Hai preso nota anche di temperatura e pressione gomme....ma allora qui facciamo sul serio, bravo. Se avessi una telemetria sempre attiva avrei milioni di dati ma attaccare la obd e prendere i tempi non mi piace. Le accellerate di quando sale la carogna mi sembra gli facciano meno male rispetto a quelle fatte a sangue freddo Comunque uno 0-120 post mappa l’ho fatto ed era 7.21 ma considerando che lo feci senza launch control fatto bene e senza 100 ottani, forse come dici te, potrei limare qualcosina.
Aspetto il tuo tempo per avere un paragone come si deve....non posso perdere tempo con questi lentoni.
Io sarei disposto a venire ad un raduno, ma tutto dipende da quanta strada dovrei fare... Per quanto riguarda una gara di accelerazione credo sia meglio evitare per non fare figure di merda dati che chissà che auto ti becchi. Per il giro in pista invece potrei pensarci molto più seriamente. Me lo chiedevo sempre anche io Ho cercato di segnare tutto per avere il quadro migliore, poiché se solo il serbatoio è pieno o 1/4 cambia abbastanza il peso e potrebbe influire di qualche decimo... Diciamo che mi piace abbastanza vedere tutti i dati, anche se poi tu spinge a continuare a fare tentativi variando sempre qualcosina . Eh si, anche io sono un po' più frenato e timoroso a fare le cose così, mentre quando mi si chiude la vena diciamo che l'unico pensiero è schiacciare il più possibile .
La cosa migliore è fare un video fatto bene del cruscotto in uno 0-(quanto vuoi) e da quello estrapolare tutto....ne fai uno fatto bene e hai tutti i tempi senza dovere fare mille prove.
Vero, però così c'è un errore abbastanza grande. E poi io le prove intendevo più che altro con diversi parametri, tipo temperatura, pressione gomme, modalità cambio e tipologia di partenza, tanto o poco carburante ecc.. poi ovvio che non abbiamo un f1 e quindi tutte queste cose influiscono praticamente niente.
Comunque per avere un’idea generale delle prestazioni può andare, se ci mettiamo a cercare anche i centesimi stiamo freschi.
Io con la tua mai e poi mai userei il launch, avrei troppa paura di veder esplodere il convertitore!! Infatti è quello che noi stiamo facendo, in modo scientifico e con strumenti altamente precisi! Mica lo so se non influenzano nulla! E per questo, visto che mi hai messo la pulce nell’orecchio, cercherò di fare delle comparative! Queste prove mi sta diventando un lavoro!
con questo non funziona l'app? https://www.amazon.it/Vgate-Strumento-diagnostica-Adattatore-interfaccia/dp/B00OY0X8IS?th=1
Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai mi ha segnato un picco di 473 Nm quando il massimo dovrebbe essere di 320? L'unica cosa ma che mi sembra strano possa incidere è che ero in salita...
MIRACOLO!!!! Scherzi a parte, hai notato qualche differenza mentre guidavi? Dai grafici, è un picco oppure la coppia sale gradualmente fin lì? Per curiosità, puoi condividere anche il grafico? Credo che le risposte siamo due: errore dei lettura da parte dell’obd o del telefono, oppure effettiva coppia trasmessa a seguito della coincidenza di più fattori (temperatura, salita, pressione dell’aria, pressione della turbina...)
Secondo me è stato un picco causato da un errore in cui per una frazione di secondo c'è stato un valore anomalo anche se non saprei spiegarmi come... per trovare il punto devo far passare tutti i 19 km perché non segna i massimi di coppia. Se lo becco lo posto ma credo proprio che sia stato solo una frazione di secondo e quindi difficile da trovare nel grafico.
Preso dalle "analisi" ho fatto passare anche altri percorsi salvati e ho notato un'altra cosa curiosa... Le due immagini che posto sono dello stesso percorso a distanza di 1 min uno dall'altro. Si nota che a full gas il passaggio 3 4 5 marcia ha una differenza: nella prima immagine il passaggio avviene senza "vuoti", mentre nella seconda, sempre a full gas, tra 3 4 è uguale, ma tra 4 5 è come se ci fosse un attimo in cui non c'è nessuna marcia innestata. Questo ci sta, e credo che i cambi marcia solitamente siano così quando è richiesta poca potenza o non si è in sport+ e cambio m/s, ma la cosa strana è che in questo caso ero nelle stesse identiche condizioni ma si comporta diversamente. Anche voi avete notato una cosa del genere?
A vederlo così sembra un errore di rilevazione, vedo che anche prima co sono 2-3 picchi. Avevo notato anche io che ogni tanto non rileva la marcia inserita. Me ne sono accorto guardano un video fatto su un tratto di strada guidando allegro in Sport + e cambio in M. Riprendendo il grafico, ci sono diversi buchi, sia aumentando che diminuendo marcia, ma anche con la stessa marcia inserita...mah!
Prima parte: Vero ma ho controllato e tutti gli altri picchi sono a 320. Questo anche se nella scala è uguale, andandoci sopra segna 473. Il che è sicuramente un errore. Per quanto riguarda il cambio io credevo che fosse una sorta di cambiata lenta come con il manuale in cui si passa dalla folle, ma pensando al funzionamento del cambio automatico mi sembra un po' impossibile una cosa del genere... più probabile a questo punto che sia solo una questione di tempi di lettura della centralina o dell'app della marcia inserita che fa si che legga come un momento in cui non risulta innestata nessuna marcia. È vero anche però che il "vuoto" lo segna sempre quando si va più tranquilli, mentre il passaggio diretto (per così dire) lo segna solo a full gas.