Complimenti, ottimo risultato io sono a quota 325mila ed ho fatto un po di lavori per mantenere la belva in forma, io sono defap ma ho il cat, un po di odore se ti attacchi allo scarico e niente fumo. I miei cavalli sono meno ma è normale il mio è 530 ed è pure xd. Sono molto soddisfatto in ogni caso. Ciao
Salve,spero di essere capitato nel posto giusto,e di trovare consigli validi al mio problema. Ho una BmwE60 2.5d cambio automatico;circa una settima fa,l’auto in prossimità di una fermata,ad un incrocio con semaforo rosso,mi si spegne completamente. L’unico sintomo appena prima di fermarsi è stato una irregolare vibrazione del motore,come se non arrivasse il gasolio allo stesso. Provato a farla ripartire ma nulla. Atteso il carro attrezzi e portata in officina,dove ad una prima diagnosi mi segnalano,che le candelette sono guaste,ma che probabilmente è solo un falso errore,che il programma da per una errata lettura dei dati delle stesse. Per loro l’auto non registra altri errori,e soprattutto appena arrivata in officina è partita al primo colpo. Mi consigliano di provarla su strada. Detto fatto. Sennonché l’auto fatti appena pochi km in superstrada si pianta ad 80km/h a 4000giri e non va oltre. Rientrando in officina,sul BC mi segnala l’errore “LIVELLO EMISSIONI INQUINANTI TROPPO ALTO”,il responso è che il FAP è intasato,e non rigenera più forzatamente,poiché è arrivato a “fine vita”. Soluzione comprare un FAP nuovo in Bmw o svuotare quello vecchio. Optiamo per la seconda soluzione,modifica fatta auto ripresa e sembra andare,anche meglio di prima,ma provata un gg intero la macchina ripresenta gli stessi errori di prima,cioè: minimo irregolare,perdita di potenza a basso numero di giri,e conseguente spegnimento,il tutto corredato da un’eccessiva quantità di fumo nei bassi regimi e nelle ripartenze. Portata nuovamente in officina,mi fanno vedere che posto sopra la marmitta vi è un sensore completamente usurato con la guaina dei fili praticamente lacerata,dal tempo e dal calore dello scarico,e che dunque era probabile che durante la marcia si toccassero finendo per andare in corto,inibendo la comunicazione con la centralina. Sostituito il sensore,la macchina va...per le solite 24 ore,poi i problemi di cui sopra si ripresentano. Qualcuno saprebbe darmi una mano? O ha avuto esperienze simili? Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
Probabile che le candelette guaste abbiano impedito la rigenerazione del FAP e quindi si è intasato. Quando si cambia (o si svuota) va anche resettata la centraline. Per il resto sembra che l'officina brancoli nel buio, provane un altra.
Non saprei,mi è stato detta che la centralina sia stata rimappata con i nuovi parametri...ma il problema persiste...♂️
Ciao, io ho tutto originale EGR e fap su 2,5 177CV, ma è un motore pigrissimo. Procederò alle modifiche quanto prima.
Le candelette oltre a far partire la macchina con clima rigido servono anche per far rigenerare il dpf aumentando la temperatura dei gas di scarico
Ciao a tutti, volevo sapere se conoscete un bravo mappatore in zona abruzzo per rimozione fap e rimappatura. Grazie
Buongiorno, qualche suggerimento di officine competente con le nostre BMW, per poter effettuare questo "lavoretto" nella capitale? BMW E61 LCI 530D xdrive. Grazie!
Ciao, io ho fatto il lavoro, su 535d LCI, da Negrente a Verona e avevo circa 110mila km. Rimozione e sostituzione Fap/DPf con uno metallico della Brain + filtro aria + rimappa con mantenimento delle pressioni turbine originali. Circa 330-350cv e oggi ho 403mila km ( si hai letto bene) con turbine originali e trasmissione originale (mai tagliandata). I consumi sono scesi di circa 1,5-2km/l e MAI un problema, solo tagliandi. I tagliandi li ho sempre fatti da solo usando un pulitore motore della Liqui Moly + 2 litri di olio per pulire tutto + olio Liqui Moly e protettore Ceratec ogni 15mila km circa. A Roma potresti andare da Luca Mondello una garanzia in fatto di preparazioni e gestione elettronica motore.
330-350cv senza toccare pressione turbo ? la vedo dura mantenere una buona combustione senza adeduare la portata aria, ad ogni modo quando si lavora sulla quantità iniezione automaticamente le giranti vanno più forte e di riflesso aumentano anche le pressioni turbo