a 0, quindi disattivo.

    Quindi in questa auto (535d 2006), addirittura abbiamo un controllo solo sui km e sulla temperatura, nelle LCI viene aggiunto solo il sensore che legge la differenza di pressione nello scarico (ΔP) da quei modelli la rimozione del DPF crea l'anomalia e la spia sul cruscotto, anche se non l'ho inserita nello screen per via di spazio, vi è una curva dove in base all'intasamento riduce la potenza fino ad un 50%.

    Di candelette non vedo l'ombra, forse e ripeto forse auto più nuove hanno strategie "anti-tuning" e "anti-DPF" più vincolate però non avendone fatte auto dal 2015 in poi non posso esserne certo, ma da quell'anno in giù il funzionamento è pressocchè identico.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La prima finestra a me sembra la quantità d'aria immessa nel motore, non il carburante. 300C è la temperatura per la rigenerazione passiva, quella attiva arriva quasi a 600C.

    Comunque il mio post era per chiarire che:
    -il sistema SCR non c'è, quello che intendevi tu è il DPF
    -è sbagliato dire che tutte le Ex controllano solo temp motore e scarico

    Non ho detto che le candelette bruciate bloccano la rigenerazione e non ho mai parlato nello specifico della 535d pre-LCI.
     
  5. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Errore mio infatti è la massa aria chiedo venia, errore di scrittura.
    Per quanto riguarda le temperature come fai a definire tra attivo e passivo, e cosa intendi.
    Infatti, ribadisco che la metodologia si è evoluta ma le serie eX hanno il solito principio, se puoi e vuoi dammi delle prove, io ti ho mostrato quello che vedo io, ovviamente posso sbagliare però vorrei davanti anche una spiegazione con dei fatti provabili.
    Ritornando all'SCR come ti ho già spiegato so che è il sistema di abbattimento dei NOx tramite azione chimica, ma il concetto era (ripeto posso essermi spiegato male) che rispetto all'attuale sistema, quelli vecchi, intesi come abbattitori di inquinamento (EGR e DPF) non avevano dei sistemi di controllo così perfezionati, percui al tempo era possibile eliminarlo senza problemi, questo per ritornare alla discussione, che le candelette non gestiscono le rigenerazioni.
    L'esempio del 535d era a puro scopo esemplificativo, dato che avevo questo file originale
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Come vedi anche la massa dell'aria viene controllata, che non avevi menzionato nel tuo primo messaggio.
    Non capisco di che prove hai bisogno, quando tu stesso hai detto che nelle E60 più recenti il sistema è più evoluto.
    Ti consiglio una lettura approfondita della sezione DPF nel TIS.
     
  7. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Dunque, prima ti voglio fare una domanda, ti sei inserito nel topic per chiarire le imprecisioni o per rispondere all'utente che ha aperto questa discussione? Siccome la domanda all'inizio era che l'utente che ha una vecchia BMW e91 del 2006 per risparmiarsi i soldi della sostituzione voleva sapere se le candelette erano collegate alla rigenerazione, per quanto riguarda me ho cercato di rimanere in tema spiegando che le prime non avevano sicuramente il controllo sulle candelette, basta chiedere anche alla BERU stessa.
    Per quanto riguarda l'evoluzione volevo dire che nei modelli successivi, non quello della discussione, la gestione della rigenerazione prende anche altri parametri, come hai detto giustamente te e ti ho fatto vedere, massa aria (che nel caso specifico c'è in centralina ma non la gestione poiché manca il sensore) per quanto concerne modelli ancora più nuovi avranno una gestione sicuramente ancora più vincolata (ES: temperatura olio etc.., ripeto sono esempi empirici) ma continuo a dire che non vale per l'auto della discussione, ripeto inoltre che io ho scritto le prime serie eX e non tutte le serie eX.

    Per la scelta di guardare il TIS, ti assicuro dato che ce l'ho, che contiene alcuni errori sia sulla parte meccanica che sulla parte elettronica, se non ricordo male su un modello di e46 diceva che la compressione doveva avere dei valori assurdi; oppure ritornando alle candelette diceva che il funzionamento delle stesse era continuo al raggiungimento della temperatura di esercizio, cosa assolutamente falsa, contattai anche la beru e mi confermò che il funzionamento era diverso da quanto riportato da BMW.

    Mi scuso comunque in anticipo per le imprecisioni e per essermi spiegato male, purtroppo non sono uno scrittore professionista:cry2
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    credo che utenti appassionati come te facciano solo bene al forum e le scuse non siano necessarie, nessuno qui dentro è infallibile e ci aiutiamo a vicenda per arrivare alla soluzione dei problemi

    continua cosí e ti ringrazio personalmente per il tempo che ci dedichi
     
    A nivola, Fede84, Stokes e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se vai a rileggere il tuo primo post hai scritto
    In un discussione tecnica è giusto specificare che stavi parlando solo delle E60/E90 pre-LCI, che hai chiarito nel post dopo.
    Come ha detto Gabo il forum serve a questo, nessuno è infallibile, e si impara sempre qualcosa in una discussione.
     
  10. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ok, l'importante è aver chiarito i punti non chiari\\:D/
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non è esatto, c'è una terza condizione: un certo numero di litri di carburante nel serbatoio (non ricordo il quantitativo esatto, perdonatemi, indicativamente un quarto di capacità).
     
  12. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Non mi risulta dato che quando presi l'auto fece giusto una rigenerazione appena entrai in autostrada ed ero in riserva, di quale modello di auto parli?

    C'è una curva che fa riferimento alla rigenerazione correlata al serbatoio ma è un temporizzatore non fa riferimento ai litri

    Se fai riferimento all'auto che hai nel profilo 320d 177cv avrai una EDC17 quindi è vero quello che dici
     
  13. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    Anche la mia fa partire la rigenerazione anche quando sono in riserva, E90 316d LCI.
     
    A Destiny_Apocalipse piace questo elemento.
  14. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Buonasera a tutti,
    uso questo thread per raccontarvi cosa accade alla mia E93 con N47D20C:
    Ho notato che appena il motore raggiunge la temperatura di circa 60° C mi si accende la spia del DPF.
    Da diagnosi risulta l'errore 494A ovvero centralina candelette.
    Aggiungo che sono solito percorrere pochi chilometri al giorno e tutti in città, nella maggior parte dei casi viaggio sempre con un quarto di serbatoio o poco meno.
    Recentemente ho effettuato una pulizia del DPF, circa due mesi fa.
    Devo necessariamente sostituire la centralina candelette ed effettuare una rigenerazione forzata (es. con Bimmerlink) o dovrei fare attenzione ad altro, di cui non mi sono accorto?
    Edit: Non ho mai avuto tagli di potenza
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2022
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che forma ha la spia del dpf?
     
  16. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Ciao, spia arancione mezza piena
     

    Files Allegati:

  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La rigenerazione forzata non esiste, con Bimmerlink si richiede la rigenerazione anche se il dpf non è pieno (imposta i litri di gasolio consumati dall'ultima rigenerazione a 200, altro trigger che innesca la rigenerazione).
    Nel tuo caso sembra che la centralina "voglia" rigenerare (60 gradi è la temperatura minima per avviare la rigenerazione) ma non riesca per qualche motivo ... Che potrebbe essere un errore da qualche parte.
    Le candelette bruciate non inficiano la rigenerazione, ma l'errore sulla centralina potrebbe inibirla.
    Sulla mini di un amico ho visto in diagnosi tutte e 4 le candelette non funzionanti, probabilmente è la centralina ad aver problemi (in bmw gliela vorrebbero cambiare) ma l'auto rigenera tranquillamente ... Non ha nessun errore sulla centralina.
    Come e da chi è stata fatta la pulizia del dpf? Sembra correlata col tuo problema.
     
  18. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Questo problema non è sorto dopo la pulizia del dpf, bensì prima.
    Dopo la pulizia del filtro sono riuscito a percorrere 1700 km senza problemi.
    La pulizia è stata fatta da me con il metodo steven b tuner
    Di sporcizia ne è uscita veramente poca.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il dpf accumula cenere prodotta dalla rigenerazione, la pulizia consiste nello svuotarlo dalla cenere non bruciare il particolato, questo deve andare in cenere rigenerando, altrimenti non ne esci.
    Devi capire se è l'errore sulla centralina che non fa partire le rigenerazioni, pulirlo se non partono non serve a nulla.
     
  20. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Pensavo di richiedere una rigenerazione forzata da Bimmerlink senza sostituire il relé candelette, nel caso non verrà consentita passerò alla sostituzione e riproverò.
    Considerando che le rigenerazioni vengono effettuate lo stesso anche con guasti a candelette e/o relé, non capisco perché nel mio caso ciò non accade :-k
     

Condividi questa Pagina