BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rumore da collettore scarico/turbo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rumore da collettore scarico/turbo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fbafkis, 13 Agosto 2019.

  1. fbafkis

    fbafkis Aspirante Pilota

    5
    0
    13 Agosto 2019
    Arco (TN)
    Reputazione:
    0
    E91 318d VW11 2008
    Salve a tutti!

    La mamma di un mio amico possiede una E91 del 2008, 318d, modello VW11, con il motore N47.

    Per un guasto al sensore della temperatura io e il mio amico ci siamo ritrovati a dover cambiare la guarnizione di testa in seguito a una scaldata (la proprietaria si era ritrovata il serbatoio dell'acqua colmo di olio motore). Dopo diverse serate passate in garage, siamo finalmente arrivati al momento del collaudo. La macchina è partita perfettamente (con nostra notevole soddisfazione, visto che era la prima volta che mettevamo mano a questo motore) e abbiamo deciso quindi di andare a provarla, dato che il motore rimaneva perfettamente in temperatura e sembrava tutto a posto.
    Siamo partiti e abbiamo imboccato una strada in leggera salita, piuttosto veloce. Mi sono subito accorto che, quando acceleravo a fondo e il motore sprigionava il massimo della coppia, dal basso si sentiva un chiarissimo rumore metallico. Era una specie di tintinnio, come una lamella di metallo flessibile che batte contro altro metallo. Assomiglia molto a (perdonate la poca eleganza) una scoreggia metallica. Il rumore era piuttosto forte, e perfettamente udibile dall'abitacolo. La frequenza segue i giri del motore. Appena oltrepassata la soglia "critica" di giri in cui il motore esprime la massima coppia, smette subito. Il rumore c'è, e la sua apparizione dipende solo da quanto si preme a fondo l'acceleratore (quindi da quanto si sforza il motore) e non dai giri. Il rumore accelerando fino al limitatore in folle non compare mai, ma solo in marcia col motore sotto sforzo.
    Mi sono quindi fermato in un piazzale a metà di questa strada in salita, dopo circa 2 km. Ero convinto fosse il coperchio di plastica sopra il motore che vibrava perché fissato male. Ho spento il motore, l'ho tolto, e siamo ripartiti.
    Il rumore era completamente sparito. Siamo andati a cena in un fast food lungo la strada (quindi abbiamo lasciato la macchina spenta per diverso tempo, fino a raffreddarsi quasi completamente) e poi siamo ripartiti, vagando per un paio d'ore su e giù per passi di montagna tirando la macchina per il collo e monitorando sempre la temperatura.
    Per tutta la sera la macchina ha funzionato perfettamente, senza che il rumoraccio apparisse di nuovo.
    Quindi eravamo quasi certi fosse il coperchio che vibrava.

    Purtroppo il giorno dopo il rumore è riapparso.
    Abbiamo notato che è molto più forte e facile ad apparire col motore freddo, mentre una volta in temperatura bisogna proprio premere a fondo il pedale dell'acceleratore perché appaia.
    Abbiamo quindi provato a riprodurre il rumore frenando e sfrizionando quanto bastava, per un attimo, al fine di poter individuare a cofano aperto il punto esatto da cui veniva il rumore.
    Il rumore proviene dall'esterno del blocco motore, e per la precisione dalla zona anteriore destra, ovvero dove ci sono collettore di scarico, sotto di esso il turbo e davanti in alto il sistema di ricircolo dei gas con il radiatorino e la valvola EGR.
    Abbiamo notato che appariva del fumo, insieme al rumore. Ma era poco e non era chiaro da dove venisse. Dall'odore però era proprio gas di scarico.

    Avevamo già sostituito le guarnizioni del collettore sulla testata (2 nell'immagine), la guarnizione fra collettore e ingresso del turbo (la 6) e quella fra collettore e radiatore EGR (la 9). Tuttavia il rumore persiste, e non sappiamo più dove sbattere la testa.

    Siamo fortemente convinti che il rumore sia legato ai gas di scarico (o all'aria compressa) perché il rumore c'è solamente in accelerazione (e quindi in compressione), e non quando si utilizza anche pesantemente il freno motore.
    Inoltre, il fatto che col motore caldo lo faccia meno, fa pensare a una guarnizione o comunque a due parti metalliche accoppiate male che con la termodilatazione riescono a sigillare un po' meglio che col motore freddo, ma che comunque sfiatano.
    La cosa completamente inspiegabile è che la prima sera in cui abbiamo provato (e strapazzato) la macchina, dopo la prima sosta iniziale di 5 minuti non l'abbia mai più fatto, fino al giorno dopo (probabilmente perché si è raffreddata completamente). Da quel momento non ha più smesso di farlo.
    Domani approfittiamo di un parente del mio amico che ha la buca in garage, e smonteremo il coperchio protettivo inferiore controllando tutta la linea di scarico, poiché ho il sospetto che sia andato qualcosa fuori posto magari quando abbiamo riallacciato il collettore al turbo.

    Se qualcuno si è già imbattuto in questo tipo di problema o ha idea di cosa potrebbe essere, gliene saremo immensamente grati, perché stiamo ormai andando un po' a tentoni, essendo praticamente impossibile capire da dove viene esattamente il rumore, dato che appare solo in marcia (sfrizionare col freno premuto credo sia meglio evitarlo, e anche l'unica volta che abbiamo provato non siamo riusciti a individuare con certezza il componente responsabile, ma solo la zona).

    Grazie infinite in anticipo :D
    [​IMG]
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @fbafkis :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Dalla puntuale descrizione che ne fai a me fa pensare ad una imperfetta chiusura della valvola EGR... Magari è banale, ne avete verificato lo stato e che chiuda perfettamente?
     
  4. fbafkis

    fbafkis Aspirante Pilota

    5
    0
    13 Agosto 2019
    Arco (TN)
    Reputazione:
    0
    E91 318d VW11 2008
    Grazie mille del benvenuto, appena avrò un attimo di tempo lo farò! Anche se io non ho una BMW :-k è che in questi giorni sono presissimo fra mille cose...
     
  5. fbafkis

    fbafkis Aspirante Pilota

    5
    0
    13 Agosto 2019
    Arco (TN)
    Reputazione:
    0
    E91 318d VW11 2008
    Effettivamente sembrava abbastanza incrostata quando l'avevamo smontata, e dopo averla pulita avevamo fatto un tentativo anche scollegando il cavo di azionamento del solenoide, ma il rumore c'era comunque.
    Mi sa che oggi sarà una delle prime cose che controlleremo, soprattutto come suggerito da te, che chiuda bene. Non vorrei che fosse magari un problema elettrico, in quel caso.

    Intanto grazie mille per la dritta!
     
  6. fbafkis

    fbafkis Aspirante Pilota

    5
    0
    13 Agosto 2019
    Arco (TN)
    Reputazione:
    0
    E91 318d VW11 2008


    Ho caricato un video con il rumore registrato dall'esterno dell'auto in marcia. Quindi è molto forte, come potrete rendervi conto.

    Intanto continua l'indagine sull'EGR che per ora è la maggiore indiziata.
    Ho notato che staccando il tubo del vuoto (sia sulla valvola di comando che sull'EGR, il risultato è lo stesso) e anche i connettori sia dell'EGR che della valvola che la comanda a monte dell'EGR stessa, non si accende nessuna spia sul cruscotto.
    Mi sembra piuttosto strano: in pratica è come se la macchina ignori completamente l'assenza dell'apparato EGR. Inoltre il rumore persiste uguale.
    Ora stiamo provando a bloccare lo stelo dell'EGR in posizione di completa estensione (chiusura) con un tubicino di ferro. Vi farò sapere come va questa prova.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tappa lo scarico con uno straccio a motore acceso, se c'è una perdita, sarà più facile trovarla.
     

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