BMW Serie 4 F32/F33/F36 - La mia F36...continuano le modifiche | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 La mia F36...continuano le modifiche

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Luca 71, 10 Dicembre 2017.

  1. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    In effetti sarebbe da fare , purtroppo poi si entra in un " vortice "da cui non si esce più . Perché dopo magari vuoi provare un altro banco e poi un altro ancora , troppe variabili . Quando ho scelto di rimappare la conditio sine qua non era di metterla su un banco rulli, per avere almeno dei dati su cui ragionare . Alla fine bisogna fidarsi di chi ti trovi davanti , sperando che quello che ti dicono non siano panzane .
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il B47 190cv portato di sola mappa a 243cv con DPF e turbina originali la vedo molto molto dura raggiungerli in modo affidabile per le contropressioni e temperature gas di scarico che genera

    quella potenza si ottiene con downpipe libero + intercooler + filtro aria + mappa spinta Stage2 e fumosità allo scarico

    un B47 190cv meccanicamente stock ha come limite circa 225cv con temperature di scarico ancora affidabili
     
    A Konzo piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Effettivamente 162 cv da stock, anche con la temperatura alta, mi sembrano un po' pochi.
    Come dici te, potrebbe perderne, ma proprio al massimo, una decina, e non subito, dopo un pochino quando l'IC di serie comincia ad andare in affaticamento.
    Così come 240-250 cv di sola rimappa, senza intervenire su FAP et similia. Se sono reali credo che il motore sia molto "strizzato" oltre la sua affidabilità.
    Hai per caso il grafico delle due rullate?
    Sarebbe interessante vederli.
    :-k
     
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Esatto, anche il mio preparatore mi disse le stesse identiche cose... e non è certo uno sprovveduto....
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Il mio preparatore (Negrente di Verona) mi disse che se non volevo problemi con mappa e defap (con kat Brain) era meglio non andare oltre i 220hp..
    Sinceramente 260hp da un 2 litri diesel mi sembrano una preparazione da sparo per il quarto di miglio (e poi ciao motore) o un numero buttato lì per impressionare.. mah... comunque come dice @Gabo la vedo moooolto dura che tu possa avere quei cavalli con il FAP ancora al suo posto.. secondo me saranno una trentina in meno..
     
  6. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Da 162 a 243 cv cioè un guadagno di 80 cv di sola mappa:shocked!::shocked!::shocked!:
     
  7. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    In effetti....:confused2
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    +50% di potenza con la sola mappa... [-(
     
  9. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Gabo so che sei sicuramente più preparato di me e di molti altri sul forum , quindi ti chiedo questo : può essere che il banco rulli sia un po " allegrotto" ? Perché altrimenti non vedrei logica nel farmi una rimappa del genere mettendo a rischio anche il loro nome qualora qualcosa andasse storto quando io per primo avevo chiesto massima affidabilità rifacendomi ai parametri da te indicati( anche qualcosa in meno ), considerando che avevo fatto presente che la macchina la dovro' tenere almeno altri 5/6 anni. P.S avevo sentito un altro preparatore ( zona Verona) e mi aveva detto sui 236 cv senza defap ma con solo intercooler.
    In questo momento sono in Germania, ho lasciato i grafici a casa. Lunedì appena torno posto tutto .
     
  10. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Be, in realtà credo si debba fare riferimento ai 190 originali che avevo perso , quindi il guadagno e'di 53 cavalli .
     
  11. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ragazzi tutto può essere , per mia indole non mi lascio andare a facili entusiasmi , scrivo su questo forum proprio per confrontarmi . Tra l'altro i 243 cv rullati con 36 gradi in inverno sarebbero teoricamente di più .... Quindi secondo voi dove sta l'inghippo? P.S mi sembra che un altro utente ha rimappato lì con risultati altrettanto alti.
     
  12. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89
    Video 100-200 si potrebbe fare una stima (quando puoi)
    Comunque penso che il loro banco non sia affidabile ...detto da più persone purtroppo
     
  13. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Si certo, potrebbe essere il banco . Ma allora anche la prima rullata avrebbe dovuto dare un risultato più alto dei 190cv di serie, invece era al ribasso . Come è possibile ? Avevo di fianco una Stelvio , anche lì la prima rullata dava un risultato negativo .
     
  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Come dice @Orly il 100-200 (in piano e magari nelle ore più fresche) è molto più utile di qualsiasi banco..
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se posso darti un consiglio, non entrare nella spirale delle rullate, se la macchina va bene e spinge di piú goditela e basta.
    É inutile la corsa all'ultimo cavallo rilevato, tanto non avrai mai due risultati uguali.
    É probabile che Carburatori Bergamo abbia voluto gonfiare il proprio lavoro ma tu fregatene...
    :rolleyes:
     
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.865
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Risultato molto diverso dal mio, considerando che abbiamo lo stesso motore ed anch'io ho rimappato da Carburatori Bergamo: rullata stock in primavera (verso fine Marzo), 184 cv e 380 nm (stesso dato dichiarato dell'N47), rullata con sola mappa 226 cv e 442 nm.
    Circa 1 anno dopo (verso Maggio), decido anche di eliminare l'egr perchè mi dava problemi, cambiare l'intercooler con uno maggiorato e defappare: 250 cv 548 nm.
    Visto che a breve avrei dovuto fare il tagliando, decido di rirullarla (in teoria avrebbe preso ancora qualcosina con filtri e olio nuovi), ma ahime riesco ad andare solo in Agosto, ed infatti con 34 gradi mi fermo a 242 cv e 530 nm.
    Da poco ho anche aggiunto il Pedal Booster, che praticamente arriva ad annullare il delay delll'apertura della farfalla sul pedale dell'acceleratore e infine devo dire che sono soddisfatto dei risultati.
     
  17. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    image.jpeg Ecco i grafici delle rullate . Da mercoledì scorso ho percorso oltre 2200 , l'unico problema per adesso ( ma è un problema secondario ) e' il fatto che i display sportivi riprogrammati non funzionano alla perfezione ( anche se so che sono solo uno sfizio )
     

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  18. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ordinato splitter anteriore M Performance Style, ho optato per una replica perché mettere 1600€ di carbonio a 7 cm da terra non lo trovavo molto salutare . Considerando che la gente quando parcheggia se ne frega se ti tocca o meno ho preferito andare su un costo decisamente inferiore , l'unica cosa è che l'ho ordinato nero opaco ma è arrivato lucido per cui lo devo far riverniciare . ( non ho voglia di rispedirlo e aspettare ancora ). Il nero opaco che ho scelto e' lo stesso del diffusore posteriore e delle minigonne in abs, così da costituire un tutt'uno . Inoltre ho deciso di far riverniciare in nero opaco più scuro anche le minigonne adesive M Performance , che dopo 2/3 anni presentavano vistosi tagli . Dopo la verniciatura del pezzo metterò l'adesivo M Performance trasparente .
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh due foto??
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, i grafici sono ineccepibili.
    Anche la potenza persa nelle due rullate mi sembra equa, è su questo dato che alcuni preparatori ci marciano per gonfiare il proprio prodotto.
    Resta il fatto che 160 cv stock sono pochi e 240 stage 1 sono indubbiamente troppi.
    Pertanto, i casi sono due:
    - provi a rullare nuovamente da qualcun'altro
    - te ne freghi e ti godi la macchina, se a te sembra che vada bene (opzione che personalmente io ti consiglio).
    :lol:
     

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