Il venditore mi ha già dato la sua parola a riguardo, mentre per il test pratico lo farò ormai con l'auto già ritirata a giochi fatti.
Non l'ho fatta rullare, alla fine comunque la rullata è solo di "conferma" quindi è andata bene cosi. Considerando la serietà del preparatore, almeno stanto alle recensioni che avevo letto, ho lasciato perdere. Comunque per ora ancora tutto ok, la differenza la sento! Il consumo è rimasto uguale in autostrada a velocità costante col cruise... per il resto la macchina ci da di piu e se non stai attento col piedino è facile consumare di piu
Ciao ragazzi, ieri sono andato a rimappare la centralina della mia 420d con motore B47 da Carburatori Bergamo: prima rullata, rilevati 184 cv e 380 nm di coppia (contro i 190 e 400 dichiarati, va be), mi chiedono come la voglio rimappare, io rispondo che vorrei piu' ripresa soprattutto ai bassi regimi. In un'ora e mezza circa di lavoro (nel quale l'hanno rullata un altro paio di volte), sono arrivati ad ottenere 216 cv e 423 nm di coppia. Finito il lavoro ho chiesto riguardo il fatto di come può influire questa mappa sulle varie modalità di guida (soprattutto in sport e sport+), mi hanno risposto che la mappa è unica, poi in base alla modalità selezionata si adatta automaticamente. Ora io mi chiedo: dai 216 cv e 423 nm di coppia, passando in sport+, i valori dovrebbero aumentare? oppure questi sono i valori massimi che l'auto puo' raggiungere (già rilevati in sport+)?
Credo che da Comfort a Sport e Sport+ non vari la potenza erogabile ma "solo" la mappatura di come viene erogata questa potenza...
la macchina esprime sempre la stessa potenza, in qualsiasi settaggio di guida, anche in confort e in eco/pro se è necessario avere cavalli subito, basta schiacciare a fondo ed i cavalli ci sono tutti, è l'erogazione che cambia leggermente, per cui anche da mappata i 216cv ci sono sempre
Confermo , la potenza è sempre la stessa ma l'erogazione con cui lavora la macchina è totalmente diversa , infatti in eco pro la risposta in accelerazione confronto all'impostazione confort con cui solitamente uso l'auto si sente e come.........
ok grazie, un'altra cosa: vorrei fare un pò di codifiche tramite l'app Bimmercode, però mi dice che ad ogni codifica viene resettata la centralina per rendere effettive le modifiche, così facendo mi si resetta anche la mappa?
Hai avuto risposte in merito? Sono curioso anche io di saperlo, ma cmq non credo che resetti la centralina del motore, in quanto non la va ad intaccare perché vai ad utilizzare una centralina per i servizi di bordo... Magari mi sbaglio eh...
Si ho già provato ma non va a resettare la centralina motore, resetta soltanto la centralina elettronica interessata
Bimmercode serve a codificare alcune centraline che presiedono i servizi dell'auto (finestrini, infotainment, luci, ecc): non interviene assolutamente sulla ECU.
Stessa cosa identica con Carly: puoi modificare IHKA, FZD, KOMBI, ICM e soprattutto FEM e REM senza disturbare minimamente la ECU. Che poi metà dei codings non funzionino sulla tua auto (dipendentemente da quello che hai installato) è un'altra storia...
Assolutamente non vero. Che poi non vada ad intaccare la centralina del motore per quanto riguarda la mappa, ok, credo che non succeda nulla, ma Bimmercode lavora eccome sull'ECU.
io sono a Bassano se può interessarti vedi qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/
ciao ragazzi, anch'io vorrei rimappare il mio 420d 184cv, quali sono le vostre impressioni e come vi state trovando dopo anni e km percorsi?