BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Ammortizzatori Performance | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Ammortizzatori Performance

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da jonbj, 9 Aprile 2018.

  1. jonbj

    jonbj Aspirante Pilota

    27
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87
    Ciao a tutti, dovrei sostituire gli ammortizzatori della mia E87 2009 118d, visto che sono arrivato a 160.000Km.
    Attualmente ho l'assetto standard. Ho l'occasione di avere degli ammortizzatori performance da revisionare a buon prezzo, ma sono installabili sulla mia con le molle originali? O meglio andare di B4/B6?
    Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prendi i B6 vedrai che spettacolo

    spendi meno dei Performance e vanno il doppio
     
  3. jonbj

    jonbj Aspirante Pilota

    27
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Il fatto è che gli ammo performance me li regalano, devo solo decidere se revisionarli o meno (hanno 150.000Km).
    Anche montandoli cosi credo avrei un miglioramento delle performance in confronto a quelli standard.
    Il mio dubbio nasce dal fatto che credo che nell'assetto performance ci siano le molle più basse, quindi non so se questi ammo lavorerebbero bene.
    Nel caso dovrei trovare anche le molle adatte, ma poi penso che debba acquistare delle catene da neve dedicate per via del minore spazio tra ruota e passaruota.
    Grazie comunque a chi investirà del tempo per darmi delle delucidazioni ;)
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per revisionarli da uno bravo spendi sempre 100€ l'uno
    con 450€ hai i Bilstein B6 nuovi di scatola

    e il grosso problema sono le molle standard, non adatte ai Performance che hanno stelo corto specifico per molle ribassate

    se vuoi una cosa al top sia in prestazioni che ribassamento, opta per molle mSport abbinate a Bilstein B8 (la mia attuale configurazione) oppure B8 con molle Performance (10mm più basse delle mSport)
     
  5. jonbj

    jonbj Aspirante Pilota

    27
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87
    Ciao a tutti, ritorno su questo post perché ho appena acquistato i B6 sulla baia.
    Volevo chiedervi, ho letto in altri post che qualcuno consiglia di cambiare i supporti originali (con supporti sfk).
    Il mio meccanico dice che non è strettamente necessario. Quali benefici avrei sostituendoli?
    Altra domanda: i tamponi fine corsa. Servono o come ho letto da qualche parte, sui B6 sono incorporati?
    Visto che ci metto le mani, altre cose da sostituire?
    Grazie mille a tutti!
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se l'auto ha più di 100.000km sostituisci anche i supporti

    i tamponi di fine corsa sono inglobati nei B6 ;)
     
  7. jonbj

    jonbj Aspirante Pilota

    27
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87
    Approfitto della tua gentilezza per chiederti più info.
    Ho letto che sono consigliati gli SKF, ma on line trovo due codici, VKDC 35814 e VKDC 35814 T, che costano uno il doppio dell'altro, ma non riesco a capire le differenze. Tra l'altro non trovo quelli per il posteriore. Consigli?
     
  8. jonbj

    jonbj Aspirante Pilota

    27
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87
    Ciao,ritorno sul post dopo aver montato i suddetti B6 con 5000km di test.
    Ebbene, i miei dubbi sull'eccessiva rigidità erano assolutamente infondati.
    Anzi.
    Mi aspettavo fossero più "tenuti".
    In realtà sono poco più rigidi di quelli originali, e complici i cerchi da 16, il comfort non ne ha risentito minimamente.
    La macchina è ora più silenziosa e non si sentono più gli sconquassamenti dovuti agli ammo originali ormai da pensionare.
    Insomma, la modifica è sicuramente consigliata, ma non aspettatevi una eccessiva rigidità.
     
  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io con il fai da me ho messo pastiglie e ammortizzatori giapponesi.

    prima la macchina faceva tanti rumori adesso zero, da molleggiante adesso pare quasi rigida,

    anche le pastiglie sono ottime, però visti i prezzi non credo dureranno tanto,

    appena mi arriva l attrezzo cambio anche le molle e ammortizzatori anteriori,

    ps
    gli ammortizzatori anteriori come si svitano nella parte superiore? T40 o 45 o esagonali o... il buco e stretto, bloccare con una t40/45 dopo come uso un altra chiave?, ci vuole per forza uno svitatore ad impulsi?
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Agosto 2019
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È meglio non usare la pistola sugli ammortizzatori.
    Prova così
    [​IMG]
    Oppure così
    [​IMG]
    Oppure tieni fermo lo stelo dell'ammortizzatore con una pinza autobloccante.
    Sicuro che sia torx la chiave da usare? Mi ricordavo fossero esagonali quelli di serie.
     
    A DevilM33 e Fede84 piace questo messaggio.
  11. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Grazie, in effetti sui nuovi sono esagonali, guardo meglio.
    Ah ecco il mistero che non capivo devo svitare le tre viti e poi una volta cacciati posso lavorarci,
    Grazie mille, salvato da fare danni.)
    Cmq 4 ammortizzatori jp pagati circa 90 euro,
    Posteriori testati e vanno benissimo, dureranno pochissimo? I vecchi sono boge costruiti in germania, il bello che sembravano ancora buoni,. una volta cacciati ho notato che l asta neanche risale, lavorano solo le molle, mi sa che cambio anche quelle.
    Dove posso procurarmi i blocca molle? Su ebay costano poco, negozi fisici? Ferramenta da chi si va? Scusate il mio essere gnorri, devo ammettere che il fai da te mi piace, mi sento un bimbo con i lego
    Dalle piccole cose notate che dopo 10 anni in pratica va cambiato un pò tutto, ci esce un auto nuova senza il fai da te, non ho notato un supporto in stato decente, anche quelli marmitta differenziali sono da cambiare, ora so come passerò il sabato e la domenica.
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Miii ma davvero per cambiare quelli anteriori devo smontare tutto come in questo video
    Ne avevo visto uno dove svitano solo due bracci,
    Hslahagah sudo, sarà dura senza ponte e svitatore
    Ormai i blocca molle saranno qui fra qualche ora, ci riuscirò, sicuramente mi mancherà qualche chiave, più che altro devo trovare un posto tranquillo, di solito facevo tutto sotto casa, in caso devo smontare tutto quello non ho dove appoggiare tutto, uffi
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Devi fare in modo che spingendo passi sotto il passaruota, più roba stacchi meglio è. Non è difficile senza ponte.
    Ricordati che i bracci vanno stretti con la ruota ad altezza 'normale'.
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  14. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ma quindi non devo smontare crocche laterale e tutto il pannello di plastica della macchina, in quel video hanno smontato tutto, non mi trovo, pensavo era simile alla 320 di mio padre... Grazie dei tanti aiuti .)
    Arrivati i blocca molle, in questi giorni provo, prima mi guardo altri video ...
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina