Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Per quello mi sto organizzando proprio questi giorni....☺️
     
  2. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    Salve a tutti ! manco da un pò ed ho visto che ci sono tanti filoni di pensiero e volevo fare un pò di chiarezza. Gli strattonamenti sono imputabili alla catena del ripartitore che si allenta (allungandosi di poco) e cambiandola si risolve, potete provarci da soli come ho fatto io (nelle prime pagine dovrebbe esserci un tutorial) vedrete che la pompetta dell'olio ed il pacco frizioni sono apposto .... si apre il ripartitore, si cambia la catena, troverete un magnete pieno zeppo di scorie metalliche, una bella ripulita si chiude il ripartitore si mette l'olio e l'auto va perfetta!!!
    Se invece parliamo delle spie accese , triangolo e abs, prima di toccare il ripartitore revisionate il motorino attuatore perchè in prima persona è lui a far accendere le spie. Io ho revisionato anche quello ed è di una semplicità assurda, è più facile a farlo che a scriverlo ....basta smontarlo (è fissato con 4 perni) aprirlo (ha delle linguette ribattute) e sostituire la ruota nera in plastica (notate che ha delle linguette consumate che la fà slittare e dare l'errore) che trovate all'interno (io l'ho acquistata su ebay con 25 euro circa) ... chiudete tutto mettendo un pò di grasso, montate il motorino e l'errore sarà sicuramente sparito. Mi raccomando acquistate sempre quella in plastica e lasciate perdere quelle in bronzo o altro materiale altrimenti farete molti più danni!
    Quindi se l'auto strattona è la catena del ripartitore se invece si accendono solo le spie è il motorino attuatore. Se avete le spie accese e strattona fate entrambe le cose.
    Spero di aver chiarito un pò ..... buon lavoro!
     
    A moh78 piace questo elemento.
  3. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    la mia X3 ha 302.000 km ed ho sostituito solo una volta la catena e due volte la ruota del motorino.
     
  4. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Buongiorno a tutti sono nuovo. Sto leggendo che in molti avete avuto problemi con il ripartitore di coppia quello che probabilmente sta succedendo anche a me da quando sono passato dal cerchio da 17 a quello da 19. Ho letto che Per provare a capire se è il motorino si toglie il fusibile numero 26 il problema che sulla mia X3 il numero 26 non c’entra niente col ripartitore. Mi sapete per caso indicare Un altro fusibile da poter fare la prova e capire se effettivamente è solo il motorino guasto o altra roba. Grazie a tutti
     
  5. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    Ciao, da quello che hai scritto deduco che potresti avere una x3 diversa, di che anno è la tua ?
     
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Mi sa che ha ragione Iarletter... :-)
     
  7. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    La mia e 2.0 177 cv del 2008
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È giusto il 26, alimenta le prese accendisigari e la centralina del ripartitore. Prova a togliere anche il F80 nel baule.
    [​IMG]
     
  9. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Ho provato a togliere il 26 l'altra sera ma non si è accesa nessuna spia però sul cruscotto provo anche a togliere quello che mi dici dal baule.
     
  10. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Buongiorno a tutti. Io però non capisco una cosa, Ma io che ho un cambio manuale versione xDrive Ma questo benedetto motorino con questo ingranaggio che tende sgranare ce l'ho sì o no?
     
  11. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Chris certo che ce l'hai. Se alzi l'auto e ti posizioni in corrispondenza del sedile passeggero anteriore (sotto l'auto naturalmente) alzando la testa puoi vedere il ripartitore.
     
  12. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Perfetto grazie perché incominciavo ad avere i dubbi perché tutti si parla di motori con cambio automatico. quindi anche io oltre quel motorino dovrei cambiare l'olio per la catena da quello che capisco. Che poi l'olio sbaglio o è lo stesso che va all'interno del cambio?
     
  13. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ti ci vuole un litro scarso di olio denso tipo 75/90...
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il ripartitore usa on olio diverso da tutto il resto. È consigliato il BMW DTF 1 o il Ravenol TF-0870
     
  15. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Perfetto, grazie a tutti
     
  16. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Salve a tutti,

    Io ho una X3 del 2006, 2.o 150 cv. Ho sempre sostituito l'olio del ripartitore di coppia una volta l'anno, anche se é esagerato. Siccome faccio prevalentemente strada di collina e montagna il mio ripartitore credo che si sia usurato di più rispetto ad un altro che magari percorre più autostrada.
    Negli ultimi tempi però noto un gioco sempre maggiore della macchina in fase di rilascio acceleratore e dei rumori di fondo.
    Mi viene questo dubbio : non è che é da smontare e controllare tutto il ripartitore Magari occorre una revisione accurata di tutti i pezzi e componenti al suo interno?
    Qualcuno di noi voi ha avuto lostesso problema intorno ai 190000 / 200000 km?

    Grazie mille
     
  17. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Buongiorno, ho trovato un'officina specializzata che con €70 mi fa la revisione totale del motorino del ripartitore. qualcuno sa se per caso smontando quel motorino elettrico la macchina comunque camminare lo stesso? Grazie
     
  18. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Io ho sostituito l'ingranaggio in teflon con uno in metallo da diversi anni e tantissimi kilometri e non accuso danni (270.000 km). È vero che se è stato progettato in teflon e non in metallo un motivo ci sarà ma devo dire che da allora con qualche cambio d'olio non ho avuto problemi. Aggiungo che all'epoca dal forum ho capito che non c'era in giro un ingranaggio non metallico fornito anche al di fuori dei normali canali BMW. L'assistenza BMW sostituiva il ripartitore senza pensarci troppo. Sarei curioso di sspere se altri che hanno sostituito con metallo l'ingranaggio hanno avuto problemi. Un'altra prassi era quella di togliere il pezzo consumato ruotarlo di 180 gradi e rimontarlo in maniera che l avorassero i denti buoni...
     
  19. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Scusate, anche la mia X1 e84 del 2010 d18xdrive sembra avere un problema al ripartitore, in quanto sento gli strattonamenti soprattutto quando si riscalda camminando.
    Però il meccanico, staccando il fusibile, ha notato che strattona lo stesso!
    In questo caso è comunque colpa del ripartitore?
    P.s. nessuna spia accesa
     
  20. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )

    Sinceramente non mi fiderei molto a circolare senza una parte meccanica , una cosa è staccare un fusibile, altro è asportare un pezzo completo, non credo ci vorrà molto tempo per fare la revisione completa.
     

Condividi questa Pagina